Warhammer 40k Armies - Adeptus Astartes/Space Marines


Gli Space Marines sono l'armata più famosa e più pubblicizzata del gioco di Warhammer 40.000, ne sono praticamente il volto. Il loro cuore centrale è una singola unità, il Marine e per questo le loro armate hanno un look molto omogeneo. Ha statistiche di tutto rispetto ed è mediamente resistente. Cambiando tipologia di armi ed equipaggiamento si adatta a tutti i ruoli sul campo di battaglia, generalmente senza "eccellere" in una singola area.


Gli Space Marines, o Adeptus Astartes, sono i migliori guerrieri che l'Imperium possa offrire. Vengono generati da giovani uomini manipolati geneticamente, andando a formare una creature dotata di forza e resistenza sovrumana ed armato con le migliori armi ed armature a disposizione dell'Imperium. Gli Astartes sono pensati per un solo scopo: la guerra. Non sono però degli automi senza emozioni, ma sono guidati da un mix di sensazioni che dipendono del loro background, ma possiamoannoverare tra le principali fonti ODIO e ONORE.

Gli Astartes sono organizzati in Capitoli, formazioni da 1000 Space Marines autonome in grado di contribuire alla macchina bellica come un'unica entità o lavorando in tante piccole divisioni. I Capitoli sono organizzati secondo i dettami del Codex Astartes, che divide un Capitolo in 10 compagnie da 100 uomini ciascuno, assegnando diversi ruoli alle singole compagnie ed alle varie squadre.
La maggior parte dei capitoli segue il Codex, ma ne reinterpreta le dottrine in base al proprio background. I Capitoli più importanti considerati aderenti al Codex, discendenti dalle vecchie legioni Astartes durante la Grande Crociata, sono: Gli Ultramarines, le Salamandre, i Magli Imperiali, la Guardia del Corvo, le Mani di Ferro e le Furie Bianche.

Nell'ambientazione di Warhammer contemporanea, l'Imperium ha visto importanti cambiamenti. Il primarca degli Ultramarines, Roboute Guilliman è tornato dalla sua condizione di stasi e con lui sono arrivati enormi cambiamenti per gli Space Marines. Una nuova versione è arrivata sul campo di battaglia: i Primaris Space Marines. Affinamenti al loro processo di creazione effettuati dall'archimago Belisarius Cawl dell'Adeptus Mechanicus,ha prodotto guerrieri più alti, forti e con capacità rigenerative migliori.  La possibilità dei marines di prima generazione di venire convertiti nella variante Primaris attraverso una specifica procedura medica, rende il vecchio tipo di Astartes una specie in via di estinzione.

Inoltre tutto il loro armamentario è stato adattato, prendendo filosofie di guerra dall'era delle Crociate e proponendo uno stile di esecuzione leggermente diverso rispetto al passato. In primis la loro armatura ora è modulare, identificata come Mark X, essendo la decima revisione del progetto Armatura Potenziata per Astartes. Il modello base "generico" è conosciuto come Tacticus. Rimuovendo placche di armatura e introducendo servoassistenze più silenziose si produce il modello Phobos, ottimizzato per operazioni di infiltrazione. Aggiungendo placche di difesa e migliorando la servoassistenza si accede alla variante Gravis, che permette di aumentare resistenza e capacità di carico a discapito di mobilità. Rimane insostituibile l'armatura Terminator, baluardo di protezione e potenza di fuoco. 

L'arma principale rimane il Requiem Bolter, un fucile automatico in grado di sparare proiettili auto propellenti perforanti esplosivi, in sostanza dei micromissili. Le versioni Primaris sono in generale più a lunga gittata delle vecchie versioni ed offrono molta più modularità per seguire l'armatura Mark X.

I veicoli degli Space Marines si sono a che evoluti nell'usare tecnologia Repulsor, che permette ai mezzi di levitare sul terreno, ma in modo poco aggrazziato ed estremamente violento, visto che funzionalmente compattano il suolo sotto di essi quando passano.

Le unità degli Space Marines si dividono in Unità da Fronte, Supporto Ravvicinato, Fuoco di Supporto, con aggiunta Commando e Veterani.


Le scelte HQ rappresentano i comandanti delle armate e personaggi unici

MARNEUS CALGAR
Calgar è il maestro capitolare degli Ultramarines, una figura leggendaria tra gli Astartes e famoso nell'Imperium. Un combattente provetto e grande stratega, è riuscito nelal sua carriera a fare cose abbastanza esagerate, come abbattere un Avatar di Khain Eldar da solo, proteggere una porta di una città da un'invasione di Orki per qualche giorno sempre da solo.... insomma, è forte. 
Il suo equipaggiamento anche è fuori scala. Combatte con due magli potenziati che non lo rallentano in corpo a corpo e che sono equipaggiati con un paio di bocche da fuoco che se ne sbattono delle armature avversarie. 

CATO SICARIUS
Cato Sicarius era il capitano della seconda compagnia degli Ultramarines. Un brillante stratega ed un combattente provetto, la sua è una carriera di successo e la seconda compagnia ha vinto praticamente un po' ovunque, contro ogni tipo di avversario. 
Famoso per le sue molte onorificenze, per essere un po' spaccone e per la sua parodia nella serie su Warhammer del canale youtube di Bruva Alfabusa.
Dopo essersi perso male nel Warp, ora fa parte della guardia personale di Guilliman, chiamata Victrix.




VARRO TIGURIUS

Varro Tigurius è il bibliotecario capo degli Ultramarines ed è uno degli psionici più forti di tutto l'Imperium. La sua possanza psionica si applica sia all'uso diretto, con potenti poteri da battaglia, sia all'uso indiretto: infatti è un ottimo divinatore e le sue abilità premonitrici hanno portato numerose volte alla vittoria gli Ultramarine.








ORTHAN CASSIUS
Lo zelo di questo cappellano degli Ultramarine ha ispirato innumerevoli generazioni alla vittoria. È una figura storica del capitolo, particolarmente anziano e tenuto in vita dai suoi impianti cibernetici. Dopo l'attacco dei Tiranidi è dedicato alla loro distruzione.
Sua fu l'idea di formare una squadra di veterani dai sopravvissuti degli Ultramarine all'attacco tiranide in Ultramar per insegnare a tutti come combattere queste creature. Una deviazione dal Codex inusuale, ma fu accettata proprio perché proposta da Cassius.








