Enjoy your power. |
Dopo vari multi-piattaforma, alcuni di grande qualità altri più modesti, una esclusiva deludente (vedi Knack) e un Killzone che ha fatto discutere dividendo la critica, alla scatoletta targata Sony mancava qualcosa, un segno, un titolo che confermasse la qualità delle esclusive old gen anche sulle nuove console.
Un nerd, la sua preda e un regalo. C'è anche la mia merenda, ma vabbè |
Si tratta del titolo di cui Ps4 aveva bisogno o di una mazzata nei denti dei sonari di tutto il mondo?
(ci tengo a sottolineare che le recensioni sono articoli dove si CERCA di essere più oggettivi possibile, ma sappiamo tutti che alla fine contano anche i gusti personali, ergo NON prendetela come valore assoluto, in quanto ciò che piace a me può far vomitare CapRichard o voi e viceversa).
Detto questo, Iniziamo!
TRAMA E CONSIDERAZIONI
Ecco Delsin in tutto il suo splendore. E il suo...cappellino. |
Il soggetto in questione ha un carattere che va in forte contrasto sia con suo fratello maggiore Reggie, il classico "fratellone" responsabile e con la testa sulle spalle (nonché poliziotto) sia con la comunità in cui vive: Infatti Delsin appartiene alla tribù indiana Akomish, i quali vivono alle porte della grande città di Seattle tra usanze e natura, creando quasi un quadro idilliaco appena fuori dal grande caos urbano che tanto rispecchia il nostro giovane e irresponsabile protagonista.
Ma la vita di Delsin, Reggie e della comunità intera cambierà radicalmente con l'arrivo di un furgone della DUP ( Department of unified protection) carico di prigionieri Conduit, esseri umani dotati di poteri sovrannaturali a causa di uno sviluppo di un particolare gene, capaci di comandare e trasformarsi in vari elementi e/o materiali presenti in natura o creati dall'uomo (vedasi l'elettricità di Cole o il petrolio di Nix in infamous 2) e per questo etichettati come "bio-terroristi".
Poteri del fumo/fuoco in azione |
Il tutto culmina con l'arrivo della DUP e di una Augustine Brook, head dell'agenzia governativa nonostante sia una conduit, pronta a tutto per conoscere il segreto di Delsin,
anche a ferire innocenti appartenenti alla comunità Akomish.. Questo, insieme alla consapevolezza del protagonista di essere un "conduit spugna", ovvero di avere la capacità di assorbire i poteri degli altri super-umani, e alla conoscenza del fatto che per curare la propria tribù Delsin dovrà assorbire lo stesso potere che li ha feriti, ovvero quello di Augustine, darà via alla vera trama del gioco che, anche se non particolarmente brillante, sarà piacevole e sufficientemente coinvolgente, inciampando tuttavia verso il finale, nella quale diventerà stereotipata, in particolare a chiunque abbia una minima conoscenza degli X-men della marvel.
Qui comincia anche la crescita caratteriale di Delsin, dapprima spaventato dalle sue nuove abilità fino a diventare sbruffone e fin troppo sicuro di se già poco dopo poche ore di gioco, e inizierà anche ad evolversi il suo punto di vista sul mondo e sulle persone che vi abitano, mondo addirittura peggiore di quello in cui viveva il protagonista dei primi due capitoli della serie: Infatti dopo gli avvenimenti causati da Cole sette anni prima, la presa del DUP si è fatta ancora più insistente e la caccia ai Conduit continua senza sosta e senza pietà, costringendo i possessori di tale potere a vivere nascosti o scappare perennemente.
Le due aquile rappresentano l'equilibrio del karma di Delsin |
Purtroppo il gioco penalizza chi decide di essere neutrale, costringendo a scegliere una delle due parti se si vuole acquistare i potenziamenti derivanti dal proprio livello di karma; Anche gli attacchi saranno sempre gli stessi a parte un paio di eccezioni, diminuendo l'ottima varietà presente nel secondo capitolo su ps3.
COMPARTO TECNICO
La cura nei particolari dei SP è impressionante |
I 1080p, le texture di grande qualità, la quasi assenza di aliasing e i fantastici effetti particellari dipingono un ottimo quadro, sopratutto se guardiamo alla splendida realizzazione dei personaggi principali e degli effetti dei poteri, davvero mozzafiato. Si nota un leggero calo di qualità sui cittadini ,sui veicoli e sugli elementi meno importanti del pacchetto, ma nulla per cui storcere troppo il naso, sopratutto considerando l'impegno degli sviluppatori nel costruire una Seattle viva e credibile, costruita seguendo attentamente la reale conformazione della città (la stessa in cui vivono i SP) e delineando un certo stile per ogni quartiere. Quel che ne risulta è un mondo pulsante e realistico, senza avere dimensioni esagerate rispetto ad altri open-world, ma comunque con tanto di quel carattere da rimanere come punto di riferimento per la creazione di città in futuro.
