L'impero T'au è una civiltà giovane che si sta
scontrando con gli antichi orrori della galassia del 41° millennio. Una civiltà
che si espande per il "bene superiore", che integra al suo interno
diversi alieni, che si centra sul continuo avanzamento tecnologico e che spara
tanto, ma proprio tanto tanto.
L'impero T'au è l'anomalia all'interno del
mondo di Warhammer 40k. Sono la razza che sembra in antitesi con tutte le
altre. Quando incontrano una nuova civiltà prima di sparare provano a negoziare
ed ad integrare pacificamente alieni nel loro impero. La loro tecnologia non è
decadente, dimenticata o talmente avanzata da sembrare magia, ma è in continuo
sviluppo ed aggiornata di continuo. Il Chaos, che così tanto ha distrutto le
vite di intere civiltà, su di loro non ha la minima ritorsione, avendo l'intera
razza una presenza nel warp bassissima. Poi li si guarda più a fondo e si vede
una società dove la comunità viene prima dell'individuo, dove i tau sono divisi
in caste in base al loro compito, dove gli alieni integrati rimarranno sempre
di classe B e dove gli Eterei dominano in modo incontrastato, quasi ad indicare
che il loro potere è più che politico, ma chimico/psionico. Quando la
diplomazia fallisce, i Tau portano sul campo di battaglia altissima tecnologia
ed uno stile di battaglia fluido, basato sull'attirare i nemici in trappole ed
eseguire colpi mortali rapidissimi grazie alla loro estrema potenza di fuoco.
Il Gimmik della loro armata è quello dei
Marketlight, il sistema di puntamento laser. Le capacità balistiche dei Tau non
sono elevatissime di per se, ma possono essere potenziate grazie al sistema di
puntamento, in grado di far ignorare coperture o aumentare l' abilità balistica
di chi tira sui nemici marchiati.
COMMANDER |
I comandanti dei Tau non sono comandanti da
riposo, come possono essere quelli di altre armate, ma preferiscono in genere
comandare vicino ai loro uomini. Per questo vengono equipaggiati con le
migliori tecnologie Tau per aiutarli in battaglia. Di norma in una armatura
Crisis accompagnati da qualche drone ed equipaggiati con ogni arma e sistema
avanzato a disposizione dei Tau, alcuni hanno accesso alla straordinaria XV86
Coldstar, un'armatura con reattori estremamente potenti che danno capacità di
volo senza eguali al comandante.
ETHEREAL - ETEREO |
Gli Eterei sono la 5a casta dei Tau, i loro
leader supremi. Millenni fa, le caste
dei Tau lottavano tra di loro, ma l'arrivo dal nulla degli Eterei portò un
messaggio di pace e di unione che fu ascoltato da tutti. Sono stati quindi i
grandi inziatori dell'avanzamento dei Tau, che hanno avuto un periodo di pace e
prosperità molto lungo prima di lasciare il loro pianeta natio. Non sempre
scendono in battaglia, ma quando lo fanno l'attitudine dei tau cambia: sono
colpiti da un a devozione unica, il loro morale cresce a dismisura e sono in
grado di sacrificarsi in massa per seguire il volere degli Eterei. Il loro
ruolo in battaglia è quello di "buffer"
CADRE FIREBLADE |
Il Fireblade è il comandante di una Cadre,
cioè di un battaglione, di guerrieri del fuoco. Non è in armatura potenziata,
non è un etereo che migliora il morale delle truppe, ma è semplicemente un
guerriero tosto ed un tiratore provetto, con anni di guerra alle spalle che
ancora usa equipaggiamento standard.
