Warhammer 40k Armies - Astra Militarum


L'Imperium deve essere difeso da pericoli di ogni tipo nella galassia del 41esimo millennio: esterni ed interni. Dove gli Astartes sono lo strumento chirurgico, l'Astra Militarum è il martello ed incudine dell'imperatore, in grado di tenere banco con i suoi infiniti numeri di uomini equipaggiati con il minimo indispensabile o con le loro imponenti macchine da guerra.

L'Imperium impone a tutti i pianeti una tassa. Questa però non è monetaria, ma puramente materiale, per mantenere se sue vaste armate in tutta la galassia. Mondi con tanti terreni fertili devono produrre ed esportare cibo. Mondi con impianti manifatturieri o minerari estrarre materie prime. Ma tutti i mondi devono anche fornire una cosa: uomini. I miliardi di umani presi in questo modo sono formati in interi eserciti, divisi in numerosi battaglioni e mandati in giro per la galassia a combattere il traditore, l'alieno, l'eretico. Questo porta alla formazione di innumerevoli regimenti, tutti con la propria dottrina, con il proprio equipaggiamento, con la propria storia ed attitudine. Per questo la guardia Imperiale è così flessibile. Pochi uomini altamente allenati e ben equipaggiati? Un numero infinito di uomini tutti provenienti da mondi prigione? Carri armati su carri armati? Artiglieria? Forza aviotrasportata? Soldati a piedi? Uomini a cavallo? Tutto è possibile. Le immagini in questo articolo rappresentano per la maggiro parte i Cadiani, regimento proveniente dal mondo fortezza di Cadia, un intero pianeta votato alla guerra per difendere lo spazio dalle incursioni dell'arcinemico attraverso l'occhio del terrore.