TORIAS TELION

Telion è uno dei migliori tiratori degli Ultramarines, se non uno dei migliori tra tutti gli Astartes. Ha ottenuto innumerevoli onori nella sua carriera, garantendosi un posto nella guardia personale del maestro capitolare, ma ha sempre rifiutato, preferendo rimanere a capo della 10ª compagnia, continuando ad allenare le nuove reclute del capitolo con la sua grande esperienza.






ANTARO CHRONUS
Altra personalità degli Ultramarines, la sua capacità di comprendere lo spirito macchina dei veicoli da guerra Astartes lo hanno reso il comandante in capo di tutte le forze meccanizzate Ultramarines.











KOR'SARRO KHAN

Si passa a personaggi di altri capitoli. Khan è il capitano della 3ª compagnia delle Furie Bianche e Maestro della Caccia del capitolo. Incarna alla perfezione la furia del suo capitolo e quando punta un bersaglio questo non ha vie di scampo. L'intera 3ª compagnia è dedicata alla caccia dei nemici del capitolo.









VULKAN HE'STAN
Vulkan è il Padre della Forgia delle Salamandre, una figura particolare esterna all'organizzazione classica. Il suo compito è vagare nella galassia alla ricerca degli artefatti lasciati dal Primarca del suo capitolo. Alcuni di questi artefatti trovano uso sulla sua persona, essendo armi di un certo rilievo.









KAYVAAN SHRIKE
Maestro Capitolare della Guardia del Corvo. Esperto negli assalti corpo a corpo dall'ombra, in attacchi fulmine da posizione furtive. Opera spesso con la sua squadra di assaltatori.




DARNATH LYSANDER









I Magli Imperiali sono stoici, duri a morire ed a lasciare terreno. Il capitano della prima compagnia Lysander è l'incarnazione della stoicità. Dopo aver resistito da umano a orchi ed eresie varie, da Marine si è visto perdersi del Warp e ritornare dopo molti anni dopo aver lottato praticamente a mani nude i Guerrieri di Ferro per ritornare al capitolo.








PETRO KANTOR

Maestro Capitolare dei Magli Scarlatti, è un bastione di coraggio e disciplina e su di lui grava l'amaro compito di guidare il suo capitolo fuori dalla possibile estinzione, dopo aver subito ingenti perdite per via di un attacco degli Orchi.









HELBRECHT
Helbretch è l'equivalente del Maestro Capitolare per i Templari Neri. Più che un comandante, un fanatico religioso con un'enorme perizia marziale, visto che ha ucciso un principe demone con un pugnale e nient'altro.









GRIMALDUS

Cappellano Supremo dei Templari Neri. Ha una storia di ritornare da morte apparente ed il suo zelo è fuori scala in un esercito di già fanatici religiosi. Gli è caduto un intero tempio addosso, ma lui fanculo, ed è riuscito a far evitare che un princpe venisse assimilato dallo spirito macchina del proprio titano semplicemente dicendogli di non fare tale fine.









CAMPIONE DELL'IMPERATORE - EMPEROR'S CHAMPION
Personaggio dei Templari Neri un po' particolare. Prima di ogni battaglia un Templare Nero riceve gli onori di essere il campione per quella battaglia dai cappellani. Impugnando la spada nera ed un'armatura particolare, il compito del campione è quello di cercare i nemici forti ed ucciderli in combattimento singolo.





COMANDO


CAPITANO



Ogni Compagnia di un Capitolo è comandata da un Capitano. L'effettivo titolo può variare da Capitolo a Capitolo, ma il loro compito rimane lo stesso. I capitani uniscono grande capacità in combattimento ad una brillante mente strategica, necessaria per guidare al meglio i 100 Astartes sollo il suo comando. Hanno accesso al miglior armamento possibile e sono dei comandanti che comandano dal fronte combattendo valorosamente insieme ai propri uomini. L'indole della specifica compagnia, del Capitolo, dello specifico Capitano o della situazione, lo rendono in grado di scendere in battaglia in molteplici forme. Equipaggiato con jump pack per portare morte dall'alto direttamente in faccia ai nemici, dotarsi di armature più pesanti come i modelli Gravis o Terminator o andare con armatura Phobos per infiltrazioni.


LIEUTENANT -TENENTE





I luogotenenti sono stati reintrodotti da Guilliman di recente, per rendere la catena di comando molto più flessibile. Una compagnia è anche solitamente schierata come Demi-compagnia, ovvero a metà forza. In questi casi, di solito il Capitano prendeva comando di una metà, mentre l'altra operava sotto un altro capitano se stava combattendo insieme ad altre parti del capitolo, oppure al sergente più anziano. I luogotenenti ora svolgono esattamente questa funzione: quella di comandanti della semicompagnia, rendendo più efficiente la catena di comando e dando maggiore flessibilità ai Capitoli. I tenenti hanno un range di possibilità di equipaggiamento un po' più limitato di un capitano, limitandosi a versioni in Tacticus e Phobos, agganciandosi quindi o a gruppi di fanteria di linea, o gli elite del capitolo o i gruppi di infiltrazione per le azioni sovversive.

BIBLIOTECARIO



I Bibliotecari sono delle figure molto importanti all'interno dei capitoli di Space Marines. Essi possono sfruttare il potere dell'Immaterium per alterare la realtà, quindi insomma sono i "maghi" dell'esercito. Svolgono inoltre la funzione di custodi del sapere del Capitolo, accumulando informazioni di ogni tipo e dando forma e struttura alle proprie cronache. Il loro ruolo in battaglia dipende dalla loro attitudine magica per così dire. Alcuni possono essere dei grandi divinatori, aiutando le truppe con previsioni di possibili pericoli. Altri possono essere più propensi per magia distruttiva o utile al sotterfugio. In ogni caso, anche senza i poteri psionici, i Bibliotecari rimangono degli Space Marines e sono esperti nell'arte della guerra tanto quanto i loro confratelli. La loro particolarità è che mantengono il colore blu come primario indipendentemente dall'araldica tradizionale del capitolo.

