Warhammer 40k Armies - Orks


L'orda verde. Gli Orki sono una razza strana, buffa, quasi comica, ma capace di dimostrare una ferocia infinita. Dediti solo ed esclusivamente ad una sola cosa: la guerra. Le loro orde di corpi e veicoli sgangherati colpiscono i nemici con una furia infinita di colpi.  WAAAAGH!!



Gli Orki sono dei funghi diventati troppo aggressivi. Non si riproducono come le altre razze senzienti: sono letteralmente spore che cadono sul terreno, si fertilizzano, crescono e spuntano fuori pronte a menare le mani. Sono l'infestazione più difficile da eradicare della galassia. La loro intelligenza è limitata, e gli orchi più forti fisicamente prendono il comando delle orde per combattere tra di loro o contro le altre razze della galassia. Gli orki nonostante tutto riescono ad avere astronavi e la capacità di mettere insieme mezzi ed armi che a guardarli non dovrebbero funzionare, ma lavorano lo stesso.

Questo perché hanno la capacità di influenzare la realtà con una sorta di campo psionico latente, almeno questa è una delle teorie. Se un numero sufficiente di orki crede che gli oggetti rossi siano più veloci, effettivamente dipingere un veicolo di rosso lo renderà più veloce nella realtà.

Sono divisi in enormi clan, che rappresentano delle sottoculture dell'essere Orko. Dagli amanti della velocità, a quelli che si focalizzano solo sulla guerra di massa a quelli che stranamente provano ad usare qualcosa che sembrano tattiche. Ma i migliori rimangono i pirati spaziali Orki.

Ogni tanto, quando tanti clan si riuniscono sono un grande Kapoguerra, questi dichiarerà una WAAAGH! ovvero una grande guerra in grado di mettere in ginocchio interi settori.





Le scelte HQ rappresentano i comandanti delle armate e personaggi unici



GHAZGHKULL THRAKA
Lui è il capo degli Orki più temuto della galassia. È il profeta degli dei Orkeschi Gork e Mork, destinato a riunire l'intera razza orkesca sotto un'unica bandiera e scatenare la più grande Waaaaagh di sempre. Le sue conquiste sono superiori a quelle di qualsiasi altro Orko.















KAPO SNIKROT
Gli orki raramente sono dei cacciatori sopraffini. Si, ci sono i Kommando, ma non sono certo la norma. E poi c'è Snikrot. Era uno dei migliori Kommando al servizio di Ghazghkull, ma la sua tribù fu decimata dagli imperiali. L'orko imparò bene e da quel momento divenne il predatore perfetto, vendicandosi degli umani.

ZAGSTRUK















Carnefice senza pietà e fanatico della disciplina, è il leader della squadra Vulcha. Ogni scusa per combattere gli va a genio ed adora menare i sottoposti per fargli fare ciò che vuole lui. Le sue gambe sono bioniche e sono delle armi terrificanti. Se le fece costruire dopo che un Dread degli Astartes lo separò dalle sue gambe naturali.











KAPITAN BADRUKK

Questo qua è il più famoso pirata spaziale orkesco della galassia. Una leggenda vivente. I suoi pirati sono famosi come Flash Gitz. Le decorazioni sulla sua persona sono favolose. È uno stratega molto competente, per essere un Orko, e spesso fa da consigliere ai Kapi orki che hanno abbastanza soldi per potersi permettere i suoi servigi.














WARBOSS - KAPO GUERRA
Gli orki hanno un sistema molto semplice di scalata sociale. Si menano ed il più forte sopravvive e va avanti. Più un Orko diventa forte e dominante, più cresce in stazza e forza. Se per le altre razze i comandanti non sono per forza di cose i più forti fisicamente e quindi possono essere eliminati in modo tutto sommato semplici, per gli Orki non è così. Queste bestie sono della macchine da guerra micidiali e possono beneficiare della migliore tecnologia orkescha.
BIG MEK
I Mek sono i meccanici/ingegneri/inventori degli Orki. Se raggiungono grosse vette, riempiendosi di seguaci, soldi e fama, si armano con super armature e vanno in battaglia con esse. Armi strane elettriche, campi di forza e chi più ne ha più ne metta.