FARSIGHT |
I grandi strateghi e generali Tau sono usati
in modo alquanto bizzarro. Vista la loro aspettativa di vita breve e il loro
viaggio interstellare lento, vengono messi in stasi e svegliati quando c'è una
battaglia tosta da vincere. O'Sovah fu un grandissimo eroe tau esperto nel
combattere gli orchi e stranamente votato al corpo a corpo, infatti è tipo
l'unico tau in armatura che usa una spada. Tale spada è la Dawn Blade, un'arma
demoniaca che succhia l'energia vitale dai nemici sconfitti e la trasferisce al
comandante, che ora è rimasto in vita per parecchie centinaia di anni, un tempo
impensabile per un Tau, che hanno una vita media minore di un umano. Ma ciò che lo distingue non è né la spada, né la sua
armatura rossa: ma la sua ribellione. Ha avuto dei dubbi sugli Eterei ed ha
scelto l'esilio, portando con se un'intero gruppo di Tau a lui fedeli. Questa
scissione è malvista dall'Impero Tau. Sul campo, è praticamente l'unica unità
pensata per il corpo a corpo e rende meglio con la sua guardia del corpo personale.
SHADOWSUN |
Comandante estremamente esperta ed eroina
della terza fase di espansione, ha avuto modo di provare la sua bravura più e
più volte contro l'Imperium, riuscendo anche ad uccidere il maestro capitolare
della Guardia del Corvo. Maestra dell'arte della caccia, utilizza tattiche di misdirezione, attirando i nemici in posizioni scomode ma dandogli l'illusione
della vittoria prima di attaccare. La sua armatura dedicata è una XV22 ed è una
tuta stealth, armata con armi a fusione.
AUN'SHI |
Anche qui abbiamo un eroe da corpo a corpo, ma
molto particolare. Molti Eterei sono in realtà validi guerrieri, in quanto
tradizionalmente praticano una forma di combattimento con spade, che usano per
regolazioni di conti o in duelli rituali. Aun'shi è uno di quegli eterei che va
sul fronte e mena, e mena forte, per un etereo almeno. Non ha protezioni se non
quelle di uno scudo di forza e durante le sfide può mettersi in condizioni di
diventare quasi invincibile o di affinare la sua mira. Il problema è che rimane
sempre un tau, quindi non il massimo della resistenza.
AUN'VA |
Altro Etereo, il suo ruolo è quello di guida
spirituale della terza espansione, essendo un etereo supremo, un capo dei capi insomma. La sua presenza sul campo di battaglia
permette di aumentare il morale e l'efficienza dell'armata ancora di più. In
termini di gioco, abbiamo la capacità dell'intera armata di ritirare i tiri di
morale, paura, pinning, l'uso di due buff alla volta ed un campo di forza che è
più forte tanto è il valore di penetrazione dell'arma da tiro con il quale
viene attaccato. Ha due guardie del corpo, ma essendo comunque tutti Eterei,
abbiamo delle unità generalmente fragili con scarso potenziale combattivo. È uno dei pochi personaggi con nome ad essere morto nella storia, ucciso da un assassino Culexus. Per evitare la totale distruzione del morale Tau, è stato "tenuto in vita" con una proiezione olografica.
DARKSTRIDER |
Esperto Comandante in seconda e membro dei
Pathfinder. Ha rifiutato numerose promozioni per rimanere con i suoi uomini.
Non molto amato dai superiori per la sua generale insubordinazione, cosa per i
Tau impensabile, porta a casa molti risultati.
Le truppe sono le unità base, quelle più numerose e con equipaggiamento più di massa
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I guerrieri del fuoco Tau sono considerati da
molti la miglior fanteria dell'intero setting. Ciò che li rende davvero
efficaci non è tanto l'allenamento, la leadership o le proprie caratteristiche
fisiche, ma la tecnologia. L'impero Tau può permettersi di dare alla sua
fanteria base armi ed equipaggiamento che normalmente altri eserciti riservano
ad unità specializzate. Questo permette loro di poter colpire al di sopra della
loro categoria, grazie a corazze resistenti, armi ad alta potenza e sistemi di
targeting laser che migliorano le possibilità di andare sul bersaglio. Ci sono
due formazioni di guerrieri del fuoco: la prima denominata Strike e la seconda
Breacher e cambiano per arma base e per la distanza di combattimento. Lo Strike
team è equipaggiato con i fucili ad impulso e quindi preferisce combattere
dalla distanza. I Breacher hanno invece una specie di shotgun ad impulsi,
letalissimo a corta distanza, ma che perde potenza mano a mano che il bersaglio
si allontana. I Tau purtroppo in corpo a corpo rendono molto meno delle altre
razze, con riflessi e prestazioni fisiche inferiori rispetto ad un equivalente
soldato umani, ma tra granate accecanti, EMP e droni, sanno come evitare di
farsi caricare.