CAPPELLANO





Il Cappellano è la figura responsabile per la salute mentale dei marine del capitolo. Ed è un tizio vestito di nero con una maschera da teschio. Esatto. Sono i sacerdoti del capitolo con il compito di eseguire tutti i riti specifici del proprio capitolo e di seguire tutte le cerimonie di iniziazione, onore dei defunti e via dicendo. Il loro ruolo in battaglia è ben preciso: ispirare zelo alle unità. Pertanto, il loro ruolo è storicamente in mezzo all'azione, a tirare mazzate urlando inni e preghiere a squarciagola. Per questo, oltre alla solita  configurazione in armatura tacticus, i Cappellani si trovano a loro agio in moto, con jetpack ed in armatura terminator. Anche i cappellani come i bibliotecari hanno un codice colore personale: il Nero. Sono sempre di nero. 


TECHMARINE



Il Techmarine è l'anello di congiunzione tra l'Adeptus Mechanicus e il Capitolo. La tecnologia per l'Imperium è una sorta di magia e per poterla usare in modo ufficiale è necessario fare parte del Mechanicus. Quindi numerosi Techmarine vengono inviati su Marte per "studiare" e al loro ritorno sono creature le quali lealtà sono divise tra quelle del proprio capitolo e quelle del culto Mechanicus. Il loro ruolo è fondamentale in quanto gli Space Marines senza le loro attrezzature sarebbero incapaci di fare molto. Le loro armature potenziate ed armi devono essere manutenute, così come tutti i loro veicoli. Anche loro hanno un codice colore specifico: il rosso, il colore di Marte.

APOTECARIO




Per concludere il gruppo di specializzazioni colorate alla Power Rangers, ci sono gli Apotecari, con il loro bianco. Sono gli specialisti medici degli Space Marines. Il loro ruolo è fondamentale tanto nelle retrovie, intenti sia a rimettere in sesto i compagni feriti, o ad internare quelli messi peggio in Dreadnought insieme ai colleghi Techmarines, tanto sul campo di battaglia.
Il sistema di riproduzione degli Space Marines è particolare. All'interno di un Astartes esiste il seme genetico cresciuto e pronto per essere iniettato in un nuovo aspirante. L'intero ecosistema si basa sul fatto che prima o poi un Astarter morirà in battaglia e quindi passerà il suo make up genetico alle generazioni successive. Gli Apotecari hanno il compito di recuperare tale seme e proteggerlo a tutti i costi. Sono sempre stati legati alla loro armatura base, ma l'avvento della tacticus dall'elevata modulabilità, alcuni posson avanzare in Gravis se c'è bisogno di recuperare campioni o portare bio armi direttamente nel mezzo dell'azione.

ANTICO - ANCIENT


L'Antico è un nome che indica il posta stendardo. Il simbolismo, il coraggio, l'unione in una fratellanza di combattenti, sono tutti elementi centrali di tutti i Capitoli di Space Marines. Pertanto, ognuna delle 10 compagnie ha un suo stendardo, oltre a numerosi altri di caratura Capitolare, da sventagliare quando il capitolo combatte unito. Solitamente le compagnie dalla seconda alla 10a hanno un portastendardo in Tacticus. La Prima Compagnia e il gruppo di soldati scelti che accompagna il Maestro Capitolare è più probabile che appaiano in Terminator o con uno styling da veterano.


JUDICIAR


Prima di entrare nell'ordine dei Cappellani, si è dei ranghi dei Judiciar. Voto di silenzio e via a mazzuolare nemici armati di spadone enorme.

EROI DELLA COMPAGNIA




Sia che un capitolo segui l'organizzazione dettata dal Codex Artates o faccia un po' a modo suo, è normale che dai 1000 Marine del capitolo emergano degli eroi. Sopravvissuti a innumerevoli battaglie, armati di tutto punto, con la loro armatura piena di gingilli e "medaglie". Ogni compagnia ha i propri. Il loro ruolo è quello di guardie del corpo dei comandanti e di supporto essenziale.
Una squadra tipica potrebbe essere quella presentata dall'immagine qui sopra. Un capitano seguito da un Antico con lo stendardo della compagnia, due Astartes Veterani equipaggiati con Armi variegati ed un Campione della Compagnia, una bestia di rara perizia marziale.



SQUADRA TATTICA


L'unità simbolo degli Space Marines. Il culmine del percorso di allenamento di un Astartes. Dopo essere stato uno scout, un devastatore ed un assaltatore, l'Astartes è pronto a diventare un "tattico", cioè un guerriero generico capace di coprire ogni ruolo. Ogni squadra è composta da 5 a 10 uomini tra i quali c'è un sergente che è il chiaro leader. Hanno accesso ad un vasto arsenale che può aiutare a dare flessibilità alla squadra e sono in grado di dividersi in due unità se sono alla loro massima forza, permettendo per esempio di assegnare 5 uomini ad un ruolo di retroguardia con arma pesante ed altri 5 da avanguardia con un'arma più adatta.  Oramai questa filosofia è in via d'estinzione.

INTERCESSOR




Gli Intercessor sono l'unità centrale di combattimento dei Primaris. La Filosofia è completamente diversa dalla squadra tattica presentata prima. Tutta la squadra utilizza lo stesso tipo di configurazione d'arma, accettando armi specializzate in maniera complementare. L'unità corpo base son i semplici Intercessor, in armatura Tacticus e con Fucili Requiem in grado di essere configurati su una variante da cecchino ed una d'assalto ad alta cadenza di fuoco oltre ad una media bilanciata. La loro arma supplementare è un lanciagranate sotto canna, per frammentazione e krak antiarmatura. Il Sergente può avere equipaggiamento più libero.

INTERCESSOR PESANTI


Gli Intercessori possono passare in configurazione Gravis. Diventano molto più resistenti, ottimi per avanzate in ambienti pericolosi o per mantenere una posizione. Anche le loro armi cambiano, diventando più potenti e con una gittata migliore. La loro arma pesante dedicata è il Requiem Pesante.


