I 5 Migliori Videogame del 2017 (Warning: personal opinions)


L'anno oramai è finito, quel che è stato giocato è stato giocato ed ecco con la mia consueta classifica dei 5 videogiochi che ho preferito in questo 2017, seguita da un commento più generale sull'anno videoludico.




Il 2017 è stato stracolmo di roba ottima. Ha visto l'uscita di una nuova console da gioco e di tanti giochi di qualità in tanti generi diversi. È stato molto difficile formare una top 5 quest'anno, l'ho pensata e ripensata di continuo, fino ad arrivare a questa classifica, della quale non sono comunque convinto al 100%. Andiamo con ordine comunque, dal 5 al 1°. Se cliccate sull'immagine andrete alla recensione.




In quinta posizione troviamo, esattamente come l'anno scorso, un Etrian Osyssey. Questo capitolo è stato un ritorno di forma per la saga. Essenziale ma con meccaniche molto rifinite. C'ho buttato sopra il mio solito catervo di ore e ne sono uscito estremamente soddisfatto. Meno rivoluzionario ed importante del resto della classifica ed anche dei titoli che stavano lottando per essere in questa posizione, ma al cuor non si comanda.



Uno dei migliori JPRG di sempre. Unisce bene gli aspetti più dating sim ad una storia che ricalca molto più da vicino le tematiche classiche degli Shin Megami Tensei, il tutto in un involucro audiovisivo che sfoggia grande personalità. Memorabile in più punti e più intelligente di quel che potrebbe sembrare.




Il seguito del leggendario Planetscape Torment si lascia dietro l'ambientazione di D&D per sfruttare quella estremamente folle e variegata di Numenera, ma non dimentica di fare le domande scomode e di offrire al giocatore un viaggio diverso da ogni altro videogioco sul mercato. Non è forse l'esperienza più rifinita esistente e neanche la più immediata, ma ricordo con piacere le diatribe filosofiche affrontate durante l'avventura e soprattutto nel finale. Richiede una certa sensibilità per essere apprezzato appieno, ma sa dare molto indietro.




Al secondo posto un'espansione di XCOM 2, che fu al primo posto l'anno scorso. Si tratta di un ri-racconto dello stesso gioco e le aggiunte si fanno sentire molto. L'aggiunta di nemici unici con personalità che lavorano contro la propria organizzazione aggiunge molta personalità alla campagna e le nuove classi e missioni rinvigoriscono l'approccio tattico/strategico, rendendolo ancora più interessante che in passato.



Al primo posto troviamo quello che tutti i GDR occidentali dovrebbero essere. Un gioco in grado di mescolare le storie individuali di un intero party all'interno della narrativa generale. Un gioco con un gameplay che chiede al giocatore di usare il cervello e che incoraggia la sperimentazione. Una presentazione di alto livello. E Chris Avellone che scrive almeno un elemento, non importa quanto sia piccolo. Credo che il GDR "alla Bioware" abbia ancora posto per aggredire un pubblico più vasto e generale un prodotto più commerciale, ma Divinity Original Sin II è magnifico per "gli hardcore".


E questa era la classifica. Ma di roba buona ce n'è stata molta. Endless Space 2, Prey, i port di Bayonetta e Vanquish, Cuphead, Pyre, Nier AutomataWolfenstein II e Fire Emblem Echoes vengono in mente. Un gioco meraviglioso ma che non ho avuto modo di finire ed approfondire di quest'anno è Hollow Knight. Anche Resident Evil 7 mi è sfuggito di mano. Dannato tempo.

E i due giochi da 97 di metacritic di Switch? Zelda lo ritengo purtroppo un po' troppo pieno di difetti anche solo per avvicinarsi a questa classifica anche se sono sicuro prenderà un bel po' di premi GOTY. Mario è invece un gioco ottimo, ma non è proprio del mio genere preferito e comunque non ho Switch quindi non l'ho potuto giocare a fondo, solo provato. Avessi avuto la console onestamente, Xenoblade Chronicles 2 sarebbe quasi sicuramente apparso il 5a posizione nella mia classifica.

Le delusioni di quest'anno invece? Mass Effect Andromeda e Dawn of War III. Dispiaciuto ma non troppo per il primo, diciamo che le mie aspettative non erano troppo elevate, veramente deluso per il secondo invece.

E con questo, guardiamo al 2018 con speranza, che arriveranno altri titoloni! I vostri preferiti del 2017 quali sono? I commenti ci sono apposta!

Stay Classy, Internet.


Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10