I Kroot sono una delle razze integrate molto tempo
fa all'interno dell'impero Tau. Sono usati in guerra come ausiliari e
combattono... in modo tutto loro. Equipaggiati con la loro tecnologia, non
fanno uso dei giocattoli Tau, ma si limitano ad usare i loro strani fucili che
funzionano anche come armi in corpo a corpo. la lor oparticolarità è che
mangiano i cadaveri dei loro nemici, sia per una questione ritualistica, sia
perhé così a quanto pare "si evolvono". Le loro unità possono contenere i loro "cani"
che sono un incrocio tra una lucertola ed una gallina, per aiutare nel corpo a
corpo. Oppure possono equipaggiarsi con proiettili da cecchino e sfruttare le
loro armi per cecchinare da lontano. Il loro peso in corpo a corpo non è un
granché ed il loro tiro è inferiore in quanto non hanno i giocattoli tau a loro
disposizione.
Gli élite sono il meglio del meglio, offrendo unità in grado di cambiare le sorti della battaglia
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I tau sono fondamentalmente
"fragili". Le loro armi sono si potenti, ma per poter avanzare e
poter competere con gli orrori del mondo del 40k hanno bisogno in qualche modo
o di diventare numerosi come gli umani o di diventare forti quanto degli Space
Marines. Ecco che quindi i Tau della casta della Terra hanno prodotto armature
potenziate che sono tanto indossate quanto pilotate dai Tau. La XV8 è il volto
della potenza di fuoco e dell'ingegno di questa razza. Un semplice Tau ora è
estremamente più forte, resistente, in grado di portare armi pesanti senza
sforzo ed è anche più mobile di prima. Le loro armi vanno da mitragliatori
ionici per saturare fanteria leggera, a armi a fusione anticarro a sistemi missilistici,
la personalizzazione è altissima, anche con sistemi ausiliari vari ed
eventuali. I droni completano bene la
squadra. La versione Bodyguard è composta da comandanti pronti a sacrificarsi per prendere in faccia i colpi diretti al loro comandante.
I Tau adorano migliorare i loro soldati con
armature potenziate, essenziali per compensare il corpo relativamente fragile
dei tau, fornire potenza di fuoco superiore e dare anche una mira migliore.
Quando si riesce ad avere tutto questo ed a rimanere invisibili allo stesso
tempo, allora si è raggiunto l'apice. Purtroppo queste armature non sono
particolarmente potenti o versatili, si deve pur sacrificare qualcosa per lo
stealth. Possono però infiltrarsi ed avere un triangolatore così da portare in
sicurezza e con precisione intere squadre di armature in attacco in profondità.
Ecco, le XV25 erano troppo piccole, poco
incisive. Quindi i Tau hanno sviluppato questa oscena bestia, resistente,
grossa, in grado di sparare un sacco e pure invisibile. Ed ovviamente
personalizzabile con i vari sistemi di supporto. Non è in grado di infiltrarsi
e la stazza non le permette di occultarsi al meglio: per questo buona parte del
suo campo di invisibilità è gestito dai droni che l'accompagnano. Versatilità
di fuoco e protezione data dal sistema di camuffamento la rendono uno degli
strumenti più letali dei Tau.