INFILTRATOR


Quando c'è bisogno di operazioni di sotterfugio, gli Astartes solitamente usavano le compagnie di Scout come avanguardia ed operatori stealth, seguendo con elementi in armatura tradizionale. L'avvento della variante Phobos ha permesso la creazione di squadre stealth veterane, per così dire. Solitamente 10 squadre sono agganciate perennemente alla decima compagnia. Allenati nell'essere sufficienti ed a sopravvivere. Sono dotati di sistemi anti sensori.

SCOUT

Il processo di creazione di uno Space Marine è lungo. Tutti i novizi sono organizzati nella 10a compagnia e svolgono ruoli di supporto per il Capitolo. Senza armatura potenziate, sono ottimi in ruoli di infiltrazione ed avanguardia. Una volta che il marine avrà dimostrato la sua capacità, procederà con ottenere la sua armatura potenziata ed intraprendere il suo tempo negli altriruoli dibattaglia. Un tempo erano l'unica soluzione per certe tattiche, ma con l'avvento delle armature Phobos e l'equipaggiamento dedicato, gli Astartes con l'indole per l'arte del sotterfugio possono finire nelle squadre ufficiali dell'avanguardia e combattere dall'ombra in armatura potenziata.





TERMINATOR


I veterani della prima compagnia possono avere l'onore di combattere nelle leggendarie armature Terminator. Queste offrono una protezione senza eguali, una sensoristica di primordine ed accesso ad equipaggiamento unico. Il requiem base è in configurazione a doppia canna e caricatore maggiorato per un elevato rateo di fuoco. Cannoni d'assalto e lanciamissili a spalla possono solo accompagnare, così come i Magli potenziati in grado di aprire in due uno scafo di un corazzato. Ma il loro asset più importante è la capacità di teletrasportarsi direttamente sul campo di battaglia, offrendo protezione dalle correnti dall'Immaterium per il brevissimo viaggio.

TERMINATOR D'ASSALTO


Se c'è bisogno di potenza in corpo a corpo, i terminator possono essere equipaggiati con artigli fulmine o Martello e Scudo Tempesta. Per il miglior SURPRISE MOTHERFUCKER!

BLADEGUARD


I Veterani del capitolo possono decidere di combattere un po' come vogliono. Quindi, se il capitolo non ha tantissime armature terminator o se la situazione non lo chiede, gli Astartes della prima compagnia possono lanciarsi in battaglia in armatura Tacticus opportutamente abbellita, spade, pistole pesanti e scudi tempesta. L'immaginario perfetto del prode cavaliere.

STERNGUARD - Veterani Guardia Risoluta

I Veterani più calmi e risoluti spesso finiscono in questo tipo di formazione. Esperti tiratori, portano in battaglia le migliori armi a distanza del capitolo.


ASSAULT VETERAN


Se invece i veterani sono più per l'azione frontale, possono andare con jump pack in faccia alla gente.


REIVER

I Reivers sono unità schierate in armatura Phobos. Il loro ruolo è quello di infiltrazione oltre le linee nemiche e distruzione di asset importanti con blitz fulminei. Il loro equipaggiamento rispecchia questo ruolo. Possono eseguire inserzioni dal cielo grazie a paracaduti gravitazionali. Possono avere dei rampini ottimizzati per poter aiutare nella scalata un soldato pesante come un Astartes. Le loro armi scelte sono o carabine requiem ad alta cadenza di fuoco, o una combinazione di coltello e pistola requiem pesante. Per aiutarsi nel combattimento corpo a corpo, hanno a disposizione granate accecanti ed emettitori sonori in grado di stordire la maggior parte dei bersagli, aumentando il panico e rendendo difficile la reazione ai loro attacchi.

ELIMINATOR

Gli Eliminator sono un'unità specializzata per il fuoco di supporto a lunga gittata con un nuovo modelli di fucile da cecchino requiem. Il fucile standard usato dagli scout degli astartes regolari è in realtà un'arma molto esotica. Spara prima un laser che apre un canale in aria sicuro, nel quale viene poi accelerato un proiettile fatto di un materiale instabile ed altamente velenoso. Gli eliminator invece usano dei semplici sistemi Requiem ottimizzati per la lunga distanza, ma in grado di sparare diversi tipi di munizioni specializzate. I proiettili Executioner hanno maggiore penetrazione e sono pensati per colpire bersagli corazzati. I colpi Mortis grazie ai loro sistemi di puntamento e autoguida, sono in grado di colpire nemici anche se ben nascosti. I colpi Hyperfrag trasformano il fucile in una sorta di lanciagranate a lunga distanza, comodo quando si devono colpire numerosi bersagli anche quando si è in pochi. Possono sostituire questi loro requiem con cannoni laser a corto raggio.
La squadra è inoltre equipaggiata con mantelli mimetici, per aiutare nell'infiltrazione.
Cawl è davvero bravo.

INCURSOR

Gli incursori sono una variante degli Infiltrati specializzati in azioni di attacco e sovversione contro bersagli elusivi. Il loro equipaggiamento include una serie di sensori e visori estremamente avanzati, che scandagliano l'ambiente alla ricerca di ogni tipo di bersaglio. Dall'Immaterium, dal sottosuolo, attraverso i muri e da ogni possibile angolazione, gli Incursori sono la massima espressione di forza d'attacco stealth efficiente all'inverosimile. Portano con se armi da corpo a corpo per migliorare la loro versatilità e mine anticarro.


INVICTOR TACTICAL WARSUIT

Questo strano mezzo Astartes è ricavato dallo chassis del Dreadnought Redemptor, ridotto in armatura e con il sarcofago sostituito da un sistema di guida con Astartes vivo. Non solo, il resto della struttura è lavorata in modo da ridurre al minimo il rumore e le emissioni. L'Invictor ha quindi il ruolo di supporto pesante alle squadre Phobos, in grado di seguirle durante le infiltrazioni in modo più agevole di qualsiasi mezzo da guerra pesante. Molto peculiare la sua pistola: è un Requiem Pesante riadattato per essere usato con il maglio.

