Top 5 giochi 2025



Quest’anno non ho giocato tantissima roba. Aver deciso cose folli come comprare casa, ha spostato molta dell’attenzione e dell’economia verso la realizzazione di questo progetto.

Su Piattaforma Nintendo l’unico titolo giocato è stato Metroid Prime 4. Non l’ho ancora finito al momento della stesura di questo pezzo, poiché lo sto giocando a rilento. Non mi ha preso particolarmente, non è riuscito a catturare la mia attenzione in modo tale da continuare a giocare esclusivamente a metroid prime prima di passare a qualsiasi altra cosa.

Il resto del mio giocato è avvenuto, come al solito, su PC.

Quest’anno è stato il mio ultimo anno di Gamepass Ultimate. L’abbonamento è scaduto il 12 Dicembre 2025 e non è stato rinnovato. Grazie al Gamepass ho giocato ben 7 giochi. Halo Infinite, per finire l’epopea sul canale, Awowed, Claire Obscur: Expedition 33, Doom The Dark Ages, The AltersKeeper e The Outer Worlds 2. Si, niente Silkosongo. 0 interesse a giocarlo. Quando arriverà la voglia, casomai dopo diversi contenuti gratis rilasciati per avere l’esperienza completa, allora ci andrò a nozze, come fu con l’originale.

Ho estratto il valore possibile dal gamepass, ma con i prezzi attuali tornerà solo per il lancio di qualche gioco importante se non ho lo sbatti di aspettare quando uscirà su Steam super scontato eoni dopo.

Su Steam la mia performance è stata penosa rispetto all’anno scorso, con ben 22 giochi in meno giocati. Solo il 27% del mio tempo è stato speso a giocare a nuove uscite (un valore maggiore del 14% del tempo medio degli utenti su steam) il resto abbandono in roba vecchia ma da recuperare.

Total War Warhammer III ha monopolizzato il mio tempo di gioco nella parte iniziale dell’anno, drogato di tutte le DLC comprate ed i tantissimi lord da provare sul campo. Baldur’s Gate 3 continua imperterrito visto che ho fatto la mia “run definitiva” quest’anno e non intendo ritoccarlo a breve. Anche Solasta: Crown of the Magister è stato molto presente per via della giocata co-op fatta con amici.

Per il resto ho giocato finalmente a Homeworld 3, provato a fare una campagna copn amici abortita male a Tiny Tina Wonderlands, lanciato alla grande su Aliens Dark Descent, recuperato Chaos Gate Daemonhunters, Infognato su Elden Ring NightReign, la nuova  DLC di Rogue Trader Lex Imperialis... per poi avere il momento nostalgia sul fine dell’estate, con tempo speso sulla remaster di Neverwinter Nights 2, Metal gear Solid Delta e Dawn of War Definitive Edition.

Da settembre a Novembre ho collaborato con l’oramai defunto Gamesoul, recensendo Borderlands 4, Dying Light: The Beast e Arc Raiders. L’altra novità dell’anno che ho slurpato è stata Dispatch. E poi ho iniziato una cavalcata enorme finendo in sequenza Final Fantasy XVI, Final Fantasy XVIIRemake e VII Rebirth.

E poi vabbe’ speso tempo sull’alpha di Dark Heresy.

Quindi, ho veramente poche munizioni per poter eleggere il miei preferiti di giochi usciti nel 2025. Giocato pochissimi indie. 




Il trio nostalgia canaglia. Rifugiarmi nel comfort di roba già giocata. Metal Gear Solid 3 (Delta), Neverwinter Nights 2 con il meraviglioso Mask of the Betrayer, che rimane potentissimo ancora oggi, e Dawn of War definitive edition. Si, quest'anno ha vinto la nostalgia.



L'inizio di un nuovo corso. Finito prestissimo. Gamesoul, braccio armato di recensioni per Gamestop ora gamelife, era in abbisogno di penne. Gli ho prestato la mia, ma la carriera si è arrestata immediatamente a causa di cambi alla direzione. Borderlands 4 è stato il primo gioco recensito per quel portale. È mi è piaciuto. Si spara bene, la storia ha un tono che mi è piaciuto molto, Rafah è perfetto nei suoi dialoghi. Insomma, una discreta prova. Pesante come poca roba ma le recenti patch hanno già alleviato molta della fatica.



Niente, io sono stronzo e non posso stare senza Warhammer. E si, ci mettiamo la cazzo di Alpha in uno stato di placeholder massivo di Dark Heresy. E mi è piaciuta un botto. Il miglioramento a tutti gli asset, il cambio di tono da Rogue Trader e tutta la meccanica investigativa, lo rendono un GDR un po' diverso dal solito e verso il quale nutro molto hype. Se uscirà l'anno prossimo sapete già cosa ci sarà in classifica.




Si, bravi bravi i francesi di Brioche. Bell'RPG alla giapponese, con un combat system che sino ad oggi era abbastanza rimasto legato ai lidi Nintendo con la serie Mario&Luigi, una colonna sonora da sesso, personaggi strappalacrime ed una storia che fa stare male. Peccato sia Francese.



Il gioco meno gioco di tutti, essendo un'avventura alla telltale, ma con una parte di gameplay neanche così malaccio, mi ha rapito totalmente per il cast stellare. Ho abbisogno dipiù di questa roba. "Telltale" deve tornare.

Stay Classy, Internet.

Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10