Il mondo del 40k è troppo pieno di roba grossa
ed oscenamente potente, I Tau hanno quindi sviluppato la mirabolante Riptide,
un robottone gigante con una potenza di fuoco sconfinata. Gatling ioniche,
missili, droni missili e soprattutto un reattore in grado non solo di gestire
tutta questa roba, ma anche di sovraccaricarne i sistemi. La Riptide può
infatti ridirezionare l'energia per avere scudi migliori, movimento migliore o
armi a potenza maggiorata.
A volte oltre alla potenza di fuoco serve movimento e capacità di riposizionamento |
I Tau fanno uso estensivo di intelligenze
artificiali nella loro tecnologia. Sul campi di battaglia questo si nota per la
presenza di Droni sul campo di battagli,a unità autonome o meno, estremamente
veloci grazie ai loro motori anti grav e dagli effetti più disparati. Questa
unità è un'unità di supporto in grado di buttare tanto volume di fuoco sui
nemici o di marchiarli e possono essere migliorati se si trovano vicino un
comandante con un sistema di controllo droni. In realtà i Tau hanno tanti altri
tipi di droni specializzati, ma quelli vengono assegnati poi alle singola unità.
Il Piranha è un mezzo di ricognizione
avanzata. Veloce, antigravità ma senza una corazza particolarmente resistente,
è un veicolo aperto pensato per dare supporto a gruppi di Pathfinder. Il suo
armamento centrale è un cannone a raffica, ma può avere anche un sistema a
fusione e missili a ricerca. Come un po' tutti i veicoli tau, ha ancorato sul
davanti due droni che funzionano come piattaforme da fuoco del mezzo.
I Pathfinder sono l'avanguardia dei Tau, e
svolgono il suolo di raccolta informazioni e supporto. Il loro equipaggiamento
standard è fornito da carabine ad impulsi, granate da difesa e dai marketlight,
cioè dai sistemi di puntamento laser che tento servono ai Tau per poter
sfruttare la loro tecnologia di tiro avanzato. Se i marketlight sono spesso
inseriti spari qua e là nell'armata, nei Pathfinder ogni singolo membro dell'equipaggio ne ha uno, riuscendo quindi ad acquisire un'enorme quantità di
dati da poter essere usati per migliorare la mira delle altre unità dell'esercito
o per usufruire dei missili a ricerca. Possono equipaggiarsi anche con armi più
da distanza, come i fucili a rotaia così da poter operare anche a distanza.
I vespidi sono un'altra delle razze integrate all'interno dell'impero tau sufficientemente numerosa da formare squadre speciali all'interno delle loro armate. Possono volare grazie alle loro ali e le loro armi sono particolarmente letali, sia per potenza del colpo che per capacità di penetrazione delle armature. Molto veloci, con una resistenza al fuoco discreta e con capacità di disingaggio e stealth, offrono all'impero tau il ruolo di truppe d'assalto veloci ad un costo inferiore alle armature da battaglia.
Veicoli pensati per un ruolo primario di trasporto truppe, si muovo assegnate ad una squadra
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Veicolo da trasporto standard dei Tau,
assegnato come dedicato a molte squadre di fanteria. La sua corazza non è male
anche se è concentrata sul lato frontale. Il mezzo dispone di un armamento
basilare per il ruolo di supporto alla squadra. Il suo punto di forza è
principalmente quello di essere antigravità, quindi di offrire un'elevata
mobilità rispetto a trasporti di altri eserciti.
Unità aeree in grado di fornire supporto pesante con elevata mobilità
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Come ogni esercito che si rispetti, bisogna
avere delle unità volanti in grado di attaccare il suolo. I Tau hanno nel Sun
Shark Bomber un bombardiere classico, equipaggiato con una bomba ad impulsi e
specializzato nel passare sopra i nemici per sganciare le sue bombe. La
particolarità di questo veicolo è il suo generatore di bombe ad impulsi,
rendendolo di fatto un bombardiere con una stiva "infinita", che
dipende dal carburante e non dallo spazio nella stiva di carico. Per il resto
il velivolo ha sistemi missilistici per ingaggiare i bersagli non statici a
terra ed è dotato di due droni intercettori per i bersagli aerei. Questi droni
possono sganciarsi dallo Shark e proseguire da soli per ingaggiare i bersagli
in modo indipendente.