INFERNUS

La squadra Infernus riprende l'idea delle vecchie crociate, già applicata allanuova dottrina dei Marines: prendere un'intera squadra ed equipaggiarli con la stessa arma. In questo caso, si tratta di Space marines con lanciafiamme. Sì.

SUPPRESSOR SQUAD

Squadra veloce in armatura Tacticus, con aggiunta di paracaduti antigravità e piastre ai piedi per attutire le cadute ed avere più potenza nei salti. La designazione ufficiale per questa configurazione è Omnis ed è uno dei migliori esempi per sfoggiare la modularità della Mark X. Sono armati però con armi abbastanza grandi e rumorose: parliamo di autocannoni a lunga gittata. Queste unità sono in grado di arrivare sul campo di battaglia dall'alto, sparare fuoco di soppressione, e sfruttare la loro mobilità, aiutata da fumogeni, per riposizionarsi agilmente ed evitare il fuoco di ritorno.

OUTRIDER 

Le moto Astartes sono state riprogettate per supportare il corpo e l'armatura più massiva dei Primaris, così come le nuove armi di Cawl. Il loro ruolo rimane invariato: essere l'avanguardia delle operazioni militari del capitolo, andando a prendere informazione del nemico, proteggere i fianchi e rincorrere nemici in fuga. Una moto di queste che carica è una forza della natura, in grado di ridurre in poltiglia ogni sorta di nemico.


INVADER  ATV

Ad accompagnare le moto, quando serve un po' più di potenza di fuoco, i vecchi Astartes avevano moto con sidecar. Per i Primaris, Cawl ha preferito uno stile più da go-kart biposto. I potenti motori permettono al veicolo di stare dietro alle moto Outrider e la torretta può essere equipaggiata sia con una minigun Onslaught o con un Multimelta, così da fornire supporto contro fanteria numerosa o contro veicoli.

INCEPTOR

Gli Inceptor sono unità d'assalto rapido veloci ed altamente corazzate, grazie alla loro armatura Gravis. A fare impressione sono però le loro armi. Possono essere equipaggiati sia con requiem pesanti d'assalto che con sterminatori al plasma. I primi sono dei requiem pesati trasformati in armi ad una mano. La potenza di fuoco che riescono a scatenare a distanza ravvicinate è eccezionale e perfetta per scremare orde. Il plasma è giustamente più indicato per bersagli pesanti. I loro potenti jetpack uniti ai servomeccanismi alle gambe, permettono a quest'unità di avere una mobilità migliore e più regolare rispetto ai vecchi jump pack, che invece sono usati in generale per saltare e non per volare.
AGGRESSOR

HELLBLASTER

Gli Hellblaster sono un'unità di Astartes in Tacticus armor armati esclusivamente con armi al plasma.
Le armi in questione sono gli inceneritori al plasma di Cawl. Sono disponibili in tre versioni: una più pesante, potente ed a lunga gittata. Una a media gittata, molto versatile. Ed una più leggera, per sparare in mobilità. Queste armi al plasma sono più efficienti e più potenti rispetto ad ogni altra arma simile imperiale. Il rischio di esplosione c'è sempre e pertanto gli Hellblaster sono visti con un occhio di riguardo. Sono individuo molto coraggiosi, nell'affrontare il nemico con qualcosa che gli può esplodere in faccia.

INTERCESSOR D'ASSALTO


Se c'è bisogno di menare le mani in corpo a corpo, gli Intercessor possono essere schierati in una configurazione decisamente più corpo a corpo. Al posto del loro fucile Requiem e di una Pistola Requiem standard hanno una spada a catena ed una Pistola Requiem potenziata. In questo modo la loro efficacia a corta distanza è notevolmente aumentata. Il sergente può entrare in battaglia con gli stessi equipaggiamenti specializzati di Martello Tuono, Maglio Potenziato o Spada Potenziato, insieme a Pistole al Plasma o lanciafiamme.

INTERCESSOR D'ASSALTO CON JUMP PACK


Se non bastano i piedi, gli Intercessor d'assalto possono montare jump pack sulla schiena e volare via verso il nemico.

AGGRESSORS
L'armatura Gravis è la giusta piattaforma per portare molta potenza di fuoco sul campo di battaglia. Gli Aggressor possono essere armati con potenti lanciafiamme, ottimi per usi in ambienti ristretti come trincee, oppure possono essere equipaggiati con una combinazione di armi requiem ad alta cadenza di fuoco uniti a lanciagranate a spalla, perfetti per triturare fanteria leggera. In entrambi i casi sono dotati di magli potenziati, comodi per farsi strada tra fortificazioni nemiche e per ridurre in poltiglia ogni tipo di bersaglio.

ERADICATOR

Se gli Eliminators sono cecchini anti bersagli importanti ma umani, gli Eradicators sono gli anticarro per eccellenza. Un'intera squadra di Marines in Gravis equipaggiati solo con armi Melta. Ogni cosa che puntano, non ha scampo.

DESOLATION


La Squadra Desolation è l'evoluzione della squadra devastatrice. Se la precedente squadra devastatrice poteva contare sulla flessibilità e quindi apparire sul campo con 4 lanciarazzi, 4 cannoni laser o 4 cannoni melta, la dottrina da crociate li sostituisce con un'intera squadra di marines in tacticus armati di sistemi d'arma missilistica con un lanciaminimissili a ripetizione con arma secondaria. Fuoco diretto ed indiretto, antitutto grazie alla possibilità di cambiare il payload dei missili.

 
DEVASTATOR



Freschi del loro allenamento da Scout, i primi combattimenti in armatura potenziata sono dalla distanza, per prendere confidenza con le capacità offerte dall'armatura senza incorrere in rischi eccessivi di operazioni più vicine al fronte. Il loro compito è quello di portare armi pesanti sul fronte ed ogni squadra può avere 4 armi pesanti. Si parla di lanciamissili, versatili contro più tipi di bersaglio ma non specialisti, cannoni laser, requiem pesanti, termici, cannoni grav o cannoni al plasma. La potenza di fuoco sprigionabile è elevata ed il sergente della squadra è equipaggiato con strumenti di puntamento avanzato. Il vero problema dei devastatori è che sono pur sempre una semplice fanteria, con tutta la fragilità e difficoltà nel riposizionarsi che ne consegue. 


