Warhammer 40.000 Armies - Tiranidi


I Tiranidi sono una razza aliena intenta a divorare ogni cosa. Guidati da un'intelligenza comune di tipo alveare, il loro numero è spropositato e quando invadono un mondo i cieli si oscurano. Alternano bene orde di mostri piccoli a creature gigantesche in grado di abbattere ogni tipo di fortificazione.


Nessuno sa veramente cosa siano i Tiranidi. Si sa solo che vengono da fuori dalla Via Lattea, ed hanno attraversato il vuoto interstellare con l'intento di consumare tutto. Sono una razza governata da una mente alveare. La loro "tecnologia" è completamente di tipo organico e le sue armi sono le sue creature. Queste vengono create in base al tipo di sfida che esse devono affrontare. I nemici hanno armi da fuoco? Ci saranno creature corazzate. Hanno mezzi volanti? Sistemi AA verranno implementati. Ogni essere biologico consumato regala il suo make up genetico allo sciame. L'unico modo per fermare i Tiranidi è quello di negargli quanta più possibile biomassa. Questo perché le azioni intraprese dalla mente alveare devono avere tutte un guadagno. Ogni guerriero creato viene recuperato alla fine del conflitto e se lo spreco di truppe è superiore al guadagno, i Tiranidi lasciano stare.

La loro mente alveare per funzionare sul campo di battaglia ha bisogno di creature sinapsi. Una volta che queste vengono eliminate, gli istinti primordiali prendono il sopravvento e molte truppe base diventano inefficaci. Questo metodo di funzionamento crea un quantitativo di rumore di fondo nell'immaterium straordinario, conosciuto come l'ombra del Warp. Praticamente l'arrivo di una flotta Tiranide, preclude ogni viaggio e comunicazione attraverso l'immaterium, praticamente chiudendo il bersaglio dal ricevere rinforzi o avvisare del pericolo.

Al momento sono LA minaccia finale del 40k. Il loro numero apparentemente infinito rischia di spegnere tutta la vita nella via lattea.

Le scelte HQ rappresentano i comandanti delle armate e personaggi unici
HYVE TYRANT

Questa massiva bioforma tiranide è il principale comandante di uno sciame, una creatura sinapsi di grande potenza fisica e celebrale. I loro poteri psionici sono notevoli, in quanto devono mantenere un collegamento con la Mente Alveare ed allo stesso tempo comandare un enorme numero di creature minori. Per questo sono tra i bersagli primari per i nemici in caso di invasione, e la loro corazzatura serve proprio ad impedire che accada il peggio.

TERVIGON

Il ruolo del Tervigon è quello di incubatore mobile di Termagants. Uccidere un Tervigon in generale è quello che basta per eliminare via feedback la sua progenie, il problema è farlo. La sua corazza è formidabile ed è una belva in corpo a corpo per via della sua massa ed anche a distanza sa combattere.

WARRIOR PRIME

Il Guerriero Prime è un'evoluzione della genia di guerriero, con ruoli di sinapse migliorata. La sua capacità di controllo è minore di quella di un Hive Tyrant, ma la massa più ridotta ne permette una produzione maggiore e soprattutto non sembra affatto un bersaglio. Molti ipotizzano che la sua creazione sia una risposta alle tattiche imperiali di assumere che "più grande è una creature, maggiore è la sua importanza". Nascondere potenti sinapsi in mezzo ai guerrieri, è un ottimo modo di depistaggio.


BLOODLORD
I Bloodlord sono i capi di gruppi di genoraptor. Hanno poteri psionici e sono fisicamente portentosi, in grado di lacerare ogni tipo di armatura con facilità. Durante un'invasione tiranide fanno capolino se sul pianeta c'è un culto di genoraptor, guidandoli nel combattimento.

NEUROTHROPE
Evoluzione degli Zoantropi con ruolo di leadership e sinapsi per i Tiranidi che fanno largo uso di poteri psionici.



SWARMLORD
Questa è una bioforma unica. È considerata una delle creature più antiche dello sciame, il culmine dell'evoluzione biologica e ambasciatore di morte e distruzione senza pari. È, come tutte le creature dello sciame, funzionalmente immortale, in quanto una volta ucciso può essere ricostruito. Schierarlo è uno stress di risorse notevole per i Tiranidi, in quanto appare solo quando c'è bisogno di capacità tattiche e di coordinamento superiori alla norma. È collegato direttamente alla mente alveare e bypassa quella delle varie flotte alveare tiranidi e può apparire in ognuna di esse. In combattimento usa 4 lame d'ossa ed è una furia inarrestabile.