WEIRDBOY - ORKO ZTRANO
Gli orki sembrano possedere poteri psionici latenti di natura gestalt, ovvero di gruppo. Credono in qualcosa e quel qualcosa accade. I tipi Ztrani risuonano in questo campo di potere orkesko e agisocno da catalizzatori, potendo usare i poteri del warp in modo simile agli psionici delle altre razze. Il controllo è difficile e pertanto gli effetti sono ancora più esplosivi ed imprevisti del solito quando si manipola l'immaterium.


DEFFKILLA WARTRIKES

Quando i Kapi guerra vogliono seguire i loro uomini a bordo di veloci mezzi, questa è una soluzione. Poca protezione, ma tanta velocià. In fondo devono portare il boss in corpo a corpo il più velocemente possibile.



Le truppe sono le unità base, quelle più numerose e con equipaggiamento più di massa

BOYZ - RAGATZI
I Ragatzi rappresentano l'orko medio e la massa da combattimento principale. Grossi, verdi, violenti, un po' ignorantoni ed estremamente feroci. Sparano e caricano senza una vera logica e direzione se non quella generale del nemico, il tutto con grande entusiasmo.


GRETCHIN - KAKKOLE
Gli orchi sono in realtà composti da più sottorazze. Le Kakkole, o Gretchin, sono sti cosi brutti minuscoli. Sono un fottiglione e vivono in maniera simbiotica con i più grandi Orki. Sono codardi e fisicamente poco impressionanti, quindi spesso fanno lavori secondari e non vanno in battaglia. Però quando serve avere carne da macello...


Gli élite sono il meglio del meglio, offrendo unità in grado di cambiare le sorti della battaglia


MAD DOK GROTSNIK
Un Dok divenuto importante perché è l'artefice di a Ghazghkull. Un giovane Goff arrivò nel suo laboratorio ferito e lui lo rimise in sesto. E di lì a poco, divenne l'orko più pericoloso di sempre. Sotto l'ala protettrice del grande Kapo Guerra, si diede alla sua grande passione di fare gli esperimenti più estremi ed eccessivi di lobotomizzazione e grafting cybernetico. Si dice abbia in mente di costruire un superorko composto da pezzi ottenuti da vari "donatori".













PAINBOY
Conosciuti anche come Doks, i Painboy sono i dottori degli Orki. La fisiologia orkesca è estremamente resistente così che possano sperimentare su cavie sane e vive pur squartandole a metà. La loro passione è quella di sperimentare con impianti cibernetici.
MEK
I meccanici, ingegneri, costruttori, esperti tecnologici degli Orki. Imprecisi, fanno cose quasi a caso, ma stranamente funzionano. Il più delle volte. Senza di loro probabilmente la razza orchesca non potrebbe fare molto, senza la minima arma da fuoco e veicolo. In battaglia adorano sfoggiare le loro ultime invenzioni. Sperando funzionino.

RUNTHERD
A loro tocca il ruolo di gestire i grot. Adorano il loro lavoro però. Sarà qualcosa che viene con l'età.
BURNA BOYZ
Il fuoco rappresenta una grande attrattiva per gli orki. Perché distrugge. Il fascino per appiccare il fuoco alle cose, ha radici antiche. Pertanto, gli orchi che condividono quest'attitudine si riuniscono in queste bande e mettono a ferro e fuoco tutto. I loro lanciafiamme possono anche essere usati come saldatrici/disassemblatrici, quindi vendono usati anche nelle operazioni di recupero materiali oltre che in guerra.

TANKBUSTAS
I Tankbustas sono orki che sono un po' troppo fissati col far esplodere le cose. Lanciamissili, armi pesanti, per vedere le gloriose esplosioni dei mezzi pesanti avversari. Gli orki tendono ad ossessionarsi sulla loro passione e quindi formano bande di persone con le stesse idee. In battaglia svolgono il ruolo di anticarri ovviamente. Ma non perché servano o che, ma perché a loro va così. Strategia orkeska è la miglior strategia.

NOBZ
I Nobz sono la classe dirigente degli Orki. Ovviamente si raggiunge questa posizione a suon di mazzate e belligeranza, oltre che ovviamente di stazza. Possono essere trovati in ruoli di guardia del corpo per il Kapo guerra, dei quali spesso saranno i successori in caso di morte (dopo aver discusso pacatamente sul diritto di successione ovviamente), oppure agiscono da comandanti di orde di orki minori. Sfruttano la loro stazza, forza e status per ottenere le migliori armi del proprio clan, quindi sono anche i meglio equipaggiati delle intere armate.

