Infinity The Game N3 - PanOceania Units


Questo post per certi versi è un po' anomalo. Non sto giocando ad Infinity, il suo livello di vita in Italia appare abbastanza altalenante o almeno di nicchia, la Corvus Belli sembra che stia in espansione (impressione mia eh) ma l'idea è di riuscire a coinvolgere un qualche numero di persone al di fuori di me ed un amico per iniziare con decisione. Indipendentemente dal risultato finale, posso dire che adoro le miniature e le armate.

L'unico vero problema è che faccio fatica a visualizzarle. Tanti nomi, tante truppe visivamente "simili" e la non familiarità col setting non mi permette di leggere un nome e capire di cosa sto parlando.

Quindi ho fatto un documento reference per uso personale apposta per aiutarmi a raccapezzare tra tutti i nomi e le miniature associando ad ogni nome le statistiche e l'immagine della miniatura. Siccome è qualcosa che potrebbe essere utile anche ad altri, ho pensato di buttarla qua sul blog ed inserire dei commenti qui e lì per dare colore, in quanto avendo letto e riletto il regolamento molte volte, ho una padronanza teorica delle regole sufficiente per poter scrivere del semplice testo descrittivo indicativo della miniatura. Sempre di dadi e di probabilità si tratta.
Non includerò tutte le possibilità di scelta dell'unità per la composizione dell'esercito sennò non si finiva più, per quelle riferirsi al regolamento che si può trovare gratis qui.

Parleremo di una delle fazioni che ha attirato la mia attenzione per via del DAKKA e dei ROBOTTONI: PanOceania.



PanOceania è la fazione che rappresenta la superpotenza terrestre con la maggior influenza, una cultura super capitalista, cattolica ed altissima tecnologia.

Questo comporta la presenza sul campo di battaglia di roba veramente high tech, unita al fervore religioso. Abbiamo quindi normali truppe base con buon equipaggiamento e.... cavalieri templari con spadoni a due mani in power armor. E robottoni giganti ma con invisibilità alla Crysis. Un sogno proibito.

Punti di forza: BS alto per la media, ottime HI e TAG, truppe specializzate.
Punti deboli: Truppe troppo specializzate, poca versatilità generale, WIP basso.

Le armate settoriali permettono di scegliere unità da un pool ristretto, ma di schierarne di più, modificando il modo di approccio alla costruzione dell'armata. Ad ora le settoriali PanOceania sono: Neoterra, l'armata elite composta dal meglio del meglio e difensori della capitale, Acontecimento, basata sui guerrieri del pianeta "giunglivo" e gli Ordini Militari, per schierare cavalieri templari a schifo.

LIGHT INFANTRY
La Fanteria Leggera è fatta da unità veloci, base, senza troppa roba pesante addosso. Hanno spesso accesso ad armi di ogni tipo e tendono ad essere molto versatili. Sono disponibili in numero maggiore rispetto alle altre unità. PanOceania in questo campo ha delle unità abbastanza versatili e tutte molto dakka, con chicche varie in base agli eserciti settoriali che si giocano.



Fusiliers (Line Troops, Regular)
I Fucilieri sono la fanteria base della Pan Oceania. BS 12 e Wip 12 rappresentano il +1 -1 tipico della fazione. Vengono un po' in tutte le salse, potendo essere medici, hacker, tiratori di supporto con HMG e lanciamissili, possono essere tenenti, forward observer o anche avere ripetitori dispiegabili.
La truppa base per eccellenza, un gruppo di questi qui serve a dare pool di ordini alle unità più grosse o ad avanzare in link team e sparare come se non ci fosse un domani nelle apposite settoriali.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 13 12 10 12 1 0 1 2 Total



Acontecimento Regulars (Line Troop, Regular)


Questi dovrebbero essere i Catachani, solo estremamente meno fighi.

Diciamocelo seriamente, un'armata completamente fatta da Rambo è difficile da superare.
Però Infinity ci prova in qualche modo e ci da queste truppe che sostanzialmente sono i fucilieri di Acontecimento.
Miglior WP di 1 punto, solite tante opzioni, tra cui anche un sensorista/minatore. Avendo 0 Arm il costo è identico a quello dei fucilieri, con l'unico cambio la disponibilità nelle armate, siano esse vanilla o settoriali.
L'unico cecchino sapper a disposizione di PanO.

MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 13 12 10 13 0 0 1 2 2
Special Skill: Jungle Terrain



Auxilia (Garrison Troop, Regular)



Loro sono le forze di polizia di Neoterra, quindi disponibili in grande quantità, ma non sono soldati puri. Anche le loro statistiche lasciano un po' a desiderare. Quindi a cosa servono? Come truppa base per l'armata di Neoterra grazie al loro essere in due. Ad ogni auxilia è infatti associata una piattaforma auxbot sincronizzata, altamente mobile e dotata di lanciafiamme pesante. Questo raddoppia fondamentalmente la loro potenza di fuoco, permettendo manovre solitamente impossibili da eseguire.

Concettualmente mi piace molto che le truppe di polizia siano meno addestrate e per compensare usino droni.

MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 13 11 10 12 1 0 1 2 2

AUXBOT
MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 8 10 10 11 0 3 1 1 -



Hexas (Headquarter Troop, Regular)
Un'altra unità "anomala" per PanO, ma necessaria.
Dotati di camuffamento termoottico, sono ottimi cecchini o discreti hackers.
Sono gli specialisti della divisione di sicurezza centrale e pertanto sono più vicini a delle spie che a dei commando di infiltrazione sul campo di battaglia come possono esserlo i Crocmen, ma riescono comunque a svolgere bene il loro compito.

Poi hanno una divisa a cappotto che svolazza il che è un grandissimo plus.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 15 12 11 13 1 0 1 2 1
Special Skill: CH:TO Camouflage



Order Sergeants (Veteran Troops, Regular)



Questi sergenti sono delle anomalie nella PanO regolare, ma
costituiscono le truppe base per le legioni di ordini cavallereschi.
Davvero pensavate che i crociati fossero tutti e soli cavalieri? Hanno bisogno anche di gente normale come cannon fodder!
Sono tra le unità più versatili in circolazione ed il loro modellino è anche molto figo.
Possono avere camuffamenti termoottico e capacità di infiltrazione, visori multispettrici di secondo livello o essere hacker o portare armi pesanti o fucili da cecchini o anche avere un auxbot sincronizzato. Davvero versatilissimi.

MOVCCBSPHWIPARMBTSWSAVA
4-41512101310121
Special Skill: religious Troop



Kamau (Line Troop, Regular)


Altra unità di fanteria versatile come i fucilieri. Sono le truppe speciali marine, quindi in grado di attraversare terreni acquatici senza problemi.
Non male il loro profilo, con un BTS alto a 6 e miglior BS e WIP dei fucilieri. Ovviamente costano un pelino di più, ma il loro hacker non è una cattiva scelta rispetto ad un fuciliere.
Fanno abbastanza fighi con la loro armatura completa.
MOVCCBSPHWIPARMBTSWSAVA
4-41313101316123
Special Skill: Acquatic Terrain





Trauma-Docs (Support Troop,Regular)


Questi qui sono presenti solo per fare il ruolo di quelli che vanno in giro a curare.

Dottori ed armati di medikit, purtroppo il loro WP di 12 è una mezza palla al piede, con solo il 60% di possibilità di curare qualcuno, spendere punti comando per ritirare quel dado non è proprio la cosa più bella. Personalmente, meglio portarsi un cavaliere Hospitaller, principalmente per l'idea di base che un fottuto cavaliere templare in power armor è anche il medico della squadra, anche se un Trauma Doc sarà sempre libero visto che non sarà impegnato in combattimento.
La miniatura è bruttissima, quindi uso il loro artwork per rappresentarli.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 13 12 10 12 1 0 1 2 1
Equipment: Medikit
Special Skills: Doctor



Machinist (Support Troops, Regular)



Un'altra truppa necessaria per ruolo assunto, uno di loro vi permetterà di riparare i REM e TAG mezzi scassati sul campo di battaglia ed ovviamente sono considerati specialisti e possono essere necessari per il completamento della missione.
Possono anche disattivare cariche D ed interagire con vari elementi dello scenario. L'unico ingegnere di tutto l'esercito PanO.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 13 12 10 12 1 3 1 2 1
Special Skill: Engineer

MEDIUM INFANTRY
La fanteria media consiste in truppe di solito specializzate nel compiere qualche ruolo particolare. Truppe da inserzione aerea, cecchini dedicati, specialisti sapper e così via. Sono rallentati da corazze più pesanti e da equipaggiamento più costoso, ma il loro ruolo è quello di uno scalpello. Non grandi e grossi ma pensati per un ruolo specifico. Sono inoltre disponibili di solito in buona quantità. PanO non ha molte unità in questa categoria, che offre le uniche truppe ad inserzione orbitale della fazione.


Akalis, Sikh Commandos (Elite, Regular)


Onestamente questi cosi sono bellissimi da vedere sia nelle vecchie miniature che nelle nuove. Unità di fanteria media, è una delle due con jetpack di PanO.
Hanno possibili smitraglioni (spitfire), armi corpo a corpo E/M e possono quindi inserirsi ovunque sul campo di battaglia arrivando dal cielo. Infinity gestisce le regole di tutto ciò in modo molto più elegante rispetto a warhammer 40k ed il risultato è di sicuro più ad effetto, sia più rischioso che efficace allo stesso tempo. Il loro basso PH però, solo 11, li farà scatterare non poco, avendo solo il 55% di riuscita. Quindi forse meglio farli arrivare dal lato del tavolo.
Da notare che sono fanatici religiosi, quindi non fuggiranno di fronte al fuoco nemico. 
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-2 15 13 11 13 2 0 1 2 3
Special Skills: AD: Combat Jump - Religious Troop



Svalarheima Nisses (Elite, Regular)

Queste truppazze sono reparti speciali che operano in condizioni artiche. Forse il giubbottino sopra l'armatura poteva indicarcelo, ma solo forse.
In realtà il loro addestramento è multiterreno, quindi possono operare in ogni situazione e possiedono dei visori multispettrali di livello 2 che permettono di scovare e sparare alle unità nascoste senza penalità e di vedere in mezzo a fumo ed altre menate varie. Hanno la capacità di mimetizzarsi che rende i tiri contro di loro più difficili. Di base sono versatili, con fucile d'assalto e fucile a pompa leggero, ma vista la loro relativamente bassa mobilità (4-2), li vedo bene come cecchini accampati da qualche parte a tenere sotto controllo il campo, ma sono comunque versatili. Miniature molto belle.

MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-2 14 13 12 13 3 0 1 2 2
Equipment: Multispectral Visor L2
Special Skills: CH: Mimetism - Multiterrain




Neoterra Bolts (Veteran, Regular)

Questi qui non li ho ancora inquadrati bene. A primo naso, sembrano le truppe scelte di Neoterra, Guardandoli meglio hanno delle caratteristiche strambe. Bassa armatura ma alta difesa BTS, immunità a roba bio, quindi maggior resistenza ai colpi shock/velenosi et similia, sono veterani quindi non andranno mai in rotta qualora il vostro luogotenente venga sconfitto ed il loro equipaggiamento è versatilissimo per armi da tiro. Partono con fucile base e pompa, possono avere mine, granate E/M, cecchini, smitraglioni, lanciamissili, possono essere hacker e medici (anche se con WIP 12 non sono un granché)....  In un'armata di neoterra potrebbero essere utili visto che possono formare un link.... ma i fucilieri possono risultare scelte comunque più efficienti in alcuni frangenti. Ottimo supporto per un luogotenente aggressivo, come uno Squalo o un'Aquila.

MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-2 14 13 11 12 2 6 1 2 3
Special Skills: Bioimmunity - Veteran L1



Bagh-Mari Unit (Elite, Regular)



Assaltatori per Acontacimento.
Tiratori "peggiori" rispetto ad ogni altra unità dello stesso livello in PanO, ma hanno equipaggiamento abbastanza misto adatto ad un po' tutte le situazioni ed hanno WIP più alto.
Visori multispettrici di livello 1, capacità di navigare diversi terreni e mimetismo, li rendono delle unità poco costosa per la caccia alle unità invisibili.
La miniatura fa molto "predator", col coltellazzo fuori, pronto per calare su una loro preda.
Nella loro settoriale in link sanno essere molto versatili.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-2 14 12 11 13 2 0 1 2 2
Equipment: Multispectral Visor L1
Special Skills: Acquatic/Desert/jungle Terrain - CH: Mimetism



Crusader Brethren (Veteran, Regular)



A PanO serviva qualche altra truppa ad inserzione aerea e quindi ecco che arriva la versione cavalleresca.
Sono quasi identici agli Akalis, ma sono leggermente più corazzati e possono operare anche in 0G.
Onestamente considero andare in giro con truppe crociate sia immensamente più figo di usare tutte le altre, anche se in questo caso, da un punto di vista costi/performance e versatilità, gli Akalis possono risultare migliori. Il crociato ha un profilo con fucile MULTI + lanciafiamme che lo rende molto interessante.
MOVCCBSPHWIPARMBTSWSAVA
4-21513111333122
Special Skills: AD Combat Jump/Zero-G - Religious Troop

HEAVY INFANTRY
Queste truppe sono equipaggiate con armature potenziate ed uniscono alta resistenza ad armi migliori ed alla mobilità delle truppe leggere, risultando quindi spesso la scelta migliore per ogni ruolo di combattimento. Ovviamente il loro costo in punti è notevolmente maggiore, così come la loro disponibilità nelle armate è bassa. Questi sono i tizi che vinceranno gli scontri difficili, ma hanno bisogno di supporto dal resto dell'esercito. PanO ha delle belle belve in questa categoria, con cavalieri templari assaltatori supremi a truppe più generiche in grado di seminare terrore sul campo di battaglia.



ORC Troops (Veteran, Regular, Hackable)



A volte c'è bisogno di essere medio in tutto, di essere la base contro la quale
tutti gli altri si confronteranno. Non sa fare nulla di particolare rispetto a tutte le altre truppe pesanti, non ha abilità speciali, l'equipaggiamento è buono ma non eccezionale.... insomma qua si parla della "truppa base" pesante.
Lo si può usare per nasconderci un luogotenente e comunque sa sparare bene, ma onestamente in PanO ci sono tante scelte più fighe.
Il suo modello nuovo, che si trova in Operation Icestorm per esempio, è abbastanza figo, quello vecchio è alquanto orrido.           

