I 5 Migliori Videogame del 2018


Quest'anno è uscita bella robetta un po' ovunque. Purtroppo il tempo a disposizione è stato nettamente inferiore e molti dei giochi grossi ed importanti sono usciti su console che non posseggo, limitando un po' cosa sono andato a giocare. Inoltre, Warframe ha rubato fin troppo tempo ad ogni altra cosa.




Come ho già detto nell'introduzione, qui non troverete i God of War, i Red Dead o Super Smash. Se mai avrò una PS4 o un Nintendo Switch sicuramente, ma essendo PC centrico, i miei occhi sono stati su altro. Tra l'altro quest'anno ho scritto meno recensioni rispetto a quanti giochi ho effettivamente giocato, quindi troverete qualcosa sulla quale non ho espresso un giudizio formale su questo blog.
Partiamo con la classifica.



Al 5° posto troviamo Banner Saga 3, il capitolo conclusivo della trilogia. Raramente mi sono trovato ad un gioco così apocalittico, dove si prova davvero tutta la disperazione di trovarsi ad un passo dall'apocalisse, per poi riuscire a fermarla contro ogni pronostico. Le diramazioni delle scelte compiute nel primo capitolo arrivano a piena forza ad influenzare gli eventi di questo titolo, creando un'unica grande narrativa. Il tutto con una sfida tattica sempre interessante ed uno spettacolo audiovisivo.



Alla quarta posizione troviamo Pathfinder: Kingmaker. Non ero stato molto generoso in termini di recensione, ma nei mesi dopo il rilascio sono arrivate numerose patch che ne hanno limitato i problemi tecnici ed hanno portato anche molti miglioramenti quality of life. E ripensandoci, rimane una delle avventure più grandi e corpose di sempre nel panorama dei gdr occidentali, con la profondità del sistema di ruolo di Pathfinder ed una narrativa di ampio respiro. Possiamo dire che sia l'erede spirituale di Neverwinter Nights 2.



Ora che Obsidian è stata acquistata da Microsoft, non ho idea di come proseguirà questa saga. Ma Pillars of Eternity 2: Deadfire mi è piaciuto molto, malgrado sia estremamente atipico per i gdr occidentali. Una struttura molto aperta, incentrata sull'esplorazione, un'ottimo sistema di dialoghi che porta i compagni al centro della storia ed un battle system molto flessibile. Anche lui ha ricevuto numerose patch che ne hanno migliorato molti aspetti.



Questo è uno dei giochi che non ho avuto tempo di recensire. Creato dai creatori di FTL, questo gioco strategico a turni è un capolavoro del genere. Ha il giusto mix di elementi randomici e non. Offre tutte le informazioni in modo chiaro e preciso al giocatore, trasformando le battaglie in partite di scacchi più che in preghiere e bestemmie verso il random number generator. La narrativa minimalista funziona e la rigiocabilità è elevatissima. Un titolo davvero inaspettato ed ha superato alla grande ogni altro strategico dell'anno.



Lo so, questo gioco è uscito nel 2017. Ma io l'ho comprato quest'anno. E possiamo dire che l'uscita su Switch ha dato al gioco una seconda giovinezza. Il primo 100/100 che ho dato su questo blog, il titolo è un metroidvania meraviglioso. Comandi perfetti, atmosfera e design del mondo ottimo, lungo il giusto, pieno di segreti e sfide. Ad un costo irrisorio. Mi dispiace dirlo, ma ora tutti i giochi indie hanno l'arduo compito di confrontarsi con Hollow Knight. E ne usciranno sconfitti brutalmente nel 90% dei casi.


Quest'anno è uscita comunque tanta altra roba meritevole. Il 3DS continua a dare segni di vita, con 2 ottimi port di Atlus e del piccolo jrpg Alliance Alive. Mechanicus è un buon strategico del 40k, Ubisoft con il suo Assassin's Creed Odyssey si è superata di tantissimo, solo che il gioco è così grande che non ho idea di quando mai lo finirò. Ma il gioco che veramente mi ha intrippato è stato Warframe. Che essendo un gioco always online, sempre aggiornato, ho preferito escludere in toto dalla classifica.

Ed ora guardo al 2019 un po' con paura. Il mio backlog è appena diventato immenso, il mio tempo si sta riducendo all'osso. Ma Resident Evil 2 Remake e Devil May Cry 5, mi tengono sveglio la notte. Sono titoli dei quali sono un fan, soprattutto il secondo, e non vedo l'ora di metterci le mani sopra.

Detto questo, quali sono stati i vostri titoli preferiti del 2018?

Stay Classy, Internet.

Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10