FIRESTRIKE SERVOTURRET

Torretta semovente da difesa. Usata per la difesa di punti, sia con armi antifanteria che anticarro. In generale i Primaris sembrano avere qualche strumento in più per le difese statiche.

CENTURION ASSAULT


Ho sentito che ti piacciono gli Space Marines, così ho messo uno Space Marine in uno Space Marine. Le armature Centurione sono in sostanza un "veicolo" per gli Space Marines. Si indossano al di sopra delle loro armature potenziate ed offrono un livello di protezione e forza fisica superiore a quello delle armature Terminator, ma il loro scopo è diverso. I Centurioni d'assalto sono presi dalle truppe d'assalto invece che dai veterani della prima compagnia ed il loro compito è quello di caricare le fortificazioni nemiche, aprendosi la strada con le loro trivelle. La massa e la resistenza offerta da queste armature è proprio pensata per azioni d'assedio.

CENTURION DEVASTATOR

Le armature Centurione offrono la protezione e la potenza fisica necessaria per poter portare armi pesanti e spararle in assoluta libertà anche in movimento, rimanendo protetti dalle corazze. I Centurioni Devastatori non sono veterani ed esattamente come le controparti d'assalto, sono formati in base al conflitto da normali marine devastatori, quando c'è bisogno di sfondare fortificazioni a suon di cannonate. Grazie ai loro sensori e stazza possono sparare due armi alla volta ed il loro equipaggiamento comprende requiem pesanti e requiem hurricane, con possibilità di personalizzazione sotto forma di lanciamissili, cannoni laser binati e cannoni grav. Potendo sparare con tutte le loro armi possono portare davvero tantissima potenza di fuoco concentrata. 

DREADNOUGHT

Uno Space Marine non smette di servire l'Imperium neanche dopo la morte. Se un Marine particolarmente importante muore sul campo si battaglia ma il suo corpo è irrecuperabile con semplici impianti cibernetici ma non ancora del tutto distrutto, è possibile inserirlo in un Dreadnought. Il suo corpo viene preservato all'interno di un sarcofago di adamantio quasi indistruttibile che viene a sua volta inserito in un corpo di metallo e ceramite. Il corpo dell'Astartes si interfaccia con la macchina ed è in grado di vedere il mondo esterno e di comunicare attraverso i sistemi di input/output del Dread. I Dread sono usati in svariati modi: sono sia testimoni della storia del capitolo, quindi grandi consiglieri in tempo di guerra, sia valorosi guerrieri che dispongono di una piattaforma di distruzione senza eguali. Un Dreadnought è infatti estremamente resistente rispetto alla fanteria ed ha una forza tale da poter portare armi pesanti senza problemi. Insomma è un carro armato su due gambe. Esistono diverse versioni di Dread, ognuna con un suo scopo in battaglia o con un significato di anzianità. Il Dread base può essere equipaggiato sia da tiro con cannoni d'assalto, autocannoni, cannoni laser e via dicendo, o da corpo a corpo con i suoi possenti magli. La versione Venerabile denota guerrieri davvero antichi ed ha capacità di tiro e combattimento superiori. La variante Ironclad invece è quella pensata per scontri ravvicinati. Ha una corazza maggiorata ed armi pensate per lo sfondamento di fortificazioni. 


REDEMPTOR DREADNOUGHT

Questo modello di Dreadnought è un'introduzione di Cawl, quindi associato comunque con i capitoli dell'Ultima fondazione. Lo chassis è più grande, corazzato e mobile dei pattern castaferrum, ma non raggiunge le capacità difensive dei vecchi pattern Contemptor. Ma non deve farlo. Il Redemptor è armato con numerose armi minori, in grado di attaccare ogni tipo di bersaglio, favorendo la fanteria. La sua arma da tiro principale può essere o un cannone Gatling o un cannone al Plasma, uno dei nuovi modelli di Cawl.
Questo Dread, mette estremamente sotto stress il suo "pilota", che risulta consumato dal muoverlo. Infatti questi chassis cambiano pilota molto più spesso dei vecchi.

BRUTALIS DREADNOUGHT

Il Brutalis è una configurazione da combattimento ravvicinato dello chassis Redemptor. Le sue armi a distanza sono tarate per pochi metri ed i suoi magli sono estremamente più pericolosi.

BALLISTUS DREADNOUGHT


Esattamente come il Brutalis di sopra, Il Ballistus è una variante del redeptor, essendo pensato per lo scontro a distanza. Si parla di lanciamissili e cannoni laser solitemente.

STORM SPEEDER
La tecnologia antigravità era già usata dagli Space Marines nei Land Speeder. Questa nuova versione, sempre ideata da Cawl è più simile ad un veicolo da supporto aereo. Troviamo equipaggiamenti ben più pesanti che in passato. Esistono tre configurazioni: Hailstrike, ThunderStrike e Hammerstrike.
Hailstrike rappresenta la configurazione antifanteria, con gatling onslaught, stubber antiaerei e langiagranate a frammentazione. La variante Thunderstrike è la piattaforma anti veicolo/antiaerea, con cannoni laser e missili, sia in versione ad alta potenza che con un lanciatore icarus.
L'Hammerstrike è l'anticarro a gittata ravicinata. Qui troviamo lanciamissili pesanti, lanciagranate Krak ed un cannone a tre canne Melta.

WHIRLWIND

Artiglieria mobile come sembra basata sullo chassis di un Rhino. La gittata di questa artiglieria non è il massimo e questi mezzi si trovano più vicini al fronte di altri sistemi di artiglieria, ma anche lo scopo è diverso. I Whirlwhind non sparano cannonate di proporzioni ciclopiche, ma scagliano missili ad alta precisione ed hanno quindi un ruolo tattico diverso. I loro missili possono essere sia convenzionali con esplosione a contatto, oppure ad esplosione in aria, riuscendo ad ignorare le coperture nemiche. Il loro ruolo è più quello di supportare le restanti forze con qualche colpo ben piazzato e non radere tutto al suolo da chilometri di distanza.