Da molto l'idea di space marine barebones. Può essere schierato con un minirobottino che aumenta la sua difesa contro l'hacking. Concettualmente è una cosa carina.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 15 14 14 12 4 3 2 2 3



Knight Hospitaller (Elite, Regular, Frenzy, Hackable)


Finalmente si passa a cose serie. Questa bestia costa meno di un Orc trooper e da molto di più.
Sono fottuti cavalieri templari in power armor, votati a salvare la gente e curare i feriti. Sti pazzi fanno missioni rischiosissime per salvare compagni catturati per esempio. Un buon modo di portare un medico sul campo. Armati con un MULTI Rifle ed un'arma corpo a corpo AP di base non hanno molte variazioni di set up, ma sono truppe Frenzy, e ciò vuol dire che dopo che provocano il primo danno ad un qualcosa nemico, generano un ordine in più per loro stessi, ma può anche essere non usato, così conservano la loro tatticità. Essendo fanatici non si ritireranno mai, sono in grado di muoversi silenziosamente nelle zone di controllo nemiche e sono esperti di arti marziali e con un valore CC di 21, picchiano come delle belve. Purtroppo una volta che partono in Frenzy, non possono più usufruire di bonus di copertuna, ma chissene, sono fottuti cavalieri.

MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 21 14 14 13 4 6 2 2 1
Special Skills: Martial Arts L2 - Religious Troop



Knights of Santiago (Elite, Regular, Frenzy, Hackable)


Altro ordine cavalleresco, specializzato in combattimenti spaziali a 0G. Hanno visione a 360°, armi pesanti, e granate E/M.
Il loro comrito è quello di proteggere i pellegrini che viaggiano nello spazio per fare visita alla sede papale, quelle cose lì.
Ma voi ve li immaginate dei cavalieri templari in power armor con spada e tutto che si massacrano a gravità 0 lanciandosi tipo da tutte le parti in una stiva di una nave?
MOVCCBSPHWIPARMBTSWSAVA
4-42014131343221
Equipment: 360° Visor
Special Skills: Religious Troop - Zero-G



Knights of Montesa  (Elite, Regular, Hackable)

Altro ordine, altro tipo di pazzi fanatici.
O quasi, visto che non sono Frenzy. Loro sono l'ordine cavalleresco che da una mano ad Acontecimento (quindi sono colorati di verde ovviamente) e sono delle truppe meccanizzate, quindi possono arrivare schierati entro la metà campo.
Proprio per dire al nemico: guarda ho dei cavalieri templari grossi ed incazzati pronti ad arrivarti in faccia. In combo con i droni Peacemaker sanno dare molto fastidio.
MOVCCBSPHWIPARMBTSWSAVA
4-41914131343221
Special Skills: Mechanized Deployement - Religious Troop



Knights of the Holy Sepulchre (Elite, Regular, Hackable)
Loro sono l'equivalente degli space marine stazionati sulla Terra in Warhammer 40k. L'ultima linea difensiva in caso tutto vada storto. Sono esperti di arti marziali ed hanno un equipaggiamento insolito: un proiettore olografico di livello 2, che permette loro di avere delle proiezioni fasulle di loro stessi che causano confusione e scompiglio nelle truppe avversarie, che di sicuro sprecheranno molti proiettili.
Non so voi, ma io me li immagino lottare come i mesmer di Guild Wars 2. Con eleganza e con copie olografiche ovunque, e malgrado tale confusione, i loro movimenti sono sempre ordinati e ben calcolati. Hanno anche dei fottuti mini lanciamissili.
Altro uso del proiettore olografico è quello di mimetizzarsi come un'altra unità.
Ottimo uso di miniature avanzate e ci si possono fare cose a sfizio. Strano metodo di combattere per un cavaliere, ma lo apprezzo molto.
Notare inoltre come la loro miniatura sia fottutamente bella. Probabilmente il mio cavaliere preferito per stile.
MOVCCBSPHWIPARMBTSWSAVA
4-42014141443221
Equipment: Holoprojector L2
Special Skills: Martial Arts L2 - Religious Troop



Teutomic Knights (Elite, Regular, Frenzy, Hackable)


I cavalieri teutonici sono stazionati ai limiti dei confini di PanOceania, difendendo la fede con grande fervore religioso. In sostanza, sono degli scalmanati in corpo a corpo.
Grazie all'abilità Bersek possono sia assaltare la gente con rapidi movimenti, o trasformare i tiri contrapposti in tiri normali, causando entrambe le miniature in corpo a corpo di menarsi all'unisono e potenzialmente prenderle. Armati di fucile d'assalto e panzerfaust, oltre che di armi corpo a corpo AP e EXP, sono un'altra unità cavalleresca belva ed anche nel fluff sono considerati un po' eccessi quando si buttano nel corpo a corpo.
MOVCCBSPHWIPARMBTSWSAVA
4-42114141336221
Special Skills: Berserk - Jungle Terrain - Religious Troop - V:Courage



Magister Knights (Elite, Regular, Extremelly Impetuous, Hackable)



