Upgrade al PC - Ottobre 2023 - RTX 4070


Oramai chi per sbaglio capita su queste pagine o comunque mi conosce sa una cosa. Per la tecnologia non basta spendere a caso, ma spendere bene. Una RTX 4070 è una cattiva scheda per il prezzo di lancio di 660€. È una scheda buona per i 580€ ai quali si può trovare adesso. 

Grazie al potere del Cex, ho dato dentro la mia RTX2080Ti per questa RTX4070 sborsando di tasca mia 227€ di differenza. 

Ma perché questo upgrade? Serve? Ha senso. Beh, dipende. Guardando il database di Techspot, si può notare come una RTX 4070 sia solo il 28% più veloce di una RTX2080 Ti. Quindi potete capire che rispetto ai miei precedenti acquisti sia molto meno vantaggioso, dove per 200€ circa di spesa, si portava a casa almeno un +60% di performance.

Ecco, la spiegazione sta nel fatto che ho comprato un Samsung QN90B. Schermo che combina risoluzione 4k a 120Hz, HDR e VRR. Per sfruttare tutte queste tre caratteristiche insieme, c'è bisogno di una HDMI 2.1. La 2080 Ti ha solo la 2.0. Quindi è da un po' che stavo cercando di passare ad un'equivalente ma dotata di 2.1. Quest'occasione è stata la prima che avesse senso che ho trovato online.


La 4070 è una GPU si molto più nuova, ma si nota come sia di diverse classi inferiore. Bus e banda passante ridotta (-18%), meno ROPS e TMUS. Solo 1 GB di memoria in più. 

Anche le unità di calcolo sono fuorvianti. Ricordiamo che Turing ha 4352 unità FP32 con a fianco altrettante INT32, mentre Ampere e Ada hanno 5888 unità delle quali metà può agire come percorso INT32. Eventuali miglioramenti prestazionali sono quindi da ritrovarsi in 4 elementi.

1) Maggior frequenza operativa. Sfondare il muro di 2.7Ghz con la 4070 non è inusuale. 

2) Resizeable BAR in giochi selezionati. Avere il supporto a questa feature permette al processore di allocare spazio sulla GPU come un intero contiguo invece che in blocchi discreti, migliorando le performance.

3) Cache. La 2080 Ti aveva 64Kb di cache L1 per SM e 5.5MB di cache di L2. La 4070 raddoppia la cache di livello 1, passando a 128Kb per SM, mentre aumenta quella di livello 2 fino a 36MB. Una dimensione che riesce ad aumentare la banda effettiva della memoria fino ad una risoluzione di 1440p. Il 4k per la scheda è un po' tanto, anche se migliora comunque la performance della 2080Ti.

4) Unità a funzione fissa migliorate. I Tensor core e Ray Tracing cores di Ada sono molto più evoluti di quelli di Turing. Miglioramenti automatici sono ad esempio la possibilità di eseguire contemporaneamente calcolo shader classico e ray tracing, introdotta in Ampere. Miglioramenti che dipendono dallo sviluppatore possono essere il SER e l'uso di Micro Mesh per gestione le BVH del Ray Tracing, come in Cyberpunk 2077.

Come sempre, siccome questi sono raptus di acquisto, non ho avuto modo di fare benchmark estensivi sulla vecchia scheda prima di venderla, quindi ci dobbiamo accontentare di tre giochi. Cyberpunk 2077, Doom Eternal e Portal RTX.

Grazie ai benchmark integrati ed a potenti strumenti come CapFrameX Ho recuperato qualche dato.


Il primo gioco testato è stato Cyberpunk 2077. Ho finito da poco l'espansione, meravigliosa, ed era ancora sul mio PC. Inoltre è un gioco che ha un benchmark fisso, che quindi si può lanciare in successione ed è un buon modo per stabilire la potenza effettiva relativa tra le schede, È un gioco molto ottimizzato per Nvidia ed usa praticamente tutte le ultime tecnologie.


Chiarissimo come in Raster, sul mio monitor Z301C, che supporta una risoluzione di 2560x1080 a 200hz con modulo G-Sync, incontriamo un limite del processore. Il preset abilita anche FSR 2.1 su Quality, pertanto si osserva un delta di solo il +7%. Passando al preset RT Ultra, il salto è molto più marcato, parliamo del +41%. Qui si può vedere quanto l'hardware a fissa funzione faccia la differenza generazione in generazione. Nel caso più estreno, con il Path Tracing, arriviamo ad un +93%, performance quasi doppie. La serie Ada Lovelace ha anche un ulteriore asso nella manica: abilitare il generatore di frame per portare il valore medio da 51fps in Path Tracing a 87, per un aumento del +71% alla fluidità percepita.


Per Doom Eternal ho registrato lo stesso scenario di battaglia, ma ovviamente tra una run e l'altra ho fatto cose diverse. 2560x1080, nessun upscaling, tutto su ultra incubo e Ray Tracing attivo. Si è passati da 147 fps medi a 198, praticamente al limite del monitor, un +34%. Il passo maggiore però si è visto sui minimi. 97fps per la 2080Ti contro 150fps un +54%.

Per Portal RTX ho completato la stanza 04 poco dopo l'inizio del gioco. La media è passata da 24fps a 58fps, un + 141%. Risoluzione 2560x1080 DLSS quality e sul preset Ultra. 

Non male. 

Temperature tra le due schede paritarie. La 2080 Ti consuma circa 260W sotto carico ma ha un dissipatore molto più grande, quindi arriva a 78-80°C sul cuore. La 4070 è consuma 200W massimo, risultando molto più efficiente. Il dissipatore però è minuscolo, quindi finisce per far lavorare la scheda sempre a 79-80°C. Anche gli hotspot e le memorie hanno temperature simili.

Il vero vantaggio però è usare questa scheda sulla TV. Non per le performance pure, come abbiamo detto la 4070 soffre con il 4k nativo (nulla che DLSS e saper usare le impostazioni non possa sistemare, cioè la usavo con la 2080 Ti fino a pochi istanti fa), ma perché non devo più scegliere cosa volere. HDR 60hz? VRR? 4k HDR e 120Hz ma senza VRR usando la usb-c della 2080Ti ed un adattatore? 
Ben, fanculo tutto ora tutto va come dovrebbe.

Quale sarà il prossimo acquisto? Boh. 

Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10