 HQ - QG 
Le scelte HQ rappresentano i comandanti delle armate e personaggi unici
COMPANY COMMAND SQUAD - SQUADRA DI COMANDO COMPAGNIA
Squadra di comando dell'Astra Militarum da campo. I comandanti umani non sono superuomini in grado di caricare il fronte da soli come un Astartes, né hanno accesso a tecnologie che gli permettono di superare la loro condizione da umano come possono fare i Tau. Sono semplici uomini di grande leadership e cervello, che vengono accompagnati sul campo da soldati veterani di scorta ed eventuali consiglieri. Questo gruppo può assumere ogni forma, da un semplice gruppo di 5 soldati che contribuiscono anche loro al fuoco dell'esercito a veri e propri consigli di guerra con astropati, ufficiali della flotta e maestri dell'artiglieria, chiusi del loro Chimera a lanciare ordini alle squadre sul campo.
LORD COMMISSARIO
Ci sono effettivamente uomini singoli che hanno palle d'acciaio così grosse che riescono da soli a tenere un intero esercito. I Commissari sono addestrati ed istruiti nelle aule della Schola Progenia e diventano delle persone dalla mente intransigente, di grande carisma e con una preparazione militare seconda a nessuno. Di solito i Commissari vengono assegnati ai vari squadroni della fanteria per mantenere la disciplina, ma in alcune occasioni, i Commissari Lord possono prendere il comando dell'intera armata.
TANK COMMANDER
I plotoni meccanizzati possono avere un comandante "classico", ma il più delle volte il loro comandante è anche un esperto guidatore o tiratore di carri e prende il suo posto in uno squadrone di Leman Russ diventando il carro da comando.
PRIMARIS PSYKER - REGIMENTAL ADVISORS - COMMISSAR - ENGISEER - MINISTRORUM PRIEST
Questo gruppo di individui formano gli ufficiali speciali, che possono essere assegnati ai vari plotoni di fanteria per migliorarne l'efficacia e la loro distribuzione dipende molto dalle dottrine dei singoli eserciti. I Commissari sono una vista molto comune, in quanto la loro spietatezza serve a mantenere alto il morale delle truppe, o per meglio dire: a non farle fuggire dal campo pena esecuzione seduta stante da parte del commissario. I preti del Ministorum hanno una funzione simile, ma lo fanno attraverso la fede: le loro litanie possono spronare le truppe a combattere meglio e la furia derivante dalle preghiere si presta bene ad eventuali assalti in corpo a corpo. Il Primaris Psyker è uno psionico capo, con un buon controllo dell'immaterium ed anni di esperienza sulle spalle, in grado di sostenere da solo il peso dei suoi poteri. Potendo contare sulle discipline di Biomanzia, Divinazione, Piromanzia e Telecinesi, è un moltiplicatore di forza per l'unità alla quale è assegnato. L'Enginseer è invece un adepto del Mechanicus ed ha la sua utilità sul campo qualora ci siano un massiccio uso di mezzi corazzati, in quanto è l'unico in grado di fare riparazioni sul campo. I gruppi comando possono anche avere maestri della flotta, dell'artiglieria e astropati, per gestire le comunicazioni interplanetarie psioniche e con gli organi di importanza tattica ai fini del teatro di guerra.
Troops - Truppe 
Le truppe sono le unità base, quelle più numerose e con equipaggiamento più di massa
INFANTRY PLATOON - PLOTONE DI FANTERIA
La fanteria della guardia imperiale è organizzata con una precisa gerarchia, così da poter organizzare al meglio il dispiegamento di truppe e la catena di comando. Ogni plotone ha il suo gruppo di comando con il uso ufficiale per ordini. Si tratta semplicemente del comandante con la sua scorta, ma in fin dei conti non è dissimile dai suoi tanti simili del plotone. Sotto il suo comando sono assegnati gruppi diversi di fanteria che può essere organizzata come una squadra normale, come una squadra da armi pesanti, come una squadra di armi specializzati oppure possono essere presenti dei coscritti, cioè degli uomini presi di forza da carceri, che vanno a fondare legioni penali di guerra. Il loro uso in battaglia è di solito molto becero: usarli per consumare le munizioni del nemico. Le altre squadre invece devono comunicare bene tra di loro per poter operare in modo efficace. Le squadre di fanteria possono fondersi in gigantesche unità da 50 uomini offrendo una base di fuoco notevole. Taurox e Chimera offrono capacità di trasporto dedicate per la fanteria base.
VETERANS - VETERANI
Sopravvivere anche solo una battaglia rende un soldato dell'Astra Militarum un veterano. Ma è col tempo e dopo numerosi ingaggi che l'esperienza inizia a farsi sentire e quindi vengono formate col tempo squadre di veterani, che possono avere ruoli diversi. Possono si presentarsi come semplici soldati solo un po' più bravi a mirare e con un pizzico di cervello in più, ma lìil loro status li permette di operare con equipaggiamento non standard, leggermente personalizzato. Possono avere armature più corazzate, mantelli mimetci o esplosivi per la demolizione, così come armi come lanciafiamme pesanti, fucili al plasma e via dicendo. Quest'unità non indica solamente unità veterane, ma anche soldati che provengono da mondi dove l'allenamento per entrare nella guardia è superiore rispetto ad altri mondi ed i soldati prodotti sono quindi migliori. Chimera e Taurox sono i loro mezzi di trasporto.
TRASPORTI DEDICATI
CHIMERA
Il chimera è un mezzo di trasporto anfibio in grado di trasportare 12 uomini e svolge egregiamente il suo ruolo di APC. Corazzato più che degnamente sul fronte, ma molto meno ai lati e sul retro, il suo punto di forza sta nel fatto che dispone di batterie di lasgun ai lati, permettendo alla squadra di continuare a sparare anche mentre viene trasportata ed è un veicolo di comando mobile, quindi non impedisce la comunicazioni tra gli uomini imbarcati, anzi le favorisce.
TAUROX
Il Taurox è un APC di tipo diverso dal Chimera. Non è anfibio, ma il suo sistema cingolatio permette un miglior attraveramento di più tipi di terreno. La sua capacità è di 10 uomini, non è un veicolo da comando, è meno corazato del Chimera, ma ha un autocannone come arma da supporto.
TAUROX PRIME
Il Taurox Prime è un Taurox con steroidi. Può sempre portare 10 modelli, ma ha motori maggiorati che permettono di correre di più ed il suo armamento è superiore avendo un cannone da battaglia ed una volley gun, oltre che una mira migliore. Infatti questo veicolo è riservato ai Tempestus Scion, le unità scelte d'assalto dell'Astra Militarum, che richiedono veicoli per l'inserzione più veloci e con maggiori capacità offensive.
 Elites 
Gli élite sono il meglio del meglio, offrendo unità in grado di cambiare le sorti della battaglia
OGRYNS  - BULLGRYNS
L'imperium è pieno di variazioni della razza umana. Ogni sottorazza viene analizzata per poi essere giudicata degna di esistere oppure di venir sterminata dall'esistenza. Gli Ogryns sono stati stranamente lasciati in vita, probabilmente per la loro effettiva utilità in battaglia. Questi subumani sono estremamente massivi e forti, ma hanno un'intelligenza limitata. Questo li rende tutto sommato utili in battaglia: la loro stupidità li rende particolarmente influenzabili e manipolabili, molto meglio di un soldato normale e la loro potenza fisica fa il resto. Pensate che gli Ogryns sono convinti che gli ordini che ricevono sono proprio quelli dell'imperatore, e gli ufficiali semplicemente ne riportano la parola. Certo usarli in tattiche complicate è fuori discussione. Chi tra di loro dimostra di avere uno spiccato intelletto (entro i loro standard) viene sottoposto a qualche miglioramento cibernetico e messo a capo di squadre di Ogryns ed è in grado di comprendere ordini più complessi e comunicarlo al resto della squadra. Gli Ogryns sono equipaggiati con armi molto robuste e semplici da usare: i loro fucili a pompa funzionano bene sia per sparare che per venire usati come mazze. I Bullgryns sono una formazione specializzata per il corpo a corpo, con le loro corazze maggiorate, i loro scudi, i lanciagranate e le mazze potenziate.
RATLINGS
Altra razza di subumani, i ratlings sono comparabili agli halfling di un'ambientazione fantasy. Un po' codardi, di bassa statura, fragili e propensi a rubare ciò che vedono incustodito. Questo non li fa tenere in alta considerazione tra le altre truppe, ma i Ratling lavorano sempre in squadre apposite con i loro simili lontani dal resto dell'esercito perché sfruttano al meglio la loro agilità e mira fungendo da scout avanzati e da cecchini di supporto.
WYRDWANE PSYKERS
Gli Psionici con sanzione ufficiale sono spesso troppo deboli per poter operare da soli, quindi vengono organizzati in squadre dove possono sfruttare i loro poteri in tandem. Avendo accesso a Biomanzia, divinazione, piromania e telecinesi, possono influenzare non poco il campo di battaglia a favore dell'Astra Militarum, ma non godono di rispetto da parte delle truppe e hanno sempre addosso gli occhi dei commissari, pronti ad ucciderli al primo segno di possessione demoniaca.
MILITARUM TEMPESTUS
I Militarum Tempestus Scions sono le Storm Troopers, i soldati d'assalto dell'Astra Militarum. Alcuni di loro sono cresciuti dai regimenti stessi, come le Shock Troops di Cadia, altri invece sono squadre allenate e formate all'interno della Schola Progenia, la stessa che forma i Commissari. Questi uomini sono dotati di equipaggiamento ben superiore a quello del resto della guardia imperiale. Le loro armi base sono lasgun hot shot, in grado di perforare anche l'armatura di un'astartes e posson oaccedere in piena libertà ad armi più avanzate. Anche a livello di corazatura ed addestamento da tiro siamo ad un livello superiore. Sono anche specialisti nell'inserzione in profondità. Possono essere organizzati in squadre normali o possono avere a loro volta una squadra di comando insieme al resto delle truppe.
 Fast Attack - Supporto Leggero 
A volte oltre alla potenza di fuoco serve movimento e capacità di riposizionamento
SCOUT SENTINEL - ARMORED SENTINEL
Le sentinelle sono dei camminatori a due gambe discretamente veloci ed equipaggiabili con ogni tipo di arma pesante. La versione Scout è estremamente fragile ma può muoversi più agilmente nei terreni accidentati, mentre quella corazzata ha un'armatura frontale in grado di ignorare le armi di fanteria standard. Possono essere viste senza problemi come squadre di supporto pesanti con maggior mobilità
ROUGH RIDERS
Alcuni reggimenti di guardie imperiali, come i Tallariani, Attiliani, Pretoriani o i Corpi della Morte di Krieg, fanno uso di animali simili ai cavalli per andare in battaglia. Per quanto possono essere anacronistici, hanno dalla loro emissioni termiche nulle e funzionano bene come forza d'avanscoperta. Quando entrano in battaglia caricando, sfruttando le loro lance da caccia, mostrano però il loro fianco: in fondo sono semplici uomini.
HELLHOUND
Lo chassis della Chimera tolto dei posti di trasporto ma equipaggiato con armi estremamente pesanti. L'Hellhound ha un gigantesco lanciafiamme, il Devil Dog un cannone termico e il Bane Wolf un cannone chimico. Tutti e tre i veicoli hanno il loro ruolo ed hanno motori maggiorati per poter raggiungere il nemico con maggior facilità per scatenare le loro armi. Anche la corazza non è malissimo, anche se carente sul retro.
VALKYRYE
Il supporto aereo non fa parte dell'Astra Militarum, ma è compito della Marina Imperiale. I più comuni sul campo di battaglia sono i velivoli da trasporto ed attacco al suolo Valkyria e Vendetta. Il primo ha una capacità di 12 uomini ed un'armamento abbastanza leggero, comodo per dare supporto mentre scarica gli uomini. La Vendetta può portare solo 6 uomini ma guadagna in potenza anticarro, avendo cannoni laser un po' ovunque. I motori vettoriali di questi velivoli permettono loro di operare sia da volanti e di scaricare le truppe attraverso lanci muniti di paracadute anti gravità, oppure di operare a valocità da elicottero, permettendo manovre più accurate ma perdendo in capacità evasiva.