Questi cavalieri non sono di nessun ordine specifico, ma ogni ordine ne ha alcuni
 con questo rango e sono alquanto particolari. Secondo il fluff sono i veri crociati e cavalieri, dediti totalmente alla difesa della chiesa e dei deboli, anche sacrificando la loro vita. Amorevoli con i cristiani, terrificanti contro i nemici.
In termini di gioco sono una truppa che genere un ordine extra che possono usare solo loro, anzi, DEVONO usarlo per avvicinarsi al nemico o picchiarlo/sparargli. Non possono usufruire di coperture e sono armati con panzerfaust, fucile a pompa e le solite armi da corpo a corpo AP, DA o EXP a seconda del profilo. La loro particolarità è che hanno Hyper-Dynamics L1, il che vuol dire che questo tizio è in grado di schivare l'85% dei colpi che gli arrivano addosso. Qualcosa di fenomenale e terrificante da vedere in azione. Nella loro settoriale possono unirsi in un letalissimo link.
MOVCCBSPHWIPARMBTSWSAVA
4-42112141333221
Special Skills: Hyper Dynamics L1 - Martial Arts L2 - Religious Troop



Military Order Father Knights (Veteran, Regular, Hackable)


Questi qui sono cavalieri sono quelli "di livello superiore", gli specialisti degli ordini militari.
Hanno dei profili assolutamente bestiali, con armatura pesante, resistenza all'hacking e non sono Frenzy, quindi mantengono sempre la possibilità di rimanere in copertura. Sono religiosi, hanno Kinematica L1 per muoversi quel pollice in più durante le schivate in reazione ed hanno assalto per caricare violentemente i nemici. Pistola breaker che agisce contro la BTS, arma corpo a corpo DA, accesso a cariche-D da hacker, granate nimbus da FO e spitfire da luogotenente, sti cosi sono bellissimi, fortissimi e molto iconici.
Dannazione se sono belli i cavalieri.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 23 14 14 13 5 9 2 2 2
Special Skills: Assault - Kinematica L1 - Religious Troop



Aquila Guard (Headquarter, Regular, Hackable)


Questi qui sono fighi. Il nuovo modello è bellissimo. Power armor e giacchetta, cosa si può volere di più? Sono la Crème de la Crème dell'esercito di PanO.
A parte il modello figo, la statline è buona, anche se come unità non ha molta personalizzazione per armamentario. Il suo unico vero scopo è quello di avere un visore multispettrico di livello 3, cioè che scopre senza bisogno di un tiro tutte le unità con camuffamento ottico, oltre ad annullare ogni malus ai propri tiri per attacchi a sorpresa.
Praticamente è un cacciatore supremo di nemici invisibili.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 15 15 14 13 4 6 2 2 1
Equipment: Multispectral Visor L3



Swiss Guard (Headquarter, Regular, Hackable)



Col fatto che la religione cattolica è la dominante in PanO e che il vaticano ora ha un suo esercito come i bei vecchi tempi con i suoi ordini cavallereschi, non potevano mancare le guardie svizzere. Solo che invece di essere dei tizi in vestiti colorati un po' buffi con delle alabarde, si ritrovano ad essere dentro a power armor, a portare armi di un certo livello ed ad avere un sistema di camuffamento termo ottico.
In versione hacker sono forse una delle unità di fanteria pesante migliore di PanO.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 15 15 14 13 5 6 2 2 1
Special Skills: CH: TO Camouflage



Guarda De Assalto (Veteran, Regular, Hackable)


Questi tizi sono fighissimi e sono le truppe d'assalto di Acontecimento.

Anche loro vengono con un auxbot sincronizzato, usato più per supporto che per fare danno, visto che ha si un fucile a pompa integrato, ma ha un lanciagranate fumogeno molto utile che blocca anche i visori multispettrici.

I soldati stessi hanno fucili MULTI o Spitfire e un lanciafiamme pesante, apposta per sparare piattelle e colpire ovunque anche in mezzo al fumo.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 17 15 14 13 3 3 2 2 1

AUXBOT
MOVCCBSPHWIPARMBTSSTRSAVA
6-481010110311-

SKIRMISHERS
Queste unità sono della fanteria leggera che opera in isolamento dal rest odell'esercito. Di solito sono specializzati in operazioni di infiltrazione e roba simile. PanO preferisce l'approccio pesante alla batttaglia, quindi abbiamo solo un'unità Ottima però.


Croc Men (Trained Troops, Regular)


I Croc Men sono quello che manca un po' a Panoceania.
Gente leggera con equipaggiamento di tutto rispetto e vario e specializzati in ruoli di infiltrazione.

Essendo PanO svolgono questo ruolo aiutati da visori X, camuffamento termoottico, mine, ripetitori dispiegabili e quant'altro.

Ottimi specialisti.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 14 12 12 13 1 0 1 2 2
Equipment: X Visor
Special Skills: CH: TO Camouflage - Infiltration - Multiterrain

T.A.G.
I Tactical Armored Gear sono l'unione di un carro armato ed un soldato umano. Potenti corazze li proteggono dalle armi di piccolo calibro, mentre i loro potenti servomotori e la loro stazza permettono di avere grande mobilità e di portare armi pesanti. Possono essere pilotati da umani o teleoperati, come nel caso dei PanO. Per i PanOceania, i T.A.G. sono il fiore all'occhiello e possiedono i migliori in circolazione.

