I miei 9 videogiochi preferiti di sempre



L'immagine la vedete al lato del blog. Sono i miei 9 giochi preferiti. A differenza delle altre top, questa sarà mantenuta ed aggiornata mano a mano che i nuovi giochi prenderanno posto in questo mosaico. Però, invece che lasciarla come semplice immagine, ho voluto dare un'argomentazione dietro a questa mia scelta di giochi, andando a spiegare meglio i miei gusti in materia. Premetto che di giochi che mi piacciono tanto ce ne sono a bizzeffe e quando devo decidere tra pochi ho sempre tanti dubbi e tanta roba è rimasta fuori, ai margini, che spinge per entrare in questa top 9.
Non sono in ordine di preferenza.

Mass Effect 2


Mi piace la fantascienza. Molto. Mi piace in generale come scrive la Bioware, con il suo stile tutto sommato standard, ma in grado di spaziare molto per varietà. Mi piacciono i mondi ben costruiti, complessi, stratificati e profondi. Mass Effect ha soddisfatto dopo millenni il mio bisogno di Space Opera in formato videoludico. La saga col tempo è cambiata. Se il primo capitolo era molto più rigido nella sua visione del mondo ma aveva un gunplay abbastanza orrido, se il terzo ha portato un gunplay abbastanza rifinito a scapito di una complessità della struttura della trama, il secondo capitolo è quello che ho trovato più equilibrato. Il gunplay era decente e l'enfasi sul cast di personaggi rispetto ad una storia portante ha permesso la creazione di tante missioni uniche intorno a personalità ben distinte della propria ciurma. Credo sia tra i giochi che mi ha emozionato di più.





Witcher 3


Dal primo Witcher su PC mi appassionai alle avventure dello Strigo Geralt ed alla capacità della casa polacca Cd Project RED di riuscire a scrivere un gioco maturo ed estremamente interessante. Con il secondo capitolo sono cresciuti, portando una storia molto politica che ho adorato. Ma con il terzo capitolo si sono superati. Finalmente le vicende lasciate in sospeso nei libri arrivano ad una conclusione e lo fanno con alcune delle storie più belle di sempre. Una singola quest di questo gioco da le pezze al culo ad interi giochi. Inoltre le espressività dei volti e degli occhi raggiungono nuove vette.

Recensito qui  e poi ci ho fatto un articolo Spoiler Talk, non credo serva dire altro. Anche i DLC Hearts of Stone e Blood And Wine sono fantastici.




Starcraft II
Adoro i giochi di strategia in tempo reale, questo genere oramai morente, tenuto in piedi da pochi baluardi. Starcraft II lascia un ricordo così fulgido, che il suo nome risuonerà per l'eternità. La storia ed i personaggi sono cliché e quasi nonsense a tratti, ma sono doppiati con convinzione rara ed è difficile non affezionarsi a loro nel corso di tre lunghi giochi. Ma il vero gioiello è il gameplay. È un RTS di quelli dove conta sia la capacità di analizzare il campo di battaglia in toto che saper gestire le singole unità. Le tre campagne sono fenomenali, tutte diverse ed ogni missione introduce una trovata unica che si ripeterà raramente, mantenendo un costante effetto novità. Il multiplayer è fantastico, così come le tante modalità aggiuntive, dalla co-op, all'arcade alle sfide. Avrò rigiocato le campagne innumerevoli volte e conto di rifarlo ancora in futuro ed è forse l'unico gioco dove mi sono buttato nel competitivo di squadra con una certa passione e raggiungendo un livello anche soddisfacente. Warcraft 3 è forse l'RTS per il quale il mio effetto nostalgia è più forte, ma Starcraft II è quello sul quale ritorno per le emozioni del gameplay. Il mio Spoiler Talk va più a fondo su cosa ne penso di questo titolo.



Baldur's Gate 3
Larian finalmente centra il mio cuore. Avevo già apprezzato molto i loro precedenti giochi isometrici crpg, Divinity Original Sin e Original Sin 2, per il loro approccio meraviglioso e libero al gameplay. Mancava sempre qualcosa però. Ora è arrivato. Un cast di comprimari degni della Bioware dei vecchi tempi, un'ambientazione spumeggiante dei Reami Dimenticati, un regolamento ancorato a D&D ed una grande cura nei dettagli. Qui ne parlo in lungo ed in largo, il crpg "definitivo", che non vuol dire perfetto, senza difetti o meraviglioso in ogni suo aspetto, ma quello che ha i compromessi migliori per mettere a terra una grande avventura.