OLD ONE-EYE
Lui è un Carnifex unico della flotta Behemot. Il suo tratto distintivo è la sua capacità di rigenerazione fuori scala. Fu ritenuto ucciso su Calth, ma in realtà era ancora vivo e separato dalla mente alveare, fece un sacco di casino sul pianeta, inarrestabile. Fu fermato in qualche modo, ma il suo corpo non fu mai trovato. Probabilmente si tratta di un proto Carnifex rigenerante, visto anche dall'arrivo della flotta Leviathan la rigenerazione accelerata è una feature standard dei Carnifex (ma non ai livelli dell'Old One Eye).




Le truppe sono le unità base, quelle più numerose e con equipaggiamento più di massa



TYRANID WARRIOR
In gene del guerriero, o "gladius" è uno dei più comuni nelle flotte tiranidi. Ha tantissime sottospecie, ognuna meglio adattata ad un ruolo particolare sul campo di battaglia. L'Imperium ha trovato 212 varianti della genia. Volanti, saltatori, da tiro, da corpo a corpo e quant'altro. Sono inoltre creature abbastanza indipendenti e servono come sinapsi minori.
GENESTEALER - GENORAPTOR
I genoraptor o Corporaptor hominis sono una bioforma creata per infiltrarsi nei mondi delle specie intelligenti. Sono creature estremamente intelligenti ed indipendenti ed il loro scopo è semplice: infiltrarsi su mondi, valutarne il potenziale di "pappata" da parte dell'alveare e preparare la strada, creando un culto di adorazione verso "gli alieni", introducendo genia tiranide negli abitanti. Fare una cosa del genere è complesso si, ma estremamente efficiente. Interi pianeti si sono lasciati divorare, accettando la "salvezza" degli alieni, consentendo ai tiranidi di non sprecare risorse per combattere. I Genoraptor quando combattono sono bersagli elusivi, ma estremamente resistenti e con artigli in grado di perforare ogni tipo di corazza, anche quella Terminator.
TERMAGANT
Fanteria standard dello sciame. Piccoli, veloci ed agili. Sono armati con piccole armi da tiro.
HORMAGAUNT
Altra fanteria base Tiranide, il loro ruolo è l'opposto a quello dei Termagant. Sono combattenti corpo a corpo che si riproducono in modo incontrollato e vincono per puro numero.
RIPPER SWARM
I Minoris omniphagea sono minuscoli mangiatutto. Sono il mezzo primario di assimilazione di biomassa dei Tiranidi. Sono completamente schiavi della mente alveare e muoiono se si trovano fuori gittata da una creatura sinapsi. In combattimento consumano i corpi dei caduti o caricano postazioni nemiche, nelle fasi finali puliscono la biomassa dal pianeta mentre la flotta alveare si prepara a consumare il resto del pianeta.



Gli élite sono il meglio del meglio, offrendo unità in grado di cambiare le sorti della battaglia
HIVE GUARD
Queste bioforme appasiono nelle fasi finali dell'invasione, dopo che le torri capillari e i bacini di digestione di sono formati sul pianeta. Il compito di queste bestie è di difendere queste strutture. Le loro gambe e stazza li rendono delle piattaforme da tiro stabilissime per sfruttare al meglio il loro cannone impalatore.
LICTOR
Il Tyranicus Chameleo è il predatore perfetto. Il suo ruolo è quello di scout ed assassino. Viaggia avanti rispetto allo sciame per individuare la resistenza nemica e e possibile eliminarla. Tutta la sua fisionomia è pensata per il ruolo. Il suo carapace è camaleolitico rendendolo quasi del tutto invisibile ad occhio nudo ed a molti sensori, è molto agile ed è in grado di rimanere immobile per giorni. È anche estremamente forte, in grado di spezzare in due un Astartes senza troppi problemi.



DEATHLEAPER
Questo è un Lictor unico creato dalla mente della flotta Leviathan come assassino definitivo. Si è dimostrato capace di attuare una tattica del terrore molto complessa contro le forze del pianeta St. Caspelan, distruggendone moralmente il loro capo senza ucciderlo e rendendo il pianeta di facile cattura da parte dello sciame.










ZOANTHROPE
Il Tyranicus animus-aborrens è una delle creature più bizzarre dell'intera flotta. Sono potenti psionici, a quanto pare creati da DNA Eldar. Il loro sviluppo è così estremo che tutto il loro corpo è atrofizzato e si muovono levitando psionicamente. Il loro ruolo oltre quello di creatura sinapsi è quello di attaccante e difensore psionico. Hanno un potenziale enorme, ma soffrono di burnout. Dopo un loro lungo uso sul campo di battaglia, tendono ad esplodere violentemente, con il cervello fuso.



MALECEPTOR
I Maleceptor sono degli Zoantropi con gambe e corazza. Sono delle vere e proprie bombe psioniche. Oltre che manifestare poteri in modo standard, possono rilasciare potenti ondate di pura energia intorno a se, distruggendo ogni forma di resistenza e disintegrando menti di essere inferiori senza problemi.