 SQUALO (Mechanized, Regular, Hackable)
Gli Squalo sono il T.A.G. base e simbolo del metodo di combattimento del PanO. IN YOUR FACE WITH THE BEST TECH.
Dispongono di sistemi di contromisura avanzati e sono pilotati in remoto, donando agli utilizzatori la freddezza necessaria ed evitando in toto il panico da battaglia.
Veloci e rapidi, non sono armati con armi esagerate, ma sono estremamente funzionali, avendo un Multi HMG di base ed un eventuale lanciagranate pesante.
Il modello è bellissimo comunque.

MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 18 15 17 12 8 6 3 7 2
Equipment: Advanced ECM
Special Skills: G:Remote Presence



DRAGOES, Acontecimento Dragoons (Mechanized, Regular, Hackable)



Questo T.A.G. fa parte delle truppe di Acontecimento, specializzati nella
guerra in terreni boschivi.
Ha un solo profilo a disposizione e le sue statistiche sono identiche allo Squalo, in quanto lo chassis generale è condiviso tra tutte le unità di cavalleria corazzata PanO.
Ha un sistema ECM base ed è i nremoto come al solito, ma il vero punto di forza è l'equipaggiamento. I Dragoes hanno il cannone super rapido magnetico, in grado di sparare TANTO e fare malissimo, ed un lanciafiamme pesante per distruggere cose vicine. Questo solo li rende degli avversari temibili. E poi sono davvero fighissimi.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 18 15 17 12 8 6 3 7 1
Equipment: ECM
Special Skills: G:Remote Presence



CUTTERS, Naval Chasseurs  (Mechanized, Regular, Hackable)



Ancora un profilo identico allo Squalo, un modello un po' vecchiotto poco felice e nessuna variazione di profili. Però sono dei marines, con capacità di navigazione in terreni acquatici ed hanno il camuffamento termoottico.
Mi immagino la scena di un coso del genere che emerge dal mare, da un fiume, da una pozzanghera, completamente invisibile e che inizia a falciare ogni cosa con il suo mitraglione.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 18 15 17 12 8 6 3 7 1
Equipment: ECM
Special Skills: G:Remote Presence; Acquatic Terrain, CH:TO Camouflage



Clausewitz UHLANS  (Mechanized, Regular, Hackable)

Altro TAG... del quale sembra non esistere un modello specifico di miniatura, ma solo dei concept art. È un peccato perché a mio avviso è molto bello. Il suo ruolo è quello di caccia TAG, non tanto grazie al suo mitra, ma grazie a quella cosa che ha sulle spalle, che è un Feuerbach, cioè un lanciamissili ad alta cadenza di fuoco che spara munizioni perforanti (DA+AP), quindi in grado di sconquassare non poco truppe corazzate. ECM e Camuffamento aiutano questa unità nel suo ruolo di "cacciacarri". Questa unità inoltre fa parte di un altro chassis, lo Stingray 3, che viene usato per altri TAG, tutti senza miniatura ma solo con qualche concept art. Lo chassis è più leggero di quello usato per la cavalleria corazzata (gli squali)
MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 15 15 15 12 6 6 3 6 1
Equipment: ECM
Special Skills: CH Camouflage - Remote Presence



TIKBALANGS, Chasseus of Acontecimento (Mechanized, Regular, Hackable)

T.A.G. basato sullo stesso chassis Stingray 3.
Armato di mitraglione e lanciafiamme pesante, è anche dotato di armi corpo a corpo ed è infatti un'unità più aggressiva almeno nel fluff.
Ovviamente, essendo di Acontecimento, viaggia senza problemi nei terreni di giungla.
Il suo sistema di occultamento scende da camuffamento a mimetismo, rinforzando ancora il suo ruolo meno da predator e più da combattente di prima linea "in vista".
Ad ora è dimenticato dal mondo perché il personaggio Toni è infinitamente meglio per un costo comparabile.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 17 14 15 12 6 6 3 6 1
Equipment:ECM
Special Skills : CH Mimetism - Remote Presence - Jungle Terrain



SERAPHS, Armoured Cavarly of Military Order (Mechanized, Regular, Hackable)


TAG degli ordini cavallereschi fuori serie. Prima era uno stingray, ma è stato ridisegnato a novembre 2015 per essere un prodotto unico. Votato al corpo a corpo ed a combattere a corta distanza, è armato di spitfire, nanopulsar ed arma corpo a corpo esplosiva. Ha un'ottima mobilità, aiutata da Super Jump, che permettono al TAG di raggiungere facilmente le posizioni avanzate. Essendo teleoperato, i cavalieri pososno gettarsi nella mischia senza troppo problemi. Il drone che lo accompagna lo rendono più versatile e letale di quello che potrebbe sembrare con posizionamento furbo.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 20 15 16 12 7 6 3 7 1
Equipmenti: ECM
Special Skills: G:Remote Presence - Religious Troop - Kinematika L1 - Super Jump
AUXBOT
MOVCCBSPHWIPARMBTSSTRSAVA
6-481010110311-



