Achievement rari di steam


In questi giorni mi sono ritrovato con la bacheca immagini del mio profilo di Steam buggata. Sembrava aver perso l'indirizzo url delle immagini sul loro server ed a guardare in giro, sembra che sia un problemino ricorrente, notando come molte immagini in giro per i vari hub della comunità siano sparite. Speriamo sia solo un bug temporaneo.
Mentre cambiavo immagini, ho notato anche altri tipi di bacheche da mettere sul proprio profilo.
Tra tutte, spicca quella achievement rari.

E quindi, mi son detto, perché non parlare un po' degli achievement rari di steam qui sul mio bloggo, fresco anche dell'influenza di Kotaku?



Premettiamo una cosa: non sono assolutamente il tipo di giocatore che va dietro agli obiettivi, anzi.
Però ci sono alcuni achievement che se seguiti posso dare una nuova luce al gioco. Il classico esempio è quello di "finisci il gioco senza fare uccisioni" o cose del genere ed in fondo un consiglio al giocatore a provare un approccio forse diverso dal suo solito.

Gli achievement di Steam inoltre vanno contestualizzati un po' alla realtà del PC gaming.
Il numero di persone che compra i giochi solo perché sono in saldo e poi manco li prova o li abbandona a metà o poco meno/più è tantissima e gli achievement lo riflettono.

Per esempio, se il 46% di giocatori ha l'achievement di un gioco che identifica il superamento del primo livello, è un'indicazione che solo il 46% degli acquirenti ha effettivamente giocato al gioco abbastanza da poter superare il primo livello.

Per questo % degli achievements iper rari sono incredibilmente basse. Già c'è poca gente che inizia i giochi, figuriamoci a prendere quelli più ostici. Comunque, vediamo che obiettivi ho indicati come più rari da steam....

Declaration of Indifference è il mio achievement più raro, con solo lo 0.3% di possessori di Divinity Original sin che l'hanno sbloccato. Perché è così raro?
I motivi sono molteplici.
In primis si tratta di un'obiettivo legato ad una sidequest con uno dei comprimari ed indica il completamento di questa sidequest sacrificando il proprio compagno al demone, cose che non molti sono propensi a fare. Io stesso, ho fatto la scelta e poi ho ricaricato il salvataggio, perché volevo vederne la reazione.
Un altro motivo riguarda il metodo di sblocco: ottenere i compagni in Original Sin non è immediato, ma vanno trovati e la quest finale di Jahan ci porta a fare un po' di sidetracking dalla quest principale e si trova molto in fondo al gioco. Altro criterio di sblocco è quello di avere i personaggi non sbilanciati verso un atteggiamento compassionevole, così da avere la possibilità di sacrificarlo al demone.
Considerando che solo il 5% dei giocatori ha l'achievement per aver completato il gioco ed altri vicini alla fase finale, il fatto che questo sia rarissimo non stupisce. È il penultimo più raro, con l'ultimo essere "locked in", allo 0.2%, che io non ho, achievement famoso di Original Sin per richiedere un livello di pensiero laterale durante una quest impossibile.

Il secondo è Poliedrico, da Xcom- Enemy Unknown ed è anche l'achievement più raro del gioco, con solo lo 0.5% dei giocatori in suo possesso. È addirittura più raro di completare il gioco in impossibile o ripulire uno schianto UFO con un solo soldato. Perché? Perché richiede dedizione e tempo. Per ottenerlo bisogna finire il gioco partendo da ognuno dei 5 continenti iniziali. Siccome i bonus della posizione di partenza sono un po' squilibrati, spesso ci si mantiene su uno solo per finire il gioco più volte a difficoltà sempre crescente. Io no. Io l'ho finito un dozzilione di volte, inclusa una partendo da ogni continente. Per curiosità, completare il gioco in modalità Hardcore a Classico o Impossibile è un achievement preso solo dal 1.7% dei giocatori. Me incluso ovviamente.

Il terzo è Old Stancher di Frozen Synapse, con lo 0.6% di diffusione. Questo è un achievement tristissimo in quanto lo si prende per aver finito la modalità single player. Davvero sono uno dei pochi pirla che ha finito la campagna?

Il quarto è Pavus Nocturnus, l'achievement più raro di Rage, con lo 0.6% di diffusione, stranamente superando per rarità quello di completare al 100% il gioco, fermo allo 0.8%. Per ottenerlo basta finire il gioco al livello di difficoltà massimo. Cosa stranamente molto semplice, visto che il gioco ha un grado sfida molto basso. Però forse la gente si mette paura a giocare a difficoltà massima, aspettandosi chissà che cosa... io invece, sapendo della difficoltà farlocca, mi ci sono buttato subito.

Il quinto è di Shadowrun Dragonfall e parliamo dell'achievement Need to Cool Off, con lo 0.8% di diffusione. Non è il più raro del gioco, ma è il terzultimo ed è legato ad uno dei possibili finali. Dopo aver battuto il boss finale, basta semplicemente andarsene dalla struttura, senza fare altro. Siccome rimangono delle questioni in sospeso anche a boss finale battuto, molti non l'hanno preso. Anche se effettivamente l'achievement per aver finito il gioco (uno dei finali) inizia a comparire con solo il 10% di diffusione, quindi c'è da immaginare che molte persone manco l'han finito questo bellissimo gioco.

Il sesto è Perfect Game, da Revenge of the Titans, con l'1% di diffusione e si ottiene per aver completato tutte le missioni a difficoltà massima. Cosa che non ricordo minimamente di aver fatto.


E quindi che dire.... roba triste, con percentuali bassisserrime effettive perché un sacco di gente non gioca in determinati modi, a determinate modalità o non gioca e basta. Quanti achievement di Civilization V hanno percentuali irrisorie? Tantissimi. Quanti riguardano gli scenari, una modalità di gioco che nessuno si caga? TUTTI.

Quali sono i vostri achievement rari?

Stay Classy, Internet.

Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10