Un altro velivolo da attacco al suolo con capacità contraeree. Il suo armamento è diviso tra due torrette, una frontale
ed una in coda, così da poter rispondere al fuoco anche di caccia che provano
ad andarli in coda. Il suo ruolo è comunque quello di portare potenza di fuoco
su tutti i bersagli senza eccellere troppo in alcuna area.
Quando c'è bisogno di armi imponenti si sceglie il supporto pesante
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Considerando la gittata molto elevata delle
armi dei Tau, pensare ad un'unità dedicata per fuoco dalla distanza di
precisione fa un po' strano. Infatti è costruita in modo molto singolare.
All'interno dell'unità ci dei piloti di droni che utilizzano un sistema di
controllo per comandare un numero di droni equipaggiati con fucili ad impulsi a
gittata maggiorata, I droni normalmente hanno una mira abbastanza scarsa, ma il
tiratore è lì per questo: sfruttare la sua avanzata suite sensoristica per
dare informazioni accurate ai droni. C'è della potenzialità in questo
approccio, che non espone il tiratore ma solo l'arma.
Il veicolo più iconico dei Tau probabilmente.
Un carro antigravità che ha uno scopo molto semplice: portare sul campo di
battaglia il cannone più potente a disposizione dell'impero Tau: Il cannone a
rotaia, o railgun che dir si voglia. In grado di sparare munizioni con profili
differenti, è eccezionale per disintegrare mezzi pesanti avversari e funziona
anche contro la fanteria sparando munizioni a dispersione. Per il resto il
carro è abbastanza resistente ed ha dalla sua la velocità data dal non avere
contatto con il terreno.
La Sky Ray è un mezzo di supporto. Porta su di
se 6 missili a ricerca, quindi di per se è inutile e deve aspettare un target
lock da parte di qualche unità con le marketlight. Il suo punto di forza però
sono i suoi sensori. Ha la capacità di puntare ad un nemico, così da usare i
suoi stessi missili, ma anche di poter ingaggiare senza problemi bersagli aerei
con le sue armi.
La Broadside è un modo per avere armi pesanti
su una piattaforma mobile ma più flessibile di un carro armato. Queste armature
non hanno una capacità di volo o di jump pack, visto il peso del loro
equipaggiamento. Per questo sono anche più corazzate delle altre. Il loro
armamento standard consiste in sistemi missilistici per distanze medie e
cannoni a rotaia per le lunghe distanze ed essendo armature possono dotarsi di
vari accessori, diventando ad esempio delle ottime unità antiaeree con il
giusto targeting o unità in grado di sparare tantissimi missili per saturare
intere fanterie nemiche.
Personalità o macchine da guerra così imponenti da sovrastare ogni altra unità del gioco
|
I Tau si sono resi conto scontrandosi contro i
titani Imperiali di aver bisogno di ancora più potenza di fuoco, visto che
contro la Legio Titanica neanche le Broadside o le Hammerhead bastavano.
Servivano armi di calibro molto più grande ed ecco che quindi nasce la
Stormsurge, una piattaforma da tiro mobile che ha come arma primaria un cannone
da astronave. A corta distanza praticamente vaporizza ogni cosa incontri. Il
colpo "fortunatamente" si disperde con la distanza, con colpi più
lontani che colpiscono zone sempre più ampie ma con meno forza. A completare il
cannone ci sono piattaforme missilistiche multiple in grado di saturare un'area
e lanciafiamme per chi si avvicina. La Stormsurge ha anche 4 missili
distruttori. Il vero punto di forza di
questa unità è la capacità di ancorarsi al suolo, per migliorare le proprie capacità di tiro. Il loro uso sul campo di battaglia ad ora si è dimostrato vincente,
in quanto permettono ai Tau di avere qualcosa in grado di competere con i
Titani o con i carri pesanti dell'Astra Militarum.
Stay Classy, Internet.
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