JOTUMS


Ragazzi, abbiamo forse i migliori T.A.G. di Infinity.... però ci serve qualcosa di più grosso che così non va bene. Ecco quindi che sono stati prodotti i Jotum, che sono delle corazze con delle gambe e braccia. Hanno un ARM di 10, la più alta di ogni cosa. Anche a livello offensivo non sono affatto male, con MULTI HMG, Lanciafiamme pesante ed un D.E.P.
Il modello è bellissimo ed è molto teatrale a mio avviso. Immaginatevelo che avanza mentre gli scatervano contro millemila colpi che rimbalzano sulla sua corazza con esplosioni sullo sfondo. Si sono molto Michael Bay per queste cose.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 18 15 18 13 10 9 3 7 2
Equipment: ECM
Special Skills: Remote Presence - Mountain Terrain

REM
A volte serve una mano robotica in più ed avere un hacker o un T.A.G. in squadra apre l'opzione di schierare dei REMotes, robot di solito a forma di ragno semi autonomi, con poca corazza ma molto mobili, utili per dare supporto di vario tipo, da piattaforme di fuoco a ripetitori per l'hacking ad altra roba. PanO in questo campo non se la cava malaccio ma quando si tratta di picchiare forte, preferisce usare TAG.

Pathfinder (Support, Regular, Hackable)


Come suggerisce il nome, il Pathfinder è un battistrada, ottimo da usare come unità avanzata per ripulire la strada e non mettere in pericolo i propri uomini. Non è corazzato ed è fragilino.
Può disattivare ogni tipo di arma dispiegabile e le cariche D a distanza. È un ripetitore, ha una suite di sensori per scoprire roba e può ordinare targeting satellitari sui bersagli, anche se con una probabilità del 35% di riuscirci non è sempre il modo migliore per farlo, visto che sono anche forward observer. La presenza di uno sniffer permette di avere i sensori in posti diversi del campo.
Sono insomma degli estensori per Hacker o e scovatori di unità invisibili.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 8 11 10 13 0 3 1 3 2
Special Skills: Deactivator - Forward Observer - Remote Presence - Repeater - Sat-Lock - Sensor



Sierra (Support, Regular, Hackable)
Stesso corpo dei Pathfinder, diverso ruolo.
Questi sono più dei droni da Area Denial. Hanno una visione a 360°, un mitra pesante come arma e possono far uso di tutta la raffica della loro arma anche nei tiri di reazione.




MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 8 11 10 13 0 3 1 3 2
Equipment: 360° Vision
Special Skill: Remote Presence - Total Reaction



Clipper (Support, Regular, Hackable)



Anche in questo caso, stesso corpo, funzione diversa.

I Clipper hanno un sistema di fuoco missilistico. Possono sparare lungo la loro linea di tiro oppure possono sparare a ricerca. I missili possono fare molto male se ben usati.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 8 12 10 13 0 3 1 3 2
Special Skills: Remote Presence



Fugazi (Support, Regular, Hackable)


Questi droni sono estremamente mobili, fungono da ripetitori ed hanno sistemi di mimetismo base. Hanno uno Sniffer, un'arma flashbang e poco altro. Vista la propensione di PanO per fare schifo con l'hacking, non li trovo particolarmente utili.
MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-6 8 8 11 13 0 3 1 3 2
Special Skills: CH: Mimetism - Remote Presence - Repeater



Bulleteer (Support, Regular, Hackable)



Ad un certo punto qualcuno si sarà chiesto come mai non si
costruiscono REM un po' più da battaglia... ecco, il Bulleteer è la risposta più o meno. Armato di fucile a pompa o spitfire, statistiche un po' meglio per corazza e mira ed equipaggiato con un ODD, quindi difficili proprio da beccare.




MOVCCBSPHWIPARMBTSSTRSAVA
6-4812101313142
Equipment: ODD Optical Distruptor Device - Repeater
Special Skills: Remote Presence



Peacemaker (Support, Regular, Hackable)


Questa versione non ha l'ODD del Bulleteer, ma può essere dispiegato fino ad entro la metà campo ed ha con se un Auxbot con lanciafiamme, quindi può effettuare attacchi coordinati.

MOV CC BS PH WIP ARM BTS STR S AVA
6-4 8 12 10 13 1 3 1 4 2
Equipment: Repeater
Special Skills: Mechanized Deployement
AUXBOT
MOVCCBSPHWIPARMBTSSTRSAVA
6-481010110311-



PALBOTS (Support, Regular, Hackable)


Sti cosetti sono geniali. Avete presente come per salvare qualcuno o qualcosa spesso il vostro medico o ingegnere devono esporsi troppo? Bene, invece di andare loro stessi, possono mandare questi robottini a fare il lavoro a distanza, così da essere anche in due posti contemporaneamente.
MOVCCBSPHWIPARMBTSSTRSAVA
6-488101303113
Special Skills: CH Mimetism - Servant



Mulebots (Support, Regular, Hackable)


Esattamente come oggi, ci può essere bisogno di portarsi della roba dietro o avere equipaggiamento speciale. Ecco quindi che ci sono i mulebot. Portano con se equipaggiamento, che serve in alcune missioni particolari e può funzionare come un drone total reaction, rimuovi mine o dotato di ripetitore EVO.
MOVCCBSPHWIPARMBTSSTRSAVA
4-4811101323142
Equipment: Baggage - repeater
Special Skill: Remote Presence

PERSONAGGI
Questi sono personaggi iconici, in stile eroi con nomi di Warhammer e sono spesso le unità più warhammeristiche, con poteri ed abilità particolari e statistiche sopra la media anche se non sono mai squilibrate.