VENOMTHROPE
Queste creature sono armi chimiche viventi. I loro tentacoli frusta sono intrisi di ogni tipo di veleno e sotto il suo carapace c'è una fabbrica di veleni. Sono velenosi non solo per i nemici, ma anche per l'ambiente circostante e usarli in massa è una tattica che funziona qualora si voglia infettare una zona prima di invaderla.
HARUSPEX
Un'altra creatura creata per consumare biomassa. Mangia ogni forma vivente ad una velocità assurda, consumandola in un istante. Quando le ripper swarm non bastano è c'è bisogno di un divoratore un po' più corazzato.
PYROVORE
Una specie di Tiranide che pre-digerisce la biomassa per dare minerali e carburante alla flotta alveare. Possono divorare anche metalli e rocce per estrarne i minerali. Il suo unico scopo è quello di mangiare e consumare, ma possono sparare sui nemici con potenti biocannoni che hanno sulle spalle. I loro cannoni hanno un cervello a parte, così da poter sparare sui eventuali nemici mentre la bestia continua a mangiare.

A volte oltre alla potenza di fuoco serve movimento e capacità di riposizionamento



RAVENER
>Variante del tiranide Guerriero per assalti, con capacità di scavare nel terreno e spuntare sotto i nemici.
GARGOYLE
Possono essere visti come dei Termagant con ali.

SPORE MINE
Queste spore sono delle mine fluttuanti che esplodono se percepiscono creature nelle vicinanze. Lanciate da Biovori.


Unità aeree in grado di fornire supporto pesante con elevata mobilità
HARPY
Possono essere visti come dei Trygon volanti. Il loro corpo serpentino unito alle ale li rende maneggevoli. Il loro ruolo principale è quello di attacco al suolo, possendendo una manovrabilità più simile a quella di un aereo che di un essere vivente con delle ali.
HIVE CRONE
Creatura pensata per superiorità aerea, per combattere contro i caccia delle altre razze. Usa per missili delle creature in grado di generare forti campi elettrici che servono da EMP.

Quando c'è bisogno di armi imponenti si sceglie il supporto pesante

CARNIFEX

Il Carnifex è in sostanza un carro armato organico. Duro a morire con una forza assurda. Può sparare plasma organico, avere cannoni o semplicemente caricare in faccia a qualcosa. La variante Thornback spara aculei dal suo dorso, mentre la variante Screamer Killer usa urli sonori per disorientare le truppe nemiche mentre le inonda di plasma.
BIOVORE

I Biovori sono artiglieria vivente. Il suo scopo è quello di generare Mine Spora per eliminare i nemici da lontano.
TRYGON

Una versione del Ravener più grossa. Questa enorme creatura è in grado di scavare nel terreno ed emergere sotto la propria preda. Più grande dei Carnifex, ritrovarsi una creatura simile sotto il culo non è per niente piacevole. È anche in grado di emettere elettricità. La loro variante Prime ha attacchi elettrici più potenti e sono creature Sinapsi.
MAWLOC

Altra creatura sotterranea, ha più indipendenza rispetto alle altre ed è infatti usata coem attacco preventivo o in zone diverse da quelle della battaglia principale, per causare quanto più danno e scompiglio possibile. È una creatura quasi del tutto cieca e sfrutta gli altri sensi per identificare i nemici.
EXOCRINE

Esattamente come noi umani possiamo costruire delle gigantesce armi con dei veicoli intorno per portarle in giro (Come il Warthough per la GAU avenger), così i tiranidi hanno creato un cannone gigantesco con una creatura che lo porta in giro. Il cannone spara plasma in diverse forme
TYRANNOFEX

Altra unità da tiro massiva. La sua struttura gli dona la stabilità necessaria per poter sparare ed una corazza paragonabile ad una fortezza. Al suo interno ha anche numerose camere di riproduzione dalle quali far uscire truppe nel caso venga assaltato a distanza ravvicinata. Le sue armi funzionano a distanza più lunga della media Tiranide. Quando viene attaccato in corpo a corpo, emette feromoni che attirano i tiranidi vicini per difesa.
TYRANNOCYTE

Sembrano delle semplici spore, ma queste sono le navette da sbarco Tiranide. Sono organismi viventi anch'essi. Quando si impattano col suolo scaricano il loro carico. Poi si riempiono di gas e svolazzano sul campo aiutando le truppe di terra con i loro cannoni.

TOXICRENE
Enorme bestia tiranide accompagnata da una nuvola di veleno. Questo è composto da migliaia di mini spore estremamente aggressive in grado di assaltare ogni forma di protezione. La bestia di per se è anche forte fisicamente, con i suoi tentacoli. La flotta alveare Gorgone ne fa largo uso nelle fasi iniziale dell'invasione.




Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10