Piattaforme di gioco

ATTIVE

Sono considerate Piattaforme Attive quei sistemi di gioco che vengono utilizzati quotidianamente.


PC



CPU: Intel i7 13700K
Sistema di raffreddamentoNoctua NH-D15S
Scheda MadreGigabyte Z690 UD DDR4
RAM32GB(4x8) Crucial Ballistix 3200MT/s CL16
GPUZotac Twin OC RTX 4070
SSDs:  M.2 Nvme 2TB Hynix Platinum  ---  Sata 1TB Crucial MX500 -- Fanxiang S660 4TB
HDDs: 4TB WD Blue  ---- Seagate Barracuda 8TB HDD
Scheda AudioCreative AE-7
Monitor: Samsung OLED G8 G85SB
MouseLogitech G502 Hero
TastieraEpomaker RT 100 IT
ControllerXbox Elite Series 2 Bianco 
MicrofonoBlue Yeti
Cuffie: Corsair HS80 Wireless
Casse Audio: Creative Stage 2.1
WebcamLogitech StreamCam - Kinect V2
Case: NZXT Phantom 410
Visore VR: Lenovo Exploler

Portato avanti negli anni, oramai completamente trasformato nel 2021, passando ad una piattaforma Alder Lake. Su Steam ho più di 700 giochi posseduti, ho molte parti del pc dedicate all'arte dell'emulazione ed è la mia piattaforma primaria, che permette di avere una prospettiva su tutto il mondo del gaming. La maggior parte dei miei giochi preferiti di sempre, sono su PC. Ora anche abilitato al VR.



Nintendo Switch Lite



CPU: 4x ARM Cortex A57 @1020Mhz
GPU: TegraX1 T210B01 @307 - 460Mhz
RAM: 4GB LPDDR4X @1331Mhz

La versione ridotta del Nintendo Switch è l'ultima console ad essere arrivata in casa. Leggera, maneggevole, è perfetta per giocate sotto le coperte e per essere portata in giro. Il suo parco giochi è ancora minuscolo, ed è stata presa principalmente per le esclusive Nintendo e di terze parti. E perché cazzo lavorando su NintendOn, senza Switch che cazzo di caporedattore sarei?

Steam Deck


CPU: 4x Zen 2 Cores @2-3.4Ghz
GPU: 8CU RDNA2 @1.6Ghz
RAM: 16Gb LPDR5 @5500 MT/s - 88GB/s
DOCK STATIONJsaux Docking Station

Come ho già avuto modo di dire, è il miglior hardware PC del 2022. Svolge il ruolo di PC secondario in condizioni di utilizzo a bassa potenza. La sua portabilità e form factor ben si sposano con librerie Steam sconfinate fatte di chiavi di roba random recuperata negli anni e bisognosi di ambienti più consoni all'utilizzo.


INATTIVE

PsVita TV

 A 20€ non comprarla sarebbe stato stupido. Anche solo come oggetto da collezione. Volevo farci grande cose, trasformarla in una piattaforma dedicata all'emulazione ed al mondo Sony, ma finii per giocarci a Persona 4 Golden e basta.









Nintendo 3DS XL Fire Emblem Edition

Dopo essere entrato nel mio mantra: "mai comprare la prima revisione di una console", aspettai il primo Fire Emblem e la versione custom XL per comprare finalmente un 3DS. Console che mi ha soddisfatto parecchio con i suoi titoli di nicchia estremamente validi, tra cui Shin Megami Tensei ed Etrian Odyssey, ma ha avuto una portata di novità infinitamente più bassa del Nintendo DS.




Nintendo DS "Fatty"



Sul Nintendo DS ciccione ci ho passato tutta la mia adolescenza. Sotto le coperte di notte, con le cuffie. In ogni dove. Ad ogni ora. Ci uscì ogni tipo di gioco, un catalogo sconfinato, del quale io ho saggiato più di un centinaio di titoli. Tante nuove fiamme, nuove serie da amare, tantissime soddisfazioni. I miei 9 giochi preferiti su DS li trovate qua.



Nintendo Wii



Comprare Wii come "hardcore gamer" invece che PS3 o una 360 fu strano. Ma visto il mio spostarmi su PC nello stesso periodo, neanche tanto. Quando hai la potenza scalpitante di un computer a gestire i giochi moderni, le console possono solo accompagnare. Wii mi ha dato molte ore di gioia, specialmente nel multiplayer locale. Ora è riposta in questo cassetto, a goderne il suo meritato riposo. I miei 9 giochi preferiti di Wii sono qui.




NintendoGameCube
Eh, Il leggendario GameCube. Ora giace inerme, rotto, fuso dopo le migliaia di ore, da qualche parte. Indimenticabili tutte le ore passate insieme ai miei amici a Mario Kart Double Dash. O su Path of Radiance, F-Zero o Tales of Symphonia. I miei 9 preferiti qui. Malgrado persi tantissimi giochi su PS2, non ho rimpianti di quella scelta.

GameBoyAdvance

Il Gameboy Advance ebbe una strana vita a casa mia. Era una macchina per praticamente due titoli: Advance Wars 2, Mario & Luigi superstar saga e  Pokémon Zaffiro. Finii per recuperare la sua libreria di giocato su emulatore su PC. I miei 9 preferiti qui.

Playstation 1

Dopo un Nintendo 64 che mi "deluse" un po', passai alla primogenita di Sony, e praticamente mi arenai su 4 giochi in croce. Final Fantasy IX, VIII, VII, VI e Legend of Dragoon. Ma roba che avevo solo quelli e li rigiocavo fino allo sfinimento. Sarà anche per questo che non li ho mai ricomprati nelle loro varie remaster e perché li so a memoria.

Nintendo 64
Il Nintendo 64 fu la mia prima console casalinga. La presi per Pokémon Statium 2, essendo il "periodo pokémon", rimasi per Zelda Ocarina of Time e Smash Bros. Oltre a quello però, non mi avventurai.

GameboyColor

La mia prima console. Sopra ci feci girare solo Pokemon Blu e Giallo.
01 09 10