Eh...<3 |
Il tutto con fantastici riflessi di luci su strade e palazzi e un sorprendente gioco di immagini riflesse durante la pioggia. Magnifico, veramente magnifico.
COMPARTO AUDIO
Per quanto riguarda il sonoro non ci sono note particolarmente positive o negative, nel complesso è più che accettabile e le musiche fanno il loro sporco lavoro, senza stancare ma nemmeno entusiasmare più del dovuto. Buono il doppiaggio italiano e scelta di voci azzeccate per tutti i personaggi tranne che per Reggie, il fratello di Delsin che, a parer mio, ha una voce totalmente fuori dal personaggio che interpreta.
La parte migliore del comparto restano gli effetti sonori dei poteri, diversificati e specifici per ogni attacco e i suoni della città, che risulta viva e rumorosa al punto giusto, senza ostacolare il giocatore con il classico chiasso che avrebbe una grande città come Seattle nella realtà.
SISTEMA DI GIOCO E GAMEPLAY
Il fumo passivo nuoce alla salute! |
Per fortuna in aiuto a questa pericolosa situazione arrivano i poteri, in tutto quattro, a regalare grande varietà di situazioni e scontri, con poteri che favoriscono l'assalto diretto, altri quello a distanza e altri ancora la mobilità.
Un "semplice"posto di blocco della DUP. |
Particolare attenzione va data alle missioni di liberazioni dei quartieri, che personalmente ho trovato divertenti e adrenaliniche, stesso discorso per l'assalto agli avamposti centrali DUP: enormi strutture da distruggere a colpi di fumo (e altro!).
Il potere del fumo è ottimo negli spostamenti precisi |
Il sistema cambia anche in base al karma che si vuole seguire, in quanto da eroi bisognerà combattere in modo più ragionato, e stare attenti a non coinvolgere civili (non sempre facile) e a non assestare colpi letali cercando di immobilizzare i nemici anziché ucciderli, mentre da infame si potrà dare sfogo brutale alla propria ira, distruggendo qualunque cosa nel raggio di decine di metri.
Ghost rider style! |
Vedere la "frusta" cambiare forma in diverse armi e non poterle utilizzare in modo più complesso e profondo è veramente un peccato; il gioco da molta più importanza ai combattimenti sulla distanza, tralasciando abbastanza quelli in melee.
La prima karma bomb che otterrete è a parer mio la migliore in assoluto. |
Tutte queste mosse sono potentissime, ma sopratutto spettacolari: ogni volta che userete una di queste tecniche assisterete a uno spettacolo pirotecnico assolutamente stupefacente, che vi sbatterà in faccia violentemente la bellezza degli effetti particellari e vi lasceranno a bocca aperta. Nonostante le vedrete più e più volte non vi stancheranno mai, veramente bellissime.
Piccola nota sulla longevità: la storia principale del titolo vi terrà impegnati per una decina di ore, pochine rispetto alla media, ma tra le missioni secondarie e una seconda run d'obbligo con un karma diverso dalla precedente, avrete di che divertirvi per ore e ore.
COMMENTO FINALE
Che dire, i Sucker punch hanno regalato alla Sony la prima esclusiva di grande impatto per la loro console ammiraglia, unendo una spettacolare grafica a un gameplay divertente per quanto semplicistico.
Perché è questo il maggior pregio di InFamous: divertire. Divertire nonostante la ripetitività di fondo, divertire nonostante lo scarso numero di mosse presenti...questo deve saper fare un gioco.
Oltre alla grafica, la trama e il sonoro un titolo deve principalmente avere come obbiettivo finale quello di intrattenere l'utente senza annoiarlo, fargli venire voglia di raccontare le gesta compiute agli amici.
E fidatevi, narrerete le vostre gesta, ma non per raccontare la storia di Delsin e compagni, ma per descrivere quanto vi siete divertiti ad avere in mano un grande potere, senza avere mai avuto paura ad usarlo.
VOTO (dati con step di 0,25)= 8,5/10
Enjoy it, nerds ;)
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