Final Fantasy IX
Davvero un bel gioco per PS1. È stato il mio primo Final Fantasy e dopo tanti anni, rigiocandolo, non ha perso una goccia del suo fascino. Mentre FFVII e VIII sono diventati pesanti e quasi insopportabili per il me di oggi, FFIX è solo migliorato. I personaggi sono complessi al punto giusto da avere letture semplici per il me giovane e più approfondite per il me adulto. La storia rimane interessante e si evolve parecchio dall'inizio fino alla fine, cambiando sempre focus. C'è senso dell'esplorazione, della meraviglia, della scoperta. C'è la magia, c'è la tecnologia, c'è l'humor, c'è la tristezza, la violenza. C'è un protagonista principale che non è una palla al piede sentimentale. C'è tanto amore nel suo confezionamento. Ed una traduzione italiana di come non se ne sono mai viste.



Borderlands 2

A me piacciono gli sparatutto. Piacciono le cose che esplodono. Piacciono i meme. Piacciono i cattivi con personalità esuberante e pungente. Piacciono i giochi che se scavi sotto la loro copertina trovi cose che ti sorprendono. Mi piace giocare in cooperativa con amici. Borderlands 2 è tutto questo.

Non mi ci sono ammazzato duro come qualche altro amico ha fatto, ma ne ho apprezzato ogni momento. Ed un gioco dove puoi avere un fucile a pompa che spara spade che esplodono al contatto con il nemico e dall'esplosione partono altre due spade rotanti che esplodono a loro volta... beh come non amarlo?




XCOM 2

XCOM è un grande gioco di strategia e di narrativa emergente. Creare una squadra di soldati, comandarli in missioni, gestire una base, progredire tecnologicamente fino a diventare più forti degli invasori alieni e vincere. Si creano momenti pieni di eroismo, coraggio, fortuna, sfortuna ed ogni soldato finirà il gioco con un bagaglio di esperienze e nella propria testa si creerà una storia per ognuno di essi.
XCOM Enemy Unknown riuscì a rimuovere tutte le ottusità del genere e fu la mia droga quando uscì. Ora XCOM 2 lo migliora sotto ogni aspetto. Recensito, Spoilertalkato, non mi sto a ripetere, troppo, vi dico solo che lo reputo uno dei migliori strategici a turni sul mercato ed un ottimo esempio di narrativa emergente, dimostrazione del potere che hanno i videogiochi rispetto agli altri media. Ed ora dopo War of the Chosen, sarà ancora più difficile da rimuovere da questa lista... forse XCOM 3 ce la farà?


Shadowrun Returns: Dragonfall

Non so neanche io perché questo gioco è riuscito in breve tempo a scalare la mia classifica e trovarsi qui. È l'unione di generi che mi piacciono, con un approccio RPG alla crescita del personaggio, su un telaio di combattimento a turni strategico ed una gestione delle parti non in battaglia come un'avventura grafica,,,,

La verità è che ho scoperto veramente con questa saga quanto cazzo mi piace il setting di Shadowrun, dove magia e tecnologia si incontrano in un futuro distopico, aperto ad ogni possibile storia immaginabile. La Director's Cut è stata una bella sorpresa che ha migliorato ancora il gioco. Storia e personaggi fantastici sono riusciti davvero a coinvolgermi ed è una delle esperienze che ricordo con più gioia.


Ace Attorney

Qui ci mettiamo un po' tutta la saga, anche se ho messo come immagine una di Dual Destinies per il 3DS. Risolvere casi degni di CSI con il proprio cervello è grandioso ed i personaggi sono tutti ben caratterizzati e memorabili. Il gioco riesce a dare un turbinio di emozioni diverse ed ad essere indimenticabile. Se potessi dimenticarmi di un gioco per rifarlo da capo senza alcuna conoscenza per riviverli a pieno, sarebbe la saga di Ace Attorney senza dubbio.







Tirando le somme abbiamo 2 Orientali e 7 Occidentali, 1 indie e 8 tripla A, 5 RPG, 2 tattici/strategici, 1 avventura grafica ed 1 FPS, di case abbastanza diverse, visto che abbiamo Bioware, CD Project, Blizzard, Larian Studio, Square Enix, Gearbox, Firaxis, Harebrained e Capcom.

Come si può vedere, sono una persona molto Story Driven, gioco per vivere un'avventura in un mondo diverso dal nostro. Se il mondo è ben costruito e storia e personaggi sono ben scritti, sono a bordo. Il gameplay? Ci bado di meno, a meno che non si tratti di un FPS o uno strategico.

Stay Classy, Internet

Nessun commento:

Posta un commento

01 09 10