GLADIATOR

Quando non serve avere la minima capacità di trasporto, la piattaforma Gladiator ha il solo compito di portare armi da fuoco al fronte.Esistono tre varianti: Lancer, Reaper e Valiant.
Il Lancer ha un cannone laser distruttore a lungo raggio, non dissimile da quello del Repulsor Executioner. Il Reaper ha una minigun doppia in grado di vomitare un quantitativo di fuoco antifanteria invidiabile. Il Valiant è un anticarro a corta gittata, con una Cannone Laser compatto e Multi Melta.

PREDATOR


Il Predator è il carro armato degli Space Marines. Come si può notare tutti i loro veicoli di terra sono derivati in qualche modo dallo chassis del Rhino, opportunamente modificato per ospitare sistemi d'arma o capacità di trasporto. Il Predator ha un'armatura frontale di tutto rispetto, ma mantiene la fragilità laterale e posteriore tipica del Rhino. Il suo armamentario è molto semplice ma funzionale. La torretta può avere un autocannone o un laser binato e può essere equipaggiato lateralmente o con dei requiem pesanti o con del cannoni laser. Questo porta alla creazione di due tipi di Predator: l'antifanteria e l'anticarro. In entrambi i casi questo mezzo riesce a portare un buon fuoco di supporto in qualsiasi zona di battaglia, principalmente perché unisce armi pesanti alla maggior mobilità e sopravvivenza di un mezzo cingolato. Squadroni di questi carri possono coordinarsi per abbattere anche il più temibile dei bersagli.

VINDICATOR


Il Vindicator è un mezzo particolare. Può essere visto come un mezzo da sfondamento. La sua gigantesca ruspa sul davanti sposta ostacoli e prepara il terreno per un passaggio più sicuro ed offre una buona protezione frontale. E poi c'è il cannone demolitore. Arma a corpo raggio, ma di una potenza allucinante, fatta per disintegrare ogni tipo di ostacolo. Pensata principalmente per aprire in due fortificazioni di ogni tipo, se usata su unità di fanteria queste tendono ad essere obliterate. Uno squadrone di tre Vindicator può anche sparare all'unisono concentrando il fuoco, per devastazioni davvero fuori scala. Nella botte piccola c'è buon vino.


LANDRAIDER


Uno dei veicoli più famosi degli Adeptus Astarter, uno dei loro simboli. Il ruolo di questo mezzo è molto semplice: portare truppe direttamente in faccia al nemico offrendo loro la miglior protezione possibile e già che ci siamo anche un po' di potenza di fuoco. Esistono diverse varianti, ognuna più adatta ad uno scopo rispetto all'altra. Il Land Raider "liscio", conosciuto anche con il nome di Phobos, può trasportare 10 modelli ed ha come armamenti un requiem pesante binato e due cannoni laser binati ai lati. Le armi cozzano un po' con la sua natura di trasporto d'assalto, in quanto i cannoni laser sono armi tipicamente da lunga gittata. La variante Crusader, ideata, o meglio riscoperta, dai techmarine dei Templari Neri è meglio pensata per il suo scopo. Tolte le batterie per le armi laser, c'è spazio per 16 uomini e le armi sono più consone all'assalto frontale, avendo requiem hurricane e cannone d'assalto, oltre che un lanciagranate per aprire gli assalti con stile. Il Redeemer segue la stessa filosofia, solo che ha 12 posti e fa uso di due lanciafiamme ultrapesanti al posto dei requiem laterali.
Il miglior modo per portare unità d'assalto in faccia al nemico.

REPULSOR


















Il Repulsor è un IFV di come non se ne sono mai visti nell'Imperium. Parliamo di un mezzo antigravitazionale, in grado di muoversi agevolmente non solo su ogni terreno, ma anche sull'acqua. La sua corazza e velocità lo rendono un ottimo mezzo di trasporto, ma il suo supporto alle truppe non si ferma qui. Questo veicolo è stracolmo di armi, su tutti i lati. Le armi primarie possono essere cannoni gatling o cannoni laser, ma oltre a questi sistemi, è dotato di lanciagranate e numerosi requiem pesanti o semplici mitragliatrici leggere, oltre a sistemi missilistici antiaria.
La variente Executioner  sacrifica parte della capacità di trasporto, avendo spazio solo per 6 Astartes, per avere batterie più capienti, usate per alimentare o un potente cannone laser distruttore o un sistema d'arma al plasma. Ha anche un sistema di ottiche decisamente più avanzato. Per il resto, è come il normale Repulsor: anti gravità e strapieno di armi a 360°.


RHINO

Le truppe di terra non possono sempre andare in giro a piedi. È vero che uno Space Marine ha una corazza che in media è più resistente di interi edifici, ma farsela a piedi non è mai comodo. Il Rhino è un trasporto dedicato per molte unità ed è un veicolo da trasporto tutto sommato semplice ed efficiente. Un onesto APC in grado di trasportare 10 uomini.

RAZORBACK

Il Razorback è un Rhino con meno spazio per le persone ma più spazio per armi da supporto. Nel nostro mondo viene chiamato IFV, Infantry Figthing Vehicle. Può portare 6 Astartes e fornisce fuoco aggiuntivo alla squadra sotto forma di requiem pesante o lanciafiamme pesante o cannone laser o cannone d'assalto, tutti binati o in una strana configurazione con cannone laser e fucile al plasma binato. 


IMPULSOR

Il sistema di trasporto Impulsor è un veicolo antigravità versatile. È aperto sul di dietro, permettendo lo sbarco rapido delle truppe una volta in battaglia ed è in grado di montare diversi sistemi d'arma per dare supporto alla fanteria. Parliamo di un sistema orbitale per il puntamento di bombardamenti dallo spazio, di un sistema missilistico simile a quello di un Whirlwind ma a testate multiple, un campo di forza o degli stubber antiaerei. Può portare solo 6 Astartes e nessuno in armatura Gravis, ed è pensato per uno stile di battaglia di inserzione rapida con il suo rapido movimento.

