Ed ora eccoci al secondo giro di open beta, per testare tutti i cambiamenti. A volte mi chiedo perché faccio sta roba che poi i battlefield non li compro mai, ma non si rifiuta mai una beta!
Tempo fa feci un vecchio articolo sulla vecchia beta, se volete confrontare le mie vecchie impressioni con le nuove ve lo link qui.
Cosa è cambiato?
La gestione delle classi ed equipaggiamento è un po' diversa rispetto a prima.
Ora le due fazioni di poliziotti e ladri hanno equipaggiamento diverso, i "cattivi" con i soliti ak47 ed armi un po' più grezze ed i buoni con la roba Colt.
Alcuni interni dei veicoli sono carini ma poco interattivi |
Il Meccanico, ovvero l'ingegnere, usa smg e lanciagranate, quindi è pensato per combattere in faccia alla gente. Ha sempre il suo tool di riparazione ed è fondamentale per la modalità Hotwire.
Il supporto è diventato l'Enforcer, che ha come armi principali i fucili a pompa ed ha lo scudo antisommossa. Ovviamente ha il pack munizioni e si possono prendere direttamente da lui standoci vicino a premendo il tasto apposito, E sulla tastiera se non erro.
Lo scout di battlefield qui è diventato the Professional e più che un cecchino ricopre il ruolo di tiratore scelto. Classe buona a lunga gittata con i suoi fucili o a cortissima con mitragliette varie. Ha le mine per interdizione come di consueto.
L'assalto si è tramutato in Operator. Fucili d'assalto e carabine, kit medico e siringa "resuscitatrice", ma senza lanciagranate.
Quindi un cambio radicale dalle vecchie classi di Battlefield che cambiano molto la dinamica di gioco ed onestamente la migliorano per questo Hardline, meno focalizzato su battaglie in campo aperto ed a lungo raggio e molto più IN YOUR FACE.
L'avanzamento dell'equipaggiamento è legato come nella precedente beta ad acquisti volontari del giocatori in base ai soldi guadagnati giocando, quindi la progressione non è lineare, ma deciderete voi come progredire in ogni singola classe.
La beta si è presentata con 3 modalità: Conquest Large, Heist e Hotwire.
Conquest è il solito Battlefield. Punti sulla mappa da conquistare standoci vicino e tenere. Per ogni punto conquistato la squadra avversaria perde vite e perde chi arriva per prima a 0.
In Hotwire vi dovrete improvvisare piloti. |
Nella mappa Dust Bowl ogni tanto c'è una tempesta di sabbia che riduce la visibilità a schifo e non è affatto male come feature, aggiunge variazione al gameplay e costringe a rivalutare le proprie tattiche ed equipaggiamento.
Con il cambio della classi, ho notato che gli elicotteri dominano incontrastati. Non è Battlefield 4, quindi ce ne sarà solo uno per fazione, ma non ci sono molti modi per abbatterli velocemente.
In giro per la mappa ci sono pick up di lanciarazzi e mitragliatrici pesanti, che ora non fanno più parte dell'equipaggiamento dell'ingegnere e supporto come prima e queste due armi aiutano nella lotta contro gli elicotteri.
Ad ora la classe migliore per abbatterli è quella del Professional, con i suoi fucili da battaglia ad alta potenza.
A parte questa nota di un leggero squilibrio, conquest è divertente come sempre, forse di più del solito per via del focus sulla fanteria e con le classi che hanno armi meno.... militari e più swat, diciamo.
Heist ritorna dalla precedente beta e devo dire... è migliorata. Gli obiettivi sono meglio presentati e le mappe dove si gioca sono migliorate in design.
Onestamente il primo approccio è confusionario come pochi, ma ci si abitua velocemente.
Il modo migliore per fermare altri veicoli: GRANATE |
Anche qui il cambiamento maggiore è dovuto al ribilanciamento delle classi. Il meccanico e l'enforcer si aprono la strada negli edifici, mentre gli specialisti e gli operatori danno supporto generico al resto del gruppo.
Come modalità ha il suo perché.
Ma la vera sorpresa è stata Hotwire onestamente.
La premessa è molto semplice: e se i punti di conquista di Conquest si muovessero? Pilotati da giocatori?
BURDELL
Allora, polizia e criminali si combattono sulle mappe per recuperare dei veicoli. Più i veicoli vengono conquistati da una delle due fazioni e più l'altra perde ticket, come in conquest.
Una volta entrati in un veicolo, per tenerlo sotto controllo dovrete guidare ad una velocità sostenuta. Se rimarrete fermi perderete il controllo del veicolo. Ogni veicolo ha più posti ovviamente. Un'auto avrà 4 posti, un camion di benzina 2 e un furgoncino avrà i due posti frontali ed un po' di posti nel vano cargo.
I meccanici sono importantissimi in quanto possono riparare i veicoli, anche standoci dentro ed hanno i lanciagranate, utilissimi per fermare i veicoli.
La tempesta di sabbia è proprio figa. |
Onestamente mi sono divertito tantissimo a giocare ad Hotwire e devo dire tiene in piedi il multiplayer da sola.
Le mappe però sono un po' troppo piccole e costringono a molti giri in tondo. Se da un lato è ottimo per mantenere il bilanciamento, scene di inseguimento su lunghe distanze diventano un po' difficili da inscenare. Poi il meccanico sembra essere tipo l'unica classe sensibile da usare in questa modalità, in quanto può sia fermare i veicoli facendoli andare boom o ripararli a schifo. Le atri classi hanno utilità limitata.
Insomma... che dire?
Il gioco ha del bel potenziale ora. Se dalla prima beta ne ero uscito un po' scoraggiato e molto insoddisfatto dal gioco, ora sono particolarmente contento.
Il vero problema è rappresentato dalla concorrenza interna di EA.
Ok, Hardline esce nel 2015.... BATTLEFRONT PURE. Cioè, chi comprerà Hardline sapendo che Battlefront è dietro l'angolo? Quindi probabilmente avrà vita breve, molto più breve di BF4.
Vi lascio qui sul finale un video di me che gioco. A 60 fps! Niente commentario. Vedrete la tempesta di sabbia in azione ed una partita ad Hotwire. Purtroppo la beta tendeva a crashare e questo comportava la corruzione delle mie registrazioni, quindi sono registrazioni all'inizio della mia prova con la beta, quando non avevo ancora i soldi per comprare lo strumento di riparazione e quando ancora giocavo da super niubbo. Non che ora sia molto meglio, chiaro.
Stay Classy, Internet
Nessun commento:
Posta un commento