  Heavy Support - Supporto Pesante 
Quando c'è bisogno di armi imponenti si sceglie il supporto pesante
LEMAN RUSS
Il Leman Russ è il carro armato più diffuso dell'Imperium. Prende il suo nome dal primarca dei Lupi Siderali ed è diventato un simbolo dell'Astra Militarum. Estremamente robusto, disponibile in numerose varianti per poter attaccare ogni tipo di avversario, può essere alimentato da ogni tipo di carburante ed ha visto servizio in praticamente ogni teatro di guerra. Ha una corazza frontale e laterale di tutto rispetto anche se quella posteriore è molto fragile. Il suo ruolo è definito dall'arma della torretta. Il Battle Tank classico ha un cannone da battaglia che spara grossi proiettili che esplodono ad area e sono ottimi contro ogni bersaglio. L'Exterminator ha un autocannone ad alta cadenza di fuoco, il Vanquisher ha un cannone maggiorato pensato per distruggere la corazza di altri veicoli, l'Eradicator ha un cannone termico ad alto potenziale, il Demolisher ha un cannone d'assedio anti fortificazioni, il Punisher ha una minigun di considerevoli dimensioni perfetto contro la fanteria indifesa e l'executioner ha un cannone al plasma.
HYDRA
L'Hydra è uno dei mezzi che compongono il sistema antiaereo dell'Astra Militarum, dotato di autocannoni flak con capacità di tracciamento di veicoli veloci.
BASILISK
Altro simbolo dell'Astra Militarum, il Basilisk è l'artiglieria mobile. I loro potenti cannoni possono sparare da lunghe distanza annichilendo ogni cosa.
WYVERN
Il Wyvern è un mortaio semovente montato sullo stesso chassis dell'Hydra. I mortai sono un ottimo modo per dare fuoco di supporto anti fanteria senza scomodare piattaforme più lente e vulnerabili come i Basilisk.
MANTICORE
La Manticora è un sistema missilistico mobile. Il suo scopo è quello di portare bombardamento a tappeto ad alta precisione. Ha un numero di colpi abbastanza limitato, ma ogni missile è in grado di devastare i bersagli nemici.
DEATHSTRIKE
Sistema missilistico a singolo colpo con un missile praticamente nucleare a gittata funzionalmente illimitata. Un sistema molto basico ma in grado di asfaltare ogni cosa che viene colpita dall'esplosione