STORMRAVEN GUNSHIP


Le azioni degli Astartes richiedono mezzi veloci che li rendano in grado di potersi inserire velocemente sul campo di battaglia per colpire al momento giusto. È il mantra di ogni forza d'élite come gli Space Marines. Per il trasporto da orbita si opta quindi o per viaggi  nelle grandi Thunderhawk o per scariche di Drop Pod. La Stormraven occupa una posizione in mezzo tra tutti i mezzi degli Astartes essendo un mezzo estremamente versatile in grado di ricoprire più ruoli. Può portare uomini direttamente dallo spazio a terra a grande velocità, come una Thunderhawk ma con un profilo nettamente più basso e con una manovrabilità maggiore. Può trasportare 12 marine normali o 6 con jetpack ed un dreadnought attaccato dietro. Il tutto con una corazza di tutto rispetto e soprattutto: con potenza di fuoco. Parliamo di cannoni d'assalto e requiem pesanti e missili che possono essere sostituti da cannone al plasma o laser, termici, lanciamissili Thyphoon e requiem hurricane. Una potenza di fuoco assolutamente di tutto rispetto, superiore a quella a disposizione di altri veicoli aerei Marines. Inoltre i suoi potenti e versatili motori possono farla operare sia come caccia che come skimmer.

STORMHAWK INTERCEPTOR



Quando gli Astartes devono combattere contro altri mezzi aerei, scelgono la StormHawk. In grado di operare sia nel vuoto che ad alte altitudini, sono caccia molto agili ad elevata potenza di fuoco. Il loro armamento è di tutto rispetto, con cannoni d'assalto, cannone laser a ripetizione sul muso, flares e può dotarsi di lanciamissili. Essendo un caccia la sua utilità contro il suolo è limitata e serve a garantire la superiorità aerea.


STORMTALON GUNSHIP



 La Stormtalon è una gunship, quindi un'unità di attacco al suolo dotata di armamento adatto ad affrontare le numerose unità di terra. In realtà i suoi motori orientabili danno al mezzo una grande flessibilità. Può sia volare come un mezzo volante a tutti gli effetti, rimanendo elusivo ai bersagli terrestri senza capacità di tracciamento ed attaccando impudentemente con degli strafing run i bersagli a terra, a costo però di soffrire molto eventuali intercettori nemici, oppure può operare come un Land Speeder, solo con maggiore agilità data dai suoi più possenti motori. L'armamentario è di tutto rispetto, avendo un cannone d'assalto e requiem pesanti di base e potendo avere lanciamissili di vario tipo o cannoni laser binati, per affrontare ogni tipo di bersaglio.

DROP POD


Un mezzo estremamente particolare e simbolo degli Astartes. Il Drop Pod è il sistema di entrata in battaglia preferito dagli Astartes perché permette di arrivare esattamente dove servono. Questo pod viene lanciato dalle astronavi in orbita e si pilota in maniera automatica ed un po' grezza verso il suolo, impattando con una grande forza. Una volta atterrato le sue porte si spalancano e dei Marines o un Dreadnought balzano fuori, ad armi spianate pronti a far fuoco sui bersagli. Sono il mezzo migliore per portare le armi che servono nella posizione giusta.


HAMMERFALL BUNKER

Bunker che viene lanciato dall'orbita sul campo di battaglia. Dotato di una potente torretta lanciamissili e di requiem pesanti o lanciafiamme a 360°, è un'ottimo modo per fortificare rapidamente una postazione e creare un punto di appoggio per un'avanzata Astartes. 











































ROBOUTE GUILLIMAN
Il Primarca della XIII legione è tornato in vita nel mondo del 40k. Dopo la caduta di Cadia, un'alleanza di uomini ed eldar ha viaggiato su Maccrage per riportare in vita il Primarca, tenuto in stasi da 9.000 anni. Il suo ritorno marca un cambio netto nella leadership imperiale, essendo lui di nuovo il comandante supremo delle forze armate dell'Imperium. Dotato di un'armatura forgiata dall'arcimago Belisarius Cawl in grado di riparare ogni sua ferita, armato della spada infuocata dell'Imperatore, Guilliman è un mostro sul campo di battaglia, in grado di obliterare ogni cosa in corpo a corpo. Ma il tratto distintivo di questo Primarca era il suo acume intellettivo, che lo rendevano un ottimo uomo di stato ed un brillante tattico. 


THUNDERHAWK
FW. La Thunderhawk è il mezzo di trasporto primario degli Astartes quando devono scendere dall'orbita numerosi e con elevata potenza di fuoco di supporto. Una volta, quando gli Astartes erano organizzati in legioni, avevano a disposizione velivoli in grado di portare anche 50 marine alla volta. Ora che i loro numeri sono inferiori, la Thunderhawk, con la sua capacità di 30 uomini è più che sufficiente a scaricare una compagnia sul campo di battaglia. È un mezzo in grado di lavorare sia nel vuoto che in atmosfera, ha potenti motori che la rendono molto veloce ed agile nonostante la stazza e la sua potenza di fuoco è senza eguali. Oltre a requiem pesanti, cannoni laser, bombe e missili, sul dorso è equipaggiata o con un cannone da battaglia o con un potente turbolaser. 

ASTRAEUS



L'Astraeus è un supercarro costruito con la tecnologia repulsor di Cawl, unito ad informazioni recuperate in un STC durante l'incidente del Perun Cross dai Minotauri. Il veicolo è particolarmente grande, ma non ha con se un vasto sistema di armamenti. Il doppio cannone acceleratore ha un'enorme rateo di fuoco ed è in grado di gestire ogni tipo di bersaglio, inclusi i velivoli. Per il resto, troviamo requiem pesanti e sistemi laser o al plasma a corta distanza. La sua notevole stazza serve, oltre alle munizioni del cannone principale, a gestire il sistema di generazione di scudi del vuoto, un sistema di protezione normalmente utilizzato sui Titani Imperiali e sulle astronavi, non su veicoli di questa stazza.


Stay Classy, Internet.

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01 09 10