NOB WITH BANNER
Questi nob hanno il compito di portare lo stendardo della Waagh! del proprio clan, che rinsalda gli animi degli Orki.
MEGANOBZ
I Nobz particolarmente predisposti al combattimento corpo a corpo, possono essere equipaggiati con le mega-armature. Placche di metallo collegate ad un esoscheletro di pistoni ed attuatori particolarmente grezzi ma non per questo meno efficaci. Le mega armature sono inoltre un simbolo. Di invincibilità e di grande potenza e delineano i migliori guerrieri della tribù.
NOBZ SU MOTO
I Nob più allineati alle tribù dedite alla velocità ed alla corsa forsennata, vanno in battaglia su moto.

KOMMANDOS
I Kommandos sono l'essenza dell'astuzia orkesca. Adorano spuntare dietro un avversario ignaro per menarlo male. Visti con sospetto dagli altri orchi, loro stessi non amano socializzare quindi sticazzi. Sono in battaglia estremamente utili perché agiscono tatticamente. Alcuni di loro sanno anche leggere.





A volte oltre alla potenza di fuoco serve movimento e capacità di riposizionamento


WARBIKES - MOTO DA GUERRA
Gli orki adorano la velocità come abbiamo già appurato da altre parti. Ebbene, combattere su moto unisce la brutalità della battaglia alla velocità in un modo quasi poetico.

KUSTOM BOOSTA-BLASTAS
Feroce, pesantemente armato, aggressivo, in grado di incendiare cose semplicemente sorpassandole. Incarna un po' tutti i cliché dei patiti della velocità

SHOKKJUMP DRAGSTAS

Anche questo veicolo unisce velocità a potenza di fuoco. Il suo cannone apre microportali warp nei bersagli.  A livello di corazza, è tra i veicoli degli Speed Freaks migliori.
BOOMDAKKA SNAZZWAGON
I Boomdakka Snazzwagons sono veicoli bombastici, con motori esagerati e con armature leggere. Andare veloci è l'unico modo che hanno di salvarsi. I piloti fanno sempre a gara tra di loro mentre si recano sui campi di battaglia. Le loro armi sono abbastanza calde ed esplosive e i Burna Boyz trovano spesso posto su questi veicoli.
MEGATRAKK SCAPJETS
I Megatrakk Scrapjets sono veicoli costruiti dagli scarti dei veicoli aerei. Il risultato è sorprendentemente efficace, visto che si ha un veicolo con la spinta di una turbina d'aviazione. I piloti senza aereo trovano in questi mezzi parte della gloria persa. Il loro scopo ultimo però è quello di andare a schiantarsi contro i nemici dopo averli sforacchiati con le armi da fuoco. Quindi... yeee?
RUKKATRUKK SQUIDBUGGIES
Veicoli particolarmente corazzati per essere parte degli Speed Freak. Le loro armi scelte sono i lanciagranate oekeschi, i lancia squid. In generale però lanciano sui nemici ogni oggetto abbiano sottomano. Gli quid esplosivi hanno un meccanismo di autodifesa particolare: esplodono. Ottime munizioni, ma anche ottime per farsi saltare in aria nei momenti più inopportuni.

STORMBOYZ
Volare è bellisismo. Permette di andare veloce e lanciarsi in battaglia subito. Quindi perfetto per gli orki più giovani o più ribellini.
DEFFKOPTAS - ORKOTTERO
Gli Orkotteri sono veicoli che a vederli ci si domandi come sia possibile che volino. Poi basta guardare i veicoli degli Space Marines per capire che nel mondo di Warhammer 40.000 le regole dell'aerodinamicità non contano. Il loro ruolo è quello di attacco al suolo e avanscoperta sul campo di battaglia.




Veicoli pensati per un ruolo primario di trasporto truppe, si muovo assegnate ad una squadra

TRUKK - KAMION
Il Kamion è il mezzo di trasporto per gli orki in battaglia. Sono mezzi costruiti per la velocità e non per portare in sicurezza i passeggeri. L'importante è arrivare presto sul campo di battaglia ed investire tutto e tutti.


Unità aeree in grado di fornire supporto pesante con elevata mobilità

DAKKAJET

I Dakkajet sono mezzi aerei dotati di ogni tipo di arma sputamunizioni. Il loro unico scopo è quello di vomitare valanghe di proiettili, sia su bersagli aerei che terrestri. I loro reattori lasciano delle scie nere nel cielo abbastanza corpose. 