  Lord of Wars - Signori della Guerra 

Personalità o macchine da guerra così imponenti da sovrastare ogni altra unità del gioco


BANEBLADE

Il mezzo pesante per eccellenza dell'Astra Miliatrum è il Baneblade. Un carro armato con una corazza estremamente resistente ed armato con 11 bocche da fuoco in grado di ingaggiare ogni tipo di bersaglio. Il suo cannone principale è ottimo contro ogni tipo di bersaglio ed il resto del suo armamentario comprende un cannone demolitore, un autocannone coassiale, requiem pesanti binati e può avere anche ulteriori requiem e cannoni laser, oltre che missili anticarro. Questi carri sono delle reliquie del passato, oramai difficilissimi da produrre per l'Imperium e vengono difesi strenuamente, considerati immensamente più preziosi sei singoli uomini. Lo chassis del Baneblade è stato adattato a molti diversi modelli, che generalmente cambiano l'arma della torretta cambiando la specializzazione del carro. Il Banehammer ha un cannone che spara munizioni in grado di dilaniare il terreno sotto ogni fortificazione, il BaneSword ha invece un cannone a lungo raggio ad altissimo potenziale penetrativo, il DoomHammer spara un sole in miniatura in faccia ai nemici con il suo cannone magma, l'Hellhammer ha un cannone a corto raggio anti fortificazioni, lo Shadowsword ha un cannone laser ad altissima potenza, lo Stormlord ha un requiem Vulcan, arma di solito che si trova su titani, in grado di falciare fanterie in niente, lo StormSword ha un cannone anch'esso antifortificazioni, ma è altamente esplosivo a differenza dell'hellhammer che è solo ad alta penetrazione.



Stay Classy, Internet

Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10