Joan of Arc (Character, Regular, Frenzy, Hackable)


Aleph, la super intelligenza artificiale che gestisce il dominio umano, ha deciso di regalare alle varie fazioni dei supersoldati ricreati da figure storiche. PanO si sono presi quella pazza scatenata di Giovanna D'arco. Esiste in due versioni: una in armatura pesante e l'altra in Armatura Mobilità.

In entrambi i casi è qualcosa che picchia divinamente in corpo a corpo, ha la capacità di ispirare tutte le truppe dell'armata dandogli l'abilità coraggio.

I personaggi in Infinity non hanno un peso come in warhammer 40k, nel senso che non sono degli dei in terra, ma presentano combinazioni di abilità spesso uniche o eccessivamente rare ed ogni esercito ha 1 figura storia ricreata ed un paio di personaggi più normali.

Per dire, Giovanna D'Arco costa meno di un TAG e meno di alcune fanteria pesanti regolari.

MOV CC BS PH WIP ARM BTS W S AVA
4-4 23 15 15 15 5 6 2 2 1
Special Skills: Inspiring Leadership - Martial Arts L3 - Religious Troop - No Wound Incapacitation

Mobility Armor:
MOVCCBSPHWIPARMBTSWSAVA
6-22315141536221
Special Skills: Inspiring Leadership - Martial Arts L3 - Religious Troop - No Wound Incapacitation - Multiterrain - Kinematica L1


Esistono altri personaggi extra, nessuno di importanza storica però.
Kirpal Sigh è un Akalis con martial arts, Gabriele de Fersen è un cavaliere Hospitaler con WIP 14 e hacking (una belva ed ottimo sergente), Toni Macayana è un luogotenente su TikBalang, Sthephen Rao è un altro luogotenente Bagh-Mari, Bipandra è un fuciliere medico che boh e Kostantinos è uno...
ok, lui è figo, dedichiamogli un trafiletto


Indigo Brother Kostantinos (Spec Ops, Character)


Questo qui è un personaggio spec ops personalizzato. Ad un certo punto Infinity introdusse agenti speciali Spec Ops, che potevano essere potenziati con punti esperienza e sono stati pensati per essere usati in scenari campagna. Poi c'han marciato un pochino su quest'idea rilasciando mission pack scenario con una missione particolare e due spec ops custom di varie fazioni. Kostantinos è uno tra i tanti, ma a me piace. Una specie di Order Sergeant che si avvia ad essere un cavalierozzo. Bell'artwork e bel modello. Uso? Beh, infiltrato con visore Multispectral L2 non è male, ma senza camuffamento ed armi potenti soffre un pochino. Bellissimo modello. Non mi stancherò mai di dirlo.

MOVCCBSPHWIPARMBTSWSAVA
4-41612121320121
Equipment: Multispectral Visor L2
Special Skills: Ch Mimetism - Religious Troop - Specialist Troop.





E quindi direi che ci sono tutti. 
Ora mi domando il perché di tutta questa fatica. Almeno è un bel vedere... spero. Forse dovrei tipo dirlo a Infinity Italia.....


Stay Classy, Internet

2 commenti:

  1. Mi prendi alla sprovvista, non sapevo dell'esistenza del gioco di Infinity... o almeno non lo ricordo!
    Belle, belle, belle miniature 0-0
    Mi metto subito a scoprire il gioco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo gioco ha bisogno di tanto supporto, perché meccanicamente è molto solido. Tutta la sua dinamica si basa sul fatto che è sempre il proprio turno. Mentre un giocatore agisce, l'altro reagisce. Ha molte regole, ma sono tutte abbastanza logiche.

      Tra l'altro, ne parlavo nel post del Modena Play, visto che l'ho provato lì, anche se lo conoscevo da un bel po'. Farò di sicuro altri post dedicati alle altre armate, che solo le miniature meritano davvero, davvero tanto e ce n'è per tutti i gusti.

      In italia ci sono pochissime persone che giocano, ed ora lo cercano di pubblicizzare sempre agli eventi insieme a force of will perché sono lo stesso distributore in Italia.

      Per iniziare Infinity, c'è il pacchetto Operation Icestorm, 90€, 2 armate da 150+ punti da montare e dipingere (modelli in metallo, mica pippe) e regolamento base.
      In media per farsi un'armata in formato standard da 300 punti, servono 100-150€, molto, molto di meno di Warhammer, ma si tende a creare varianti più spesso visto il numero di unità per armata. Davvero tanta roba... >.>

      Elimina

01 09 10