BURNA-BOMMER
I Burna-Bommer combinano l'amore della velocità con quello del fuoco. Equipaggiati con armi incendiarie, sono ottimi mezzi per attacco al suolo. Volano bassi e scaricano il loro carico. E a volte non si schiantano dopo averlo fatto.
BLITZA-BOMMER
Questi bombardieri sono incaricati di scaricare le bombe grosse. Ma lo fanno in pieno stile orkesco. Ovvero volando direttamente in faccia al nemico e sganciando la bomba in faccia. Perché mirare richiede troppo pensiero. Le bombe che porta sono belle potenti in ogni caso.
WAZBOM BLASTAJET
Il Wazbom Blastajet è un mezzo... eeeh... potente. Hanno potenti campi di forza ed armi tuoneggianti. Costruiti e pilotati da Mek, sono estremamente resistenti per un mezzo del genere e sparano un casino. Vogliono dimostrare agli altri orki che anche le loro armi sono degne di solcare i cieli.



Quando c'è bisogno di armi imponenti si sceglie il supporto pesante


MEK GUNZ
Armi svariate con ruolo di artiglieria. Non sono molto amate dagli orki perché stanno ferme. Però sono strategicamente importanti. Quindi le fanno usare alle kakkole. Anzi, vengono usate come punizione per gli orchi. "se non ti metti in riga ti mando alla postazione di artiglieria". Dura la vita degli Orki.
BATTLEWAGON
I Battlewagon sono un nome generico che racchiude un po' tutti i veicoli orkeschi. I loro ruoli sono svariati in base a come sono equipaggiati. Sempre grandi, rumorosi, con mille ruote diverse, sono una presenza intimidatoria sul campo di battaglia, anche se forse un po' troppo grezza per essere presa troppo sul serio ad un primo sguardo. Possono trasportare anche truppe.


GUNWAGON
Battlewagon più corazzati e dedicati alla potenza di fuoco a scapito della capacità di trasporto. Sono arsenali mobili in sostanza.

BONEBREAKA
Battlewagon ottimizzati per caricare in bocca ai nemici ed investire ogni cosa. Nel frattempo sparando a tutto indiscriminatamente.


KILLA KANS - LATTINE AZZAZZINE
Questi strani veicoli camminatori sono una sorta di esperimento per far portare armi più grosse in battaglia. Non sono pilotate da orki, ma da grots, cioè dalle Kakkole. Rimangono ancora un pelo codardi e non proprio il massimo delle macchine da guerra, ma i danni riescono a farli.
DEFF DREADS - ZKATOLA DI MORTE
Questo è un camminatore pilotato da un orco. Quindi mantiene la ferocia ed il coraggio a differenza delle Lattine. Problema: l'orko viene collegato in maniera permanente alla macchina. Questo li porta alla pazzia e quindi le macchine diventano estremamente pericolose. Tanto per i nemici, quanto per gli alleati.
MORKANAUT
Gork e Mork sono i due dei orkeschi. Questa e la macchina da guerra qui sotto, sono delle macchine in onore di questi dei. I Morkanaut sono in genere pilotati dai Mek che li costruiscono. Sono l'emblema della letale astuzia di Mork. Sono pieni di armi energetiche e non convenzionali.

GORKANAUT
Questi mezzi rappresentano la brutalità di Gork e sono pilotato in genere da Nob. Le sue armi sono più convenzionali e più incentrate sul vomitare fuoco e colpire come un martello pneumatico ogni cosa.
LOOTAS
I Lootas sono gli orchi più pesantemente armati. Le loro armi sono così massive che hanno bisogno di strutture per poterle portare agevolmente. Si chiamano così perché rubano tutto. Ma tutto. E lo riadattano in armi di distruzione di massa. Sono in generale abbastanza ricchi per gli standard orkeschi.
FLASH GITZ
I più ricchi di tutti, combattono solo per tirarsela. Con le loro armi migliori e più belle ed i loro copricapi fantastici. Per questo sono odiati da tutti e vengono sbattuti fuori dai loro clan e sono costretti a fare i pirati.




Personalità o macchine da guerra così imponenti da sovrastare ogni altra unità del gioco

STOMPA - KALPETZA
Gigantesche fortezze che camminano. Armate di tutto punto. Ripiene di Orki. Potenti e resistenti. Altari viventi a Gork e Mork. Sono un esercito concentrato